Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Consigliatemi per favore :)

Aperto da Suphyrium, Agosto 25, 2011, 10:03:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Suphyrium

Eccomi qua, da ora in poi sarò il vostro incubo perché vi tempesterò di domande :D

Partiamo con la prima: cambi d'acqua.

In che percentuale si cambia l'acqua? 10% rispetto al totale? 30%?
Usate l'acqua d'osmosi? Se si, in che dosi? (un commerciante mi ha detto fifty fifty con acqua di rubinetto)
Ogni quanto i cambi d'acqua?

Grazie..

A breve nuove domande interessanti :D

Brendan

Sull'uso dell'acqua di osmosi dipende dai valori della tua acqua di rubinetto..
Per i cambi fai un 15-20%

verdeblu

Cambia senza remore 30%-50% una volta alla settimana, usa acqua del rubinetto decantata per i betta, non so chi sia il tuo negoziante ma ti assicuro che non serve osmosi se non per indurre l'accoppiamento!

Decantata significa che deve rimanere ben aerata per 24-48h e deve essere alla stessa temperatura della vasca di destinazione, questo è fondamentale, altrimenti i pesci soffrono!

Suphyrium

Quindi per decantarla la metto in un recipiente senza coperchio e la lascio li per il tempo che serve, giusto?


Domanda numero due: curiosità..

Ho visto che molti di voi usano vaschette piccole tipo quelle da supermercato, crescete i betta in quelle vaschette o è solo una soluzione temporanea in determinate occasioni? Es. post accoppiamento etc..

:D

verdeblu

[quote="Suphyrium" post=19661]Quindi per decantarla la metto in un recipiente senza coperchio e la lascio li per il tempo che serve, giusto?[/quote]

se proprio vuoi fare le cose per bene metti anche un aeratore ;) In inverno ricordati di riscaldarla!

Per l'accrescimento una vaschetta da 5l con cambi consistenti da acqua settimanali è una buona soluzione se hai molti individui, se ne hai pochi meglio un cubo da 10l, più spazio hanno meglio è!

Suphyrium

Aeratore.. me lo segno.

Altra domandissima, le femmine le posso tenere libere nello stesso acquario (due femmine in un 25l) o meglio se le divido? Ho notato che di tanto in tanto litigano..

Per il discorso delle vaschette, può essere la soluzione se mai un giorno dovessero accoppiarsi... sennò mi mangio fuori tutto :D in questo caso c'è sempre la regola del 30%/50% di cambio acqua settimanale o anche di più?

:)  mi dispiace se vi tartasso con le mie domande ....

Poi, da qualche parte ho letto che non si devono vedere tra di loro.. cosi, siccome i 4 acquari da 25l erano uno in fianco all'altro li ho divisi con un foglio di carta.. può andare?

verdeblu

Puoi tenere assieme le femmine e per il cambio vale la stessa regola. Un po' di litigi sono normali e se effettui 30-50% di cambio alla settimana i pesci cresceranno sani. Per i divisorii tutto può andare, lascia che si vedano 5-10 minuti al giorno per allenarli!

alby

x un acquario con filtro biologico da 25lt non è eccessivo cambiare il 50% ogni settimana??

verdeblu

certo con filtro biologico 20-30% sono suff! sopratutto se il volume della vasca è grande il cambio può essere più contenuto, io mi riferivo alle vasche spoglie da allevamento che hanno massimo un filtrino ad aria come le mie e a pesci robusti come i betta o i guppy

Suphyrium

Ora una domanda tosta.

Io ho i filtri forniti con gli acquari. Smuovono parecchio l'acqua in superficie, anche se cerco di girarli verso le pareti dell'acquario.
Allora, la mia domanda è: se io modifico l'uscita del filtro e aggiungo un tubo di gomma che vada a sparare l'acqua dal lato opposto del filtro, in profondità (quasi sotto lo strato del ghiaino)?? Creerebbe movimento in profondità ma non in superficie. Non dovrebbe cambiare la resa, giusto? :O

alby

il problema è che andando a buttare l'acqua dove pesca la pompa otterresti un ciclo chiuso e il resto dell'acquario non verrebbe filtrrato a dovere!
sei sicuro che la pompa non ha regolazione?

Suphyrium

Andrei a buttare l'acqua nell'angolo opposto al filtro.. è un filtro ad angolo.. non dovrei ottenere quel che dici tu.. o si? O_o

verdeblu

Secondo me non vi siete capiti, di solito anche io faccio una piccola prolunga con un tubo per fare si che ci siano meno zone morte possibili di corrente ma è da provare perché dipende dalla potenza della pompa dall'arredo ecc. Prova a vedere se con il tubo ci sono meno zone  morte!

Suphyrium

Domani vado a comprare il materiale e provo a modificarne uno intanto.. :D