Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta schalleri

Aperto da MarZissimo, Settembre 06, 2011, 09:20:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ma perchè dovrebbero esserci svantaggi nell'avere un genitore anziano? Voglio dire, se feconda le uova e porta l'incubazione a termine, poi che svantaggi ci sono?

Ale Di Stefano

mazza che belli ;) La bomba di chiro che piove dall'alto poi è il massimo...ci vai giù pesante ;)

MarZissimo

Si quello era un pasto normale...
Quando Brendan diceva "sono delle fogne", è perchè vi giuro che tutto quel bidone lì non li gonfia nemmeno...cioè non li vedi con le pancione...proprio perchè son tantini e perchè son proprio grossi. Considera che con i foerschi ci vado con il dosatore e con le pinzette. Qua invece è proprio "daje giù" :°D

Roby ho scordato il punto interrogativo finale. La mia era una domanda...soprattutto rivolta a voi che selezionate e quindi avete più a che fare con queste storielle qua. Quindi dici che vado tranquillo anche con il vecchio?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Io penso di si :) La vecchiaia ovviamente ha i suoi risvolti negativi in termini di quantità di spermatozoi prodotti e loro "qualità" (capacità di fecondare per dirla in parole povere) ed arrivati ad un certo punto perdono la capacità di riprodursi (un pò come andare in "andropausa" per noi umani) ma penso che fino a che riescono, una volta portati a termine accoppiamento e incubazione, non ci siano problemi :)

Quanti anni ha il vecchietto in questione?

topo

Se è per quello io aspetto sempre parecchio prima di riprodurre. Anche a livello di cura del nido son meglio... e non vedo sta diminuzione dei nati, un maschio di un anno e mezzo mi ha appena 150 e oltre piccoli
Ovviamente riferito ai betta splendens che hanno i 2 anni come vita media
andrea queirolo, topo ;)

MarZissimo

Dunque, a conti fatti lo presi io nel 2011 da Patrick, e già almeno un annetto lo aveva. Siamo nel 2015 praticamente, quindi direi almeno 4 anni e mezzo...boh...sono ancora indeciso. Lo abbiamo anche messo nel regolamento del Progetto di mantenimento di non usare pesci troppo vecchi, quindi non vorrei essere proprio io a fare l'eccezione :)
Anche con questi però iniziano ad essere strettini i tempi, nel senso che una nuova generazione schifo non farebbe...anzi! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

Marz, non so se possa togliere d'impaccio ma l'età era più che altro una indicazione per evitare che le persone aspettassero troppo a lungo prima di riprodurli (rischiando di non essere più in grado di riuscirci). Nel tuo caso se si riproducono tutto di guadagnato :)

T_M

Capisco i dubbi di Marz, però il paradosso per noi non selezionatori è che potrebbe essere pure meglio.
Ovvero:
nel regolamento come dice Euge abbiamo scritto di non andare oltre i max due anni perchè abbiamo diverse controprove che sopra questa età spesso gli esemplari perdono o la capacità o la "concentrazione" nel riprodursi, quindi il rischio è di perdere la specie. Quindi il reg è corretto così.
Esemplari "vecchi" hanno sicuramente dalla loro un problema legato al minor numero di uova fecondate ed un eventuale perdita delle capacità di portare avanti la ripro, ad esempio con incubatori orali è un qualcosa che abbiamo osservato.
Personalmente in passato con poecilidi ma anche con altri ordini ho osservato che con pesci vecchi aumentava la percentuale di malformazioni  nei nuovi nati, ma anche se fosse sono pesci nel nostro caso destinati a non sopravvivere.
Il PRO secondo me predominante, è che comunque se un esemplare è idoneo a fecondare e portare avanti un periodo di incubazione, pur di un minor numero di esemplari, ha dalla sua il vantaggio di avere una generazione in meno rispetto ai suoi colleghi di vasca, quindi paradossalmente una generazione in meno di deriva dal suo iniziale precursore.
Per me pollice su :-D

MarZissimo

Citazione di: T_M;94665Personalmente in passato con poecilidi ma anche con altri ordini ho osservato che con pesci vecchi aumentava la percentuale di malformazioni  nei nuovi nati
Io di queste cosine qua infatti parlavo..se sapete che (non so il perchè e non so in che modo) i figli degli anziani hanno qualche tara in più, allora per me meglio perdere la specie che continuare a tenerla con una tara.

Ad ogni modo pare che abbi vinto il "partito del vecchietto", quindi lui, una femmina e un altro maschietto andranno in vasca a parte :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

Non conosco studi su Anabantidi dove all'aumento dell'età aumentino le malformazioni. Non mi metterei a fare parallelismi con altri pesci, tantomeno con l'uomo, i problemi di aumentata incidenza di difetti nella disgiunzione di cromosomi omologhi e cose simili sono dovuti a effetti a lungo termine, nei nostri pesci l'aspettativa di vita è troppo corta perché si possano avere problemi di questo tipo...

Negli show non ho mai visto una correlazione tra età dei genitori e numero di problemi genetici.

gamgam

Io in ogni caso lascerei che facciano loro. A quanto pare in questo caso la natura ha deciso che si accoppi il più anziano.
Matteo :cheer:

Kristalya

Io l'unica cosa che ho notato (nei selezionati) legata all'età è che le femmine impiegano più tempo per accoppiarsi e sono anche più selettive nella scelta del partner :-)

MarZissimo

CE L'HO FATTA!

Ha sputato ieri sera, e dato che l'ha fatto in un 120cm ho fatto prima a togliere lui (che nel frattempo era solo rimasto solo in vasca tipo particella de sodio dell'acqua lete) piuttosto che i piccoli.

Stasera ne ho visti 8, quindi se l'esperienza non mi tradisce almeno una dieci-quindicina dovrei averli :)

Sono strafelice perchè in questi pesci c'è un pò tutto il senso di "mantenimento" e di collaborazione che l'associazione ha messo in piedi, e dulcis in fundo derivano da una persona che stimo particolarmente, cioè Patrick Egger :)

A presto dettagli e aggiornamenti ;)

p.s. questi per Ranco penso proprio che non ce la farò a portarli, perchè pescetti di due cm non ha molto senso nemmeno esporli, mentre per Piacenza saranno sicuramente dei nostri e di chi vorrà allevarli! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Aggiorno con uno dei mie soliti orrendi video :)

[video=youtube_share;WS8t1yGINv0]https://youtu.be/WS8t1yGINv0[/video]
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!