Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Cibo vivo più naturale?

Aperto da dalla piet, Novembre 17, 2011, 09:00:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

Salve a tutti.
Vorrei mostrarvi il mio minuscolo allevamento di lombrichi(diciamo una prova):
 Uploaded with ImageShack.us][/url]
Ho acquistato dei lombrichi da un'allevatore che li vende per la pesca sportiva.
I "vermi" li ho inseriti in una vaschetta(quelle da gelato)aggiungendo della torba umida (2cm) e il resto ho tenuto la terra che li conteneva. Questo terriccio in granuli è composto da semi di non so che, da della specie di segatura e ho aggiunto un pezzetto di banana per alimentarli, leggevo che li alimentano anche con dei cereali, fette biscottate, bucce di mela, banana,patate ecc..

Quello che mi ha spinto ad "allevare" questi "vermi" è la voglia di alimentare i miei pesci con il più possibile di cibo vivo. Il risultato dopo una settimana dall'inserimento e stato di trovare molti piccoli lombrichi da poter usare per alimentare i miei pesci, li estraggo con delle pinzette e li pulisco dalla terra che li resta appicicata.
piccoli lombrichi nati dopo una settimana
 Uploaded with ImageShack.us][/url]
I pesci li divorano in un'istante, logico che questa mini coltura mi permetterà di estrarre pochi vermi alla settimana(per ora ne ho estratti 6 da lunedì) ma per ora mi limito, estraggo solo i "vermicelli" nati nella vaschetta.

Vorrei allevare altri tipi di "cibo vivo" per i miei pesci (ho persino congelato delle larve di zanzara:dry:) , voi cosa allevate oltre alle artemie?? come fate??:camera2:
Cosa ne pensate di questi "vermi"?
Per me è essenziale donare ai nostri pesci del cibo che non sia il "solito" granulato, perdono qualcosa se non vengono alimentati con cibo vivo sopratutto come naturalezza, in natura se trovano un lombrico se lo pappano alla grande..Queste sono solo delle mie considerazioni che invece di farle tra "me e me" preferisco farle con voi!!

Qualcuno sa spiegarmi come fare per avere una grande coltivazione di artemie ?

TomeiMa30

Attenzione a non somministrare i lombrighi troppo spesso :finger:  perche'altrimenti ti ritroverai dei tonni al posto dei betta

dalla piet

No assolutamente, vorrei solo avere una grande varietà di cibo vivo da poter usare in qualsiasi momento!

Elvira90it

A me oggi sono arrivati  i tubifex e i chironomus, dovevano arrivarmi anche i whiteworms ma non ne avevano, in compenso mi hanno mandato quantità industriali di chironomus. Per i tubifex ho già allestito una coltura e spero che mi riesca allevarli. Per quanto riguarda i chiro non saprei, ne ho tantissimi, ma sono larve di zanzara (o moscerino), ci vorrebbe una vasta area in cui farli volare e riprodursi e non ho proprio idea di come fare...per adesso li do così e soprattutto gli avannotti di 1 mese hanno gradito, quando invece non mangiavano quelli surgelati..:)

Verdepalude

Io mi trovo bene con i grindel. Li allevo su due dita di terriccio e corteccia di pino, su cui ho disposto un strato di argilla espansa. Per catturarli prendo le palline di argilla espansa e la metto nell'acqua. L'argilla galleggia, loro invece vanno in fondo. Quindi li filtro con un setaccio da artemie e li somministro 2-3 volte alla settimana ai miei bettonzi che ne vanno pazzi.B)

Elvira90it

Anche i grindal non sono male...se qualcuno li ha ne pprendo volentieri qualcuno.

EDIT: avevo scritto che grindal e whiteworms erano la stessa cosa ma dopo una rapida ricerca mi sono accorta che mi sbagliavo...

TomeiMa30

:laugh:  Io ho provato ad allevare i grindal con una piccola coltura che presi a Cesena :)
Ma sicuramente ho sbagliato qualche procedura perche non sono riuscito  a vederne neanche uno :whistle:

Verdepalude

Grindal .... grindel .... :blink:  in fondo sono solo dei vermetti bianchi!:whistle:

alby

Elvira,esistono anche dei "vermi bianchi" subaquei,sono delle larve di zanzara,mentre i grindal rimangono così!
per chiro in cattività è improponibile allevarli perchè diventano "zanzare" (ma con le zanzare non hanno niente a che fare),penso non abbiano neppure apparato boccale da adulti e dovrebbero dunque riprodursi e morire!
Riccardo,mi sembra un ottima idea la tua,io ti consiglierei di aumentare notevolmente l'impasto di terriccio e di aggiungerci foglie secche che marciranno in seguito e della cenere di legno (che oltre ad apportare potassio garantisce anche la giusta umidità),io quando li catturavo  nella compostiera per pescare notavo che ne trovavo un sacco trà gli scarti di agrumi come arance e limoni!;)

P.S. io non ne ho la facoltà,ma sposterei questo topic nella sezione selvatici nel post di Marz dove si può descrivere le tecniche di allevamento del cibo vivo!:)

verdeblu

Io sto allevando i grindal e ultimamente riesco ad avere 200 vermi al giorno, abbastanza per sfamare 20  betta di quasi due mesi, mi sto trovando bene, i pesci hanno un buon ritmo di crescita...

TomeiMa30

[quote="verdeblu" post=26812]Io sto allevando i grindal e ultimamente risco ad avere 200 vermi al giorno, abbastanza per sfamare 20  betta di quasi due mesi, mi sto trovando bene, i pesci hanno un buon ritmo di crescita...[/quote]
Bravo Eugenio se non ti dispiace aggiungimi alcuni grindal nel pacchetto :whistle:

alby

Eugè,hai provato a farli sulla ceramis?

verdeblu

Solo se posti qualche bella foto del pesce nel tuo avatar!!!!
:whistle:


dalla piet

Se volete lo potete spostare! non ho notato il topic di Marz.

Comunque i vermi che sto allevando" sono i lombrichi veronesi!