Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riproduzione Betta simplex delucidazioni..

Aperto da dalla piet, Ottobre 24, 2011, 07:33:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

Allora i miei Betta Simplex si sono accoppiati, il maschio è pieno di uova... ma a me di avere cento piccoli interessa poco...per cui pensavo di lasciar fare alla natura il suo corso o magari di estrarne qualcuno.
Il fatto è che questa femmina sembra piuttosto aggressiva, sembra che non lo voglia lasciare tranquillo e lui scappa sempre, la mia domanda è:
Mi conviene dividerli? o non succederà nulla?:baby:

Roberto Silverii

Ciao Riccardo,

io fossi in te li dividerei, la femmina continuerà a stressarlo per accoppiarsi ancora e lui molto probabilmente ingoierà le uove per accoppiarsi di nuovo.
Puoi togliere lei o isolare lui in una sala parto di quelle a rete con delle potature :)

Come pensi di estrarre i piccoli? Non credo riusciresti ;)

dalla piet

Ciao Roberto...
ho seguito il tuo consiglio ho spostato la femmina... ma il maschio resta fino ad un giorno x, oppure accudisce la prole sempre?

alby

le uova vengono incubate dal maschio in bocca a seconda della temperatura da 13 a 15 giorni,dopodichè una volta che vengono espulsi gli avannotti và prontamente allontanato per evitare che le due settimane di digiuno gli facciano venire strane idee!:S
la difficoltà a riprodurre questi pesci consiste proprio che il piu' delle volte il maschio mangia gli avannotti appena espulsi!:blush:

dalla piet

MarZissimo

Ciao, complimenti per le uova!

Postaci una foto della vasca, così magari riusciamo a vedere se possiamo aggiustare qualcosina nel layout, in modo da aiutare il maschio ad avere un pò più di privacy ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

oggi ho trovato un maschio con la bocca STRACOLMA di uova....il problema è che lui era la metà della femmina!!:S
cavolo non sò come fare x prenderlo e metterlo nella sala parto,ho sempre paura di stressarli e che si mangino tutto,poi mi viene il dubbio quando sono separati "chissà se ha ancora le uova" "e se non ha piu' le uova e non mi accorgo e mi muore di fame"....fatto stà che da 1000 volte che li ho visti accoppiarsi non ho ancora salvato una covata!!!:blush: :blush: