Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta-Endler-Caridine

Aperto da Murdock, Ottobre 20, 2011, 06:17:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Murdock

apro questo post perchè ognuno nella mia presentazione dice la sua
vorrei inserire un betta maschio giovane nel mio 75 lt dove ci sono endler e red cherry e molteeee piante
qualcuno è riuscito nella convivenza altri no
ecco i valori trovati su internet
endler T 18°/28°  PH 6/8        Gh 4/15 – Kh 4/12

betta  T 25/29 °  PH: 6,8/7,2   GH: 10 / 18

DavideVD

Non è improbabile che il betta predi sia le giovani caridine che giovani endler. Rischi di sovralimentarlo
<-- La mia attività principale :aib:

Murdock

parlano con un negoziante (l unico stimato da molti a Novara ma nn da me )mi ha detto che nn li attacca se ben nutrito...:laugh:

andreamb

Dipende cosa intendi per "ben nutrito"...
Il betta resta un predatore... se qualcosa che "gli entra in bocca" si muove ... lui ci prova!!!

shiro87

allora allora..la cosa del se ben nutrito è fasulla..se sono in salute mangiano anche subito dopo essersi strafogati..il punto è che dipende moltissimo dal carattere del betta.Ti renderai conto di quanto siano diversi dagli endler caratterialmente..certo ti può capitare quello docile e pacifico ma in linea di massima è abbastanza difficile.
E credimi non attaccano solo gli avanotti puntano anche gli adulti.
Per le caridine posso dirti che metto spesso gli avanotti di uno-due mesi con le cherry e di piccoli ne ho sempre in abbondanza e non li ho mai visti predarli,poi magari non  li vedo io..però forse se prendi un bettino piccino un tentativo lo puoi fare

Murdock

[quote="shiro87" post=24399]però forse se prendi un bettino piccino un tentativo lo puoi fare[/quote]

infatti spero in qualcuno di voi...

topo

predano eccome. in una vasca avevo messo con 2 femmine 4 maschi di cherry.
una era una femmina in incognito...
conosco bene l'incremento demografico delle cherry, e posso garantire che dopo 6 mesi trovare dieci adulti e una trentina di piccoli... hanno mangiato parecchio...
una delle femmine passava le giornate a nuotare con la testa sotto le foglie della glosso del pratino per cercare le neonate.
ho anche visto pesci adulti attaccati da betta agressivi
io non conterei molto sulla cosa del prenderlo giovane. i più fetenti lo sono indipenderntemente dalla eta...  
a meno che non sei preparato psicologicamente ma sopratutto fisicamente a dare una dimora decorosa al betta nel caso devi sloggiarlo
insomma...
spera al meglio e preparati al peggio...
andrea queirolo, topo ;)

dalla piet

in ogni caso puoi inserire delle caridine multidentata le ex japoniche per intenderci, tanto i piccoli non li vedrai mai in una vasca dolce... raggiungono belle dimensioni circa 5 cm e sono anche asiatiche! se invece ti interessa la riproduzione delle stesse mi informo e ti faccio sapere, perchè si schiudono in acque salmastre...

topo

la jappo in italia ho avuto notizia di una decina di tentativi di portare avanti le larve dopo la schiusura ma mai oltre la settimana o poco più di vita.
nel mondo dicono di qualche caso rarissimo ma sostanzialmente irriproducibile, non ci riescono nemmeno i professionisti usando colture di fitoplancton....
andrea queirolo, topo ;)

dalla piet

mi dispiace topo ma ti sbagli... il fatto è che bisogna impegnarsi un pochino per riprodurre queste caridine ma è fattibile! magari la prima volta non si riesce...
se fosse irriproducibile come esisterebbe in natura?

topo

diciamo che allo stadio bentonico le larve passano attraverso una serie di stadi che comportano variazioni di salinità e temperatura un po' complessi da riprodurre.
inoltre vanno nutrite con apposite brodaglie di fitoplancton

su oltre 3000 iscritti di caridine.it conosco direttamente e indirettamente almeno una dozzina di persone che ci hanno provato almeno una decina di volte,
in tutto il forum (compresa una ragazza che bazzica anche di qui) nessuno ha mai raccontato di esser andato a buon fine.

non ci si riesce con le sulawesi che non richiedono salinità... figurati queste.
detto da una persona che ha visto portare a buon fine almeno una decina di ripro di lysmata.
andrea queirolo, topo ;)

dalla piet

bhe guarda nel web... troverai chi le ha riprodotte, nomi e cognomi...
comunque non è di vitale importanza...

Totoro Miyazaki

ma allora tutte le japoniche che si trovano in negozio sono di cattura?

shiro87

murdock ho letto solo ora delle tue perplessità sui valori.Considera che quelli che hai postato sono i valori massimi e minimi in cui i pescetti campano(e nemmeno tanto precisi a dir la verità). Altra cosa sono i valori ideali..anzi se prioprio vogliamo dirla tutta un pizzico di sale(non ricordo la concentrazione) nell'acqua degli endler così come per i guppy è il massimo. In pochi però li allevano così.

dalla piet

Riguardo alla domanda di totoro, ti posso dire che non necessariamente sono di cattura..