Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

riscaldamento con cavetto e diffusore

Aperto da gamgam, Settembre 30, 2011, 09:45:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alexander MacNaughton

[quote="gamgam" post=26958]. . .

Riguardo al progetto, penso che sia meglio . . .per assorbire tutto il calore che sale verso l'alto, facendo passare il cavo sotto le loro basi.[/quote] Concordo perfettamente!

Per me passando il cavo da vasca a vasca si disperde molto calore...
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

marcosovico

Visto che sto pensando di adottare questo metodo volevo chiedere un paio di cose.
Quanta acqua riscalda un cavetto?
In post precedenti si diceva che un 50w sui 40 lt. poichè oggi ho visto che ci sono contenitori da 2/3 lt. quindi volevo sapere quanti ne potevo scaldare con un cavetto.
Altra domanda di quanto riscalderebbe la temperatura lo stesso?
Cioè se ho tot. litri (o vaschette) con una temperatura media del locale che si aggira sui 18/20 gradi di quanto si alza la temperatura?
Altro dubbio il cavetto a contatto con l'isolante (polistirolo o simili) può creare problemi(bruciature del polistirolo stesso ecc.ecc.)?
Ultima vi spiego come lo vorrei fare così mi dite se ho capito.
Mobile, polistirolo intagliato dove metto all'interno il cavetto e poi le vaschette.
Marco

Alexander MacNaughton

[quote="marcosovico" post=36265]
Altro dubbio il cavetto a contatto con l'isolante (polistirolo o simili) può creare problemi(bruciature del polistirolo stesso ecc.ecc.)?
[/quote] Mi hanno detto di no però nel caso ci sono dei siliconi che vendono che si usano per le stufe che resistono fino a +200 °C
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

CaRmInE

Esperienza personale...il cavetto sul polisterolo non crea problemi ce l'ho da mesi e va benissimo!!!

marcosovico

Ok quindi nessun pericolo incendi :P
Quindi resta il quantitativo d'acqua scaldata con ,per esempio con 50w, e di quanto.
Si riuscirebbero a scaldare sui 40 lt. e portare l'acqua da un 18/20 gradi a 26 gradi?
Se così fosse potrei scaldare 20 vaschette da 2 lt.
Marco

shiro87

io con una da 50 watt ci riscaldo 7 vaschette da 3 l più uno schiuditoio. Ma dipende da quante spire fai sotto le vasche..il mio è lungo 6 metri e più di quelle 7 vasche e lo schiuditoio non arrivo a scaldare altro

marcosovico

Allora il pianale è all'incirca 90 cm. di lunghezza per 40 cm. di larghezza.
Quindi se il cavo riesco a trovarlo più lungo più vaschette scalda giusto?
Oppure non cambia niente?
Marco

CaRmInE

Però considera sempre la temperatura della stanza in cui li terrai....considera che il sistema di Matteo è ottimo...ma è comunque aiutato dall'essere in una stanza riscaldata...
es. se fai lo stesso sistema in una stanza fredda...(tranne che in estate) con un cavetto da 50 W ci scaldi niente...

Il cavo più lungo lo trovi da più W...oppure un negozio qui ne ha uno sempre da 50 W di 7 m.......quello che ho io è 80 W ed è lungo 6m!!!

marcosovico

La stanza è a temperatura ambiente che nei mesi più freddi comunque è sui 18 gradi (in quel periodo penso però di non avere pesci in accrescimento quindi di non usare questo metodo).
Nei mesi in qui la utilizzerò la temperatura partirà almeno da 20 gradi.
Marco

Alexander MacNaughton

[quote="marcosovico" post=36412]La stanza è a temperatura ambiente che nei mesi più freddi comunque è sui 18 gradi (in quel periodo penso però di non avere pesci in accrescimento quindi di non usare questo metodo).
Nei mesi in qui la utilizzerò la temperatura partirà almeno da 20 gradi.
Marco[/quote] Scusami ma lo comprerai il termostato esterno. vero?
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

mohican

la butto lì...e se il cavetto riscaldante lo fate passare attraverso dissipatori di calore delle cpu del PC (da chi ripara computers se ne trovano a quintali) opportunamente forate per infilari il cavo e poi sopra ogni dissipatore poggiare la vaschetta....
Mi è passata per la testa e ve la passo io al momento non ho tempo per sperimentarla, forse voi... chissà. Ciao, Claudio

marcosovico

Si il termostato lo metto sicuro.
Marco

gamgam

[quote="mohican" post=36521]la butto lì...e se il cavetto riscaldante lo fate passare attraverso dissipatori di calore delle cpu del PC (da chi ripara computers se ne trovano a quintali) opportunamente forate per infilari il cavo e poi sopra ogni dissipatore poggiare la vaschetta....
Mi è passata per la testa e ve la passo io al momento non ho tempo per sperimentarla, forse voi... chissà. Ciao, Claudio[/quote]

Ma i dissipatori per le CPU che dimensioni hanno? Bisognerebbe poterci appoggiare sopra almeno 8 vaschette, cioè coprire un ripiano da 100x40
Matteo :cheer:

Alexander MacNaughton

I dissipatori non servono ad espandere il calore ma disperderlo...
a questo punto conviene mettere a contatto del cavetto una piastra di alluminio...stesso primcipio delle pentole...

i dissipatori c'è ne sono di molte misure  e forme ogni chip ha la sua dimensione in base al calore che deve disperdere.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

mohican

no, i dissipatori servono per espandere il calore che poi la ventola raffredderà ma senza la ventola il calore verrà trasmesso direttamente alla vaschetta  su una superficie maggiore a quella del cavetto che in questo modo non verrà disposto a serpentina ma in maniera lineare permettendo di aumentare la linea di vaschette. ovviamente 1 dissipatore per 1 vaschetta