Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Rossi e salamander. Ogni volta è come la prima...

Aperto da Utente non registrato, Ottobre 13, 2011, 12:44:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Da tempo mi preparavo a ripetere le riproduzioni dei rossi e dei salamander, che a luglio sono fallite.
Stavolta mi sono dato più tempo per fare tutto con tranquillità.
Ho appena messo a vista nella stessa vasca maschio e femmina e mi è sembrata la prima volta, anzi anche meglio...
Lui ha cominciato con una serie di parate che mi hanno fatto ricordare quanto è bello. Si, perchè era da tantissimo tempo che non gli mettevo nè femmine nè maschi a portata di vista e mi ero abituato a vederlo "ammosciato". Tutto orgoglioso, mi sono ricordato perchè l'ho scelto al primo sguardo.
Anche la reazione di lei mi ha colpito molto. Alla vista del maschio ha impiegato solo un nanosecondo a mostrare bande verticali impressionanti e, cosa che non aveva fatto a luglio, a esibirsi in parate interminabili con le pinne distese al massimo e ondeggiando a ritmo con la stessa energia del più cattivo e agguerrito dei maschi, anche se era chiaro che non stesse minacciando, anzi...
Si, mi sono meravigliato come se fosse la prima volta.

Adesso non mi resta che sperare che le cose vadano per il verso giusto.

Tra un'ora libererò anche i salamander.

topo

terrò le dita incrociate... la mia sta andando malissima... mi sa ho da rifare da capo!
andrea queirolo, topo ;)

Utente non registrato

In che senso sta andando malissimo topo?

Mezz'ora fa ho messo insieme i salamander. Lui si è messo sul fondo, poi ha fatto un paio di parate, poi ha continuato a stare sul fondo e ogni tanto gironzolare in vasca annoiato come se la femmina non ci fosse...

Uhmmmmm...

Non ho visto feeling da subito, quindi dopo 10 minuti ho sostituito il maschio con un altro. Ebbene, in quella vasca adesso sembra che ci sia un party :) Maschio in parata continua e femmina che lo segue a ritmo. Siamimbellis dance! :)
(la fortuna di avere due coppie, anche se ancora per pochi giorni)

topo

che i miei a parte un po' di mazzate alla femmina all'inizio, ora si ignorano allegramente.
mi hai ispirato, ho unìaltra femmina bella pronta, ce la butto e vediamo che succede... il maschio ha un nido spesso un cm!
hanno combinato qualcosa? di solito appena li metto a contatto se va bene mi iniziano gli abbracci tempo un paio d'ore...
andrea queirolo, topo ;)

Utente non registrato

Scusami, secondo me le sostituzioni andrebbero fatte solo entro la prima ora.
Oramai dovresti aspettare. Se ben ricordo, i miei steel blu si sono accoppiati il sesto o settimo giorno e lei era un pochino provata, ma non in stato tale da preoccuparmi seriamente. Sembrava che non volessero saperne niente. Invece...
Fin quando non c'è pericolo per la femmina io li lascerei. Non stare davanti alla vasca ad osservarli. Falli restare soli e senza distrazioni. Poi vedi tu.

topo

c'era rischio per la femmina, che tra l'altro ci tengo più che al maschio...
lei è unica, di maschi come quello ne ho da sostituire...
poi non sono attaccato al vetro tutto il giorno... è che quando non sono dal pc sono bloccato dalla caviglia in poltrona e da 5 metri di distanza ce li ho propio in linea retta anche se sono in un'altra stanza... posizione strategica e non casuale!
andrea queirolo, topo ;)

Utente non registrato

Beh se c'era rischio non si discute. Via la femmina e subito in cura di riabilitazione.

Axa_io

Mi è scappato questo topic ;)! Come sta andando? :woohoo:

Utente non registrato

Ho trovato un grappolone di uova, come accade sempre con questa femmina. Le altre due volte gli avannotti sono morti tutti nell'arco di 10 giorni assieme ai salamander. Erano nelle stesse condizioni dei gialli e dei bianchi, nati contemporaneamente, ma rossi e salamander hanno continuato a morire giorno per giorno. A proposito, anche la salamander ha deposto. :)

andreamb

:) :) :)
Veil... sei una miniera!!!
Spero che tutto vada avanti "per il verso giusto" :finger: :finger: !!

Utente non registrato

In realtà spero in piccoli numeri e vorrei riprodurre di nuovo i gialli, i blu e i bianchi sostituendo i maschi o le femmine (sempre di ugual colore).
Sogno sempre di poter realizzare la situazione ideale, cioè 30-40 esemplari sopravvissuti per ogni colore.

Utente non registrato

I rossi sono nati e si agitano sotto al nido. Il papà ha fatto un secondo nido per distribuire i piccoli.

Dai salamander niente nido. Il papà prende le uova, le sputacchia a pelo d'acqua e ricadono. Le uova sono grosse e mi sembrano non fecondate. Probabilmente stanno ammuffendo. La volta scorsa era stato bravissimo.

topo

il mio maschio che non aveva fatto nido l'avevo levato, e avevo abbassato la colonna d'acqua al minimo indispensabile per tenere a mollo il riscaldatore.
facendo così ne avevo salvate parecchie di uova, che non avevo nemmeno visto, probabilmente tra le foglie delle galleggianti
perchè non provare?
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

Guarda Veil, anche io quando ho riprodotto i CT, c'erano talmente tante uova che sino all'ultimo ho pensato che non erano feconde. Se lui le cura, un perchè c'è! Se si stanca, toglilo come dice Andrea. Ma se no...lascialo fare il suo "dovere" di papà. Abbi fede ;).

Utente non registrato

Axa hai perfettamente ragione, infatti sono nati. Sono meno dei rossi, ma ci sono e il papà, anche senza nido, se ne sta prendendo cura a modo suo. Sto vedendo di ottenere un pò di microworm rigenerando una vecchia coltura.