Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

11-9-11 HM red, orange geno F1

Aperto da gamgam, Settembre 15, 2011, 07:12:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Ciao, ecco il mio ultimo accoppiamento. Due HM, fratello e sorella di un precedente accoppiamento di Verdeblu (orange red di verdeblu, ma quanti colori sono?!).

Domenica 4/9, Eugenio mi regala la coppia a Cesena
Lunedì 5, la femmina sembra avere già delle uova, decido di prepararli
Venerdì 9, sono a contatto visivo nella vasca da riproduzione molto piantumata
Sabato 10, all'alba la femmina è chiaramente pronta ed ha le righe verticali, non c'è nido ma la libero.
Domenica 11 all'ora di pranzo iniziano l'accoppiamento.
Lunedì notte si schiudono le uova.
Oggi ho tolto il maschio, gli avannotti nuotano orizzontalmente. Impossibile capire quanti sono perché la vasca è piena di piante.

Complessivamente una riproduzione molto serena. Danni da accoppiamento quasi zero. Il maschio, abbastanza impacciato, ha fatto parecchi abbracci a vuoto restando inarcato mentre la femmina se ne andava...
Poi però ha curato amorevolmente il nido, piccolo e costruito all'ultimo momento.

Più tardi proverò a fare qualche foto dei genitori.
:cheer:
Matteo :cheer:

TomeiMa30

:woohoo: Bravo Matteo
Accoppiamento perfetto ;)
Ora bisogna crescere bene i piccoli :)

Axa_io

E voilà! Sono proprio contenta per te e per loro. Sono come "Pic": veloci e indolori :laugh: .
Foto dei genitori? Sono curiosissima :blush: .

andreamb

Complimentoni....;)
Domani sperimento anch'io lo stesso accoppiamento.... ho la sensazione che eugenio a cesena si sia "svenato" di pesci.... :laugh: :laugh:

gamgam

Grazie :laugh:  ecco un paio di foto dei genitori.

La qualità è bassa, ma mi sembrano interessanti perchè le ho fatte dopo l'accoppiamento.


[attachment=2239]HMRED.jpg[/attachment]



[attachment=2240]HMREDF.jpg[/attachment]
Matteo :cheer:

Axa_io

Che M E R A V I G L I A!!! :blink:
I colori sono spettacolari. Mi piacciono. Sono curiosa di vedere i pestiferi che colori avranno. Belli davvero.

Francesco


gamgam

Aggiornamento.

Stamattina, 13° giorno dopo la schiusa, ho contato 23 piccoli che nuotano regolarmente. Perdite insorte nel frattempo, un solo avannotto, almeno che io abbia notato. Penso che le uova fossero poche in partenza.

Per cronaca:
Ho alimentato solo un paio di volte con piccole dosi di microworms nei 3 giorni dopo l'inizio del nuoto orizzontale. Poi subito e solo ad artemia.

Negli ultimi giorni ho progressivamente rimosso la maggioranza delle potature, ne resta solo un cespuglietto per sicurezza.
Matteo :cheer:

topo

si anche io dopo un po' faccio pulizia di potature. aiuta a osservare i piccoli.
beh dai 23 è un ottimo numero... saranno ancora piccollissimi! non vedo l'ora di vedere come saranno!
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Si', 20-30 e il numero che preferisco. Quando sono meno di 20 mi dispiace perche' possono esserci pochi esemplari di un sesso o,, in generale, meno scelta.
Quando sono piu' di 40 mi preoccupo! Perche' diventa difficile e impegnativo farli crescere tutti della taglia giusta senza trascurare altre riproduzioni. Salvo che, se mi capitasse ora, chiederei sul forum se qualcuno ne vuole quando hanno un mesetto, come ha suggerito andreamb ;)
Matteo :cheer:

verdeblu

Gam so che sono un rompiballe ma se riesci mi faresti una foto al maschietto con un po' più di luce? Sto cercando di organizzare i miei alberi genealogici...

Roberto Silverii

Grande Matteo, spero di vederli a Ranco a giugno prossimo! :D

DavideVD

Bel colore ;-) Quest'anno Maurizio avrà concorrenza nei rossi HM ;)
<-- La mia attività principale :aib:

gamgam

[quote="verdeblu" post=22133]Gam so che sono un rompiballe ma se riesci mi faresti una foto al maschietto con un po' più di luce? Sto cercando di organizzare i miei alberi genealogici...[/quote]

Ok, questo week end allestisco il set :)
Matteo :cheer:

gamgam

Aggiorno con la foto di un piccolo, sono sempre 23 :cheer:


[attachment=2411]DSC_3100.jpg[/attachment]
Matteo :cheer: