Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Strano puntino bianco su pinna anale

Aperto da Merry83, Ottobre 10, 2011, 12:44:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Merry83

Avrei voluto esordire con qualcosa di più positivo, ma stamattina c'era qualcosa che non andava in corrispondenza della pinna anale del betta:un piccolo puntino bianco (ha la forma di un foruncolo, quindi un po' sporgente).Purtroppo dalle foto non si riesce a vedere perchè il puntino bianco è nella parte trasparente della pinna.
I valori sono:
pH 7.5
dGH 7
KH 3
NO2 0
(per gli NO3 devo ricomprare il test nel pomeriggio).
Intanto ho messo un areatore, spento le luci (in caso fosse ichtyo), alzato il termoriscaldatore di 1°C (da 26 a 27°C) ed acquistato le vitamine.
Grazie a chi mi darà dei consigli.:)

Axa_io

Ciao Merry

Mi puoi dire se è da solo o convive con altri pesci? Varietà? Quand'hai fatto l'ultimo cambio d'acqua? Il pH è altino e andrebbe abbassato un po'. Da quello che ho capito questo puntino è piccolissimo.

Merry83

L'ultimo cambio d'acqua è stato effettuato il 3 ottobre al termine della maturazione del filtro (il pesce l'ho inserito tre giorni dopo assieme a due neritine). Per quanto riguarda la faccenda del pH mi sta facendo uscire di testa perchè resta a 7 per i primi giorni dopo il cambio con acqua osmotizzata tagliata, per poi passare, come per magia, a 7.5 (come arredo, oltre alle piante, ho un mopani ed il fondo è stato fatto con ghiaia a granulometria fine). Sì è davvero piccolissimo, ho scritto subito perchè se è qualcosa di grave voglio tamponare la cosa presto.

Axa_io

Guardalo magari attentamente e vedi se è cotonoso. Dovresti usare un po' di catappa. Aiuta. Sia per il pH che per micosi o/e batteriosi ;).

Merry83

No, non é cotonoso e le sue dimensioni sono stabili né sono comparsi altri foruncoli. Il pesce é sempre vivace come al solito.

Axa_io

Ok, per ora lascialo tranquillo così. Al limite, fai un'altro cambio d'acqua che male non fa.

Merry83

Stamani l'escrescienza bianca (non presenta l'attaccatura arrossata, è bianca uniforme)sembra essere rimpicciolita. Ho cambiato l'acqua e sifonato bene il fondo e somministrato 1/2 dose giornaliera di granulare con una goccia di vitamine. Il pesce è sempre vitale, non ha squame alzate né pinne sfilacciate o più sottili del solito. (la T del termoriscaldatore é sempre a 27°C)

Axa_io

Se è un betta adulto, vanno piu' che bene 25°C. Io l'abbasserei di un grado ogni 12 h per arrivare a 25° C ;).

Merry83

Della serie: la sfiga non finisce mai!
Il tempo di alzarmi dal pc e vedo il betta incastrato sotto lo scivolo dell'impianto della co2 naturale dell'Askoll. Mi prende un infarto! Cerco di rimuovere lo scivolo dall'acquario cercando di togliere le ventose che inizialmente scivolavano sul vetro, poi alla fine ce l'ho fatta riuscendone a staccarne due ed il pesce si è liberato. Solo che la pinna pettorale destra la tiene attaccata al corpo (lo spazio dove l'avevo trovato era veramente ristretto e mi domandavo come diavolo aveva fatto ad infilarcisi!).

Merry83

Tutto rientrato! (per mia somma gioia) Dopo mezz'ora che nuotava con la pettorale destra ha ripreso pian piano a riutilizzare anche quella sinistra (ad occhio non vi sono lesioni), in compenso all'erogatore di CO2 glio ho fatto fare "un volo fuori dalla finestra". Vorrei sostituirlo con un impianto fai da te gel. Lui è bello contento che nuota a destra e a sinistra (più tardi somministrerò l'altra metà della sua razione giornaliera con vitamine).