Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

maschio timidone?

Aperto da bicciomanca, Ottobre 14, 2011, 04:26:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

bicciomanca

salve,dopo aver adeguatamente alimentato i riproduttori ieri ho introdotto la femmina in una sala parto trasparente nella vasca del maschio che però ora ha un atteggiamento strano,passa tutto il tempo dietro al filtro ed esce raramente per mettersi in parata non più di 5 secondi davanti alla femmina per poi tornare a nascondersi dietro il filtro,secondo voi è normale? Da cosa può dipendere?

Brendan

E' la prima volta del maschio? Quanto ha il maschio?

bicciomanca

si è la sua prima volta,ha 4mesi e mezzo ,non mi era mai capitato un esemplare così,!

CaRmInE

Allora sicuro è piccolo per riprodurlo...cioè l'ideale è tra i 6 e 10 mesi.....e probabilmente..la femmina è un esemplare dominante...quindi dovresti trovargli una femmina che sia più piccola di lui....se poi lo è già allora o lei è dominante o lui si sottomette.....

Ho avuto lo stesso comportamento in un accoppiamento non riuscito dove la femmina era un pò più grande...e il maschio si comportava così....sulle mie "pinne" ho provato che poi liberando la femmina....lei lo massacra!!!!
Quindi io eviterei...!!!

Axa_io

[quote="CaRmInE" post=23848]Allora sicuro è piccolo per riprodurlo...cioè l'ideale è tra i 6 e 10 mesi.....[/quote]

Non ne sarei così certa di quest'affermazione :). Poi ci sono caratteri e caratteri.

Piuttosto biciomanca dicci i passi che esegui, temperatura, tempi che stanno "a vista", ecc. ;).

Roberto Silverii

Io non parlerei di femmina dominante, semplicemente perchè se due pesci non stanno insieme non si possono stabilire dei rapporti di dominanza/sottomissione.

Secondo me le opzioni sono:

1. Il maschio è troppo giovane ed inesperto
2. Il maschio non è un buon riproduttore
3. Il maschio è malato o particolarmente stressato

:)

gio87

[quote="CaRmInE" post=23848]Allora sicuro è piccolo per riprodurlo...cioè l'ideale è tra i 6 e 10 mesi.....e probabilmente..la femmina è un esemplare dominante...quindi dovresti trovargli una femmina che sia più piccola di lui....se poi lo è già allora o lei è dominante o lui si sottomette.....

Ho avuto lo stesso comportamento in un accoppiamento non riuscito dove la femmina era un pò più grande...e il maschio si comportava così....sulle mie "pinne" ho provato che poi liberando la femmina....lei lo massacra!!!!
Quindi io eviterei...!!![/quote]

quoto, anche io sono d'accordo con il fatto che non vanno riprodotti pesci sotto i 5-6 mesi di eta'. certo alcuni, molti si riproducono, ma fino a che non si raggiunge quell'eta non sappiamo bene che tipo di pesce abbiamo davanti, potrebbe anche essere un rosetail... chiramente valutato di caso in caso

CaRmInE

Infatti ho detto l'IDEALE è tra 6 e 10 mesi.....ma un betta è maturo sessualmente già a 4....ma poi si incorre nel rischio che cambi forme delle pinne, nell'essere troppo giovane e inesperto etc...!!!
Per cui io semplicemente aspetterei solo integrando con più proteine la dieta...così da farlo crescere bello grosso e in forma...e tra un paio di mesi riprovi!!!!

alby

anche secondo mè a 4 mesi è ancora immaturo (sia sessualmente che caratterialmente) per riprodursi!:dry:
ho letto nel tuo scritto che il pesce si nasconde dietro al FILTRO.
la vasca NON deve avere alcun tipo di filtraggio!;)

bicciomanca

il filtro è un filtro ad aria al momento spento!!

gamgam

Io comunque lo terrei da conto e riproverei presto. Con un'esperienza in più e un carattere mite potrebbe essere migliore della media sia nel corteggiamento che nelle cure parentali. ;)
Matteo :cheer:

fromana

nell'ultima settimana ho avuto 3 riproduzioni , una con un maschio adulto è andata male si è mangiato tutte le uova , le altre 2 con 2 maschi di 5 mesi con rispettive femmine di 5 mesi sono andate benissimo , i maschi hanno curato nido e avannotti in maniera egregia entrambi nello stesso modo
le femmine anche se non le sto preparando per altre riproduzioni continuano ad essere gonfie di uova