Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Quando togliere il maschio?

Aperto da marcosovico, Settembre 07, 2011, 04:44:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcosovico

Domanda urgente pre prima esperienza :P
Quanto togliere il maschio?
Vi spiego le uova si sono schiuse lunedì pomeriggio ad oggi qualche avanotto è a galla nuotando orrizzontalmente mentre la maggior parte è ancora attaccata al nido (anche se ogni tanto si fa qualche giretto).
Il maschio per adesso recupera ancora i piccoli.
Cosa faccio aspetto finchè tutti non nuotano orrizzontalmente o tolgo il maschio adesso?
La mia paura è che se li pappi mentre io non ci sono e loro sono in nuoto orrizzontale.
Aspetto i vostri consigli.
Grazie Marco

gio87

se gia  qualcuno nuota in orizzontale presto tutti gli altri li seguiranno e' questione di poche ore. secondo me tieni sotto controllo piu riesci a ritardare e meglio e' ma se devi assentarti toglilo adesso altrimenti rischi davvero che si pappi tutto

marcosovico

Adesso ho guardato bene anche se sono attaccati al nido sono in orizzontale ma appena qualcuno si allontana lui lo riporta nel nido.
Lo lascio ancora qualche ora poi lo tolgo tanto ormai penso che il suo lavoro l'abbia finito giusto?
Marco

Elvira90it

Si, non rischiare ad aspettare, potrebbe iniziare a mangiare qualche avannotto, togliolo, tanto ormai se la cavano da soli.

Valeria

Anch'io il maschio l'ho tolto appena alcuni piccoli hanno iniziato il nuoto orizzontale per paura che mangiasse i piccoli e anche se alcuni erano ancora in fase di nuoto verticale sono cresciuti tutti :)

marcosovico

Ok appena tolto il maschio ma lui è a vederlo così è incavolatissimo per lo spostamento.
I piccoli invece cominciano a scheggiare nell'acquario.:laugh:
Voi quando incominciate con le artemie (ho quelle extrapiccole dello shop aib)?
Nella vasca dove sono adesso ho visto cmq che ci sono un bel pò di planarie.
Per le artemie pensavo da domani sera o è meglio prima?
Marco

gio87

dai un po di anguillole ma domani sera. le planarie sono troppo grosse ora per i piccolini. pero' se ci sono le planarie di sicuro trovano anche qualcosina di loro in vasca.

marcosovico

Allora oggi nuotano tutti in orizzontale, alcuni a galla, altri sono attacati al vetro e pochi sul fondo.
Ho provato a dargli le artemie (quelle di qualità eccelsa dello shop le più piccole) ma non le mangiano.
E' normale, cioè devo aspettare qualche giorno a dargliele, oppure le metto lo stesso nell'acquario anche se non le consumano subito?
Come mangiare per gli avanotti ho solo quello dato che avevo capito che andavano bene fin da subito.
Sui vetri ci sono cmq piccole planariette e al centro della vasca c'è un' anubias.
Aspetto vostri consigli.
Grazie Marco

verdeblu

mai dare da mangiare se non le mangiano, fai la prova con pochissime, ma tieni conto che ogni artemia che rimane (e si decompone) è un veleno per i piccoli!

iniziano a mangiare dal 3-4gg le artemie... prima è difficile :) anguillole o microworms li hai?

marcosovico

No ho solo le artemie dello shop quelle più piccole.
Per adesso sto provando a dare solo qualche artemia in mezzo al "branco" se vedo che non le mangiano non gliene dò più.
Provo così ogni sera finchè non le mangiano?
Come ho detto sui vetri vedo comunque piccoli esserini (penso planarie o simili).
E' normale che i primi giorni non mangiano (cioè mangeranno gli infusori che io magari ad occhio nudo non riesco a vedere)?
Oppure mi devo preoccupare?
Scusate le tante domande ma essendo la prima riproduzione andata a buon fine non vorrei rovinare tutto.
Grazie Marco

alby

tranquillo,i primi giorni è normale che non mangino (l'artemia intendo) aspetta qualche giorno ancora,non continuare a dargli artemia,sono ancora troppo piccoli,inquineresti l'acqua x nulla!

gamgam

Scusa, ma in che senso parli di artemie molto piccole o extrapiccole?

Cioè, quelle che stai dando sono artemie vive appena nate?
Che ottieni facendo schiudere le uova che hai comprato nello shop?

scusa per la domanda eh, ma a volte meglio una in più che una in meno...
Matteo :cheer:

marcosovico

Sì sono quelle dello shop di qualità superiore.
Avevo preso guisto quelle per questa evenienza.
Marco

gamgam

Allora a posto, vedrai che tempo un paio di giorni inizieranno a rincorrerle per la vasca e addentarle fino a farsi gonfiare la pancia di rosso :laugh:

Non ci metteranno molto ad accorgersi che è meglio un'artemia di dieci infusori ;)
Matteo :cheer:

marcosovico

Ok oggi ho controllato meglio e ho notato che mangiucchiano gli esserini che stanno sui vetri.
Le artemie ho provato anche stasera e dopo un pò alcuni "temerari" ne hanno mangiate qualcuna.
Però la maggior parte ancora non se le fila.
Curiosità nella vasca del maschio ho visto che ci sono un paio di bettini (probabilmente quando l'ho spostato sono rimasti nel retino) che lui recupera e mette nella riccia.
Ho difficoltà a prenderli perchè sono velocissimi e si nascondono subito nella foltissima riccia.
Quindi penso per adesso di lasciarli li poi vediamo più avanti.
Marco