Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Allevamento selettivo, spazi e altro ;)

Aperto da andreamb, Agosto 23, 2011, 10:58:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elvira90it

Secondo me finchè si tratta di consegna a mano ok, ma se si tratta di spedire è già un rischio..muoiono spesso persino i grandi...figuriamoci gli avannotti, tanto vale almeno aspettare i 2 mesi, prima di dividerli, ma fino ad allora a mio parere è meglio che stiano al sicuro nella loro vasca di accrescimento.

giuseppe

sono contento che si discuta con questi toni e vedo che lo spacciatore di avanotti è una fonte inesauribile di idee

HavanaMan

[quote="alby" post=19602]Luca tu' con quei mostri che hai nelle vasche non avresti problemi a smaltire gli eccessi!!:P :P[/quote]

Vero, ma non do mai il vivo perchè mi spiace figurati se fossero "figli miei" :P

andreamb

Elvira90it ha detto:
CitazioneSecondo me finchè si tratta di consegna a mano ok, ma se si tratta di spedire è già un rischio..muoiono spesso persino i grandi...figuriamoci gli avannotti, tanto vale almeno aspettare i 2 mesi, prima di dividerli, ma fino ad allora a mio parere è meglio che stiano al sicuro nella loro vasca di accrescimento.

Se fai i conti per Messina avranno quasi 2 mesi....

Elvira90it

Io ho i 10 figli del dt celophane che il 5 faranno 2 mesi, ne terrò solo una coppia per continuare la linea, se per quel giorno potrò già scegliere quali tenere magari tutti gli altri li porto anchio li per la "distribuzione" :) solo che sono senza ventrali :(

Francesco

[quote="Elvira90it" post=19614] solo che sono senza ventrali :([/quote]

Scusate se vado un attimo OT. potresti dirmi come li hai nutriti dal nuoto libero fino ad ora? ogni quanto sifonavi il fondo, quanta acqua cambiavi e ogni quanto? anche in privato se vuoi...così chiudiamo l'OT.
Sono solo info che mi farebbero comodo per statistiche mie...
grazie :)

Elvira90it

[quote="Francesco" post=19615][quote="Elvira90it" post=19614] solo che sono senza ventrali :([/quote]

Scusate se vado un attimo OT. potresti dirmi come li hai nutriti dal nuoto libero fino ad ora? ogni quanto sifonavi il fondo, quanta acqua cambiavi e ogni quanto? anche in privato se vuoi...così chiudiamo l'OT.
Sono solo info che mi farebbero comodo per statistiche mie...
grazie :)[/quote]

Ho spiegato tutto qui:
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=29&id=17516&limit=6&limitstart=18&Itemid=123
Se vuoi sapere altro scrivi in quel post così non andiamo OT

Francesco


andreamb

Elvira90it

CitazioneIo ho i 10 figli del dt celophane che il 5 faranno 2 mesi, ne terrò solo una coppia per continuare la linea, se per quel giorno potrò già scegliere quali tenere magari tutti gli altri li porto anchio li per la "distribuzione" solo che sono senza ventrali

Perchè non lo posti sulla discussione aperta per Messina...
Servirà a "spingere gli altri...
p.s.: Se possibile mi prenoto una coppia... le ventrali, con un pò di fortuna e senza microworm, li vedrò tra 6/7 mesi... nella prossima generazione... MA AVRO' dei dt celophane e.. la femmina o il maschio li posso sempre fare incrociare prina con .... :evil: :evil:

CaRmInE

CitazionePurtroppo non è vero, tra tutti coloro che hanno importato pochissimi sono stati in grado di iniziare delle linee stabili e interessanti, su questo c'è ancora molto da lavorare. Comunque è una ottima idea quella di fare un registro dei colori e delle forme allevate dai soci per capire su cosa possiamo concentrare le forze per avere 3-5 linee serie allevate intensivamente in Italia, che piacciano e delle quali diventi facile scambiarsi soggetti validi!

Sono d'accordissimo con Eugenio su questo punto!!!

Va benissimo scegliere e prendersi i betta che ci piacciono in base ai propri gusti, ma questa essendo un associazione e vedendo che ci sono molti elementi validi e che concentrano molte forze per perseguire un scopo, io direi che l'idea di concentrare le forze tutti insieme per avere delle linee serie e stupende è un'ottima idea; anche perchè parecchi di voi...o meglio di noi....voglio far valere gli sforzi del nostro lavoro e della nostra passione!!!

Basterebbe come diceva Eugenio avere un registro colori, avere un progetto delineato, scambiarsi elementi o magari prendere qualche esemplare da un import, e creare diverse squadre.
Esempio per essere chiaro: 4 persone hanno ottimi esemplari tra black & white...l'obiettivo è ottenere degli ottimi butterfly,allora si scambiano esemplari scegliendo le accoppiate migliori, tutte e 4 le persone portano avanti le nidiate..e alla fine la selezione si estenderà in 4 nidiate su cui poter scegliere il top del top.....così facendo in breve tempo si arriverà a degli ottimi esemplari con un lavoro di squadra per un obiettivo comune e credo con un'ottima affermazione dell'Italia bettofila nel campo internazionale (non che non siamo già sulla buona strada,e parlo come italiano non come allevatore,io sono ancora all'inizio ;-) ...ma ad maiora).
E questo immaginate che tra i tanti soci può puntare anche a 5 o 6 linee diverse con diversi gruppi di 4 o 5 persone!!!!

Per il vostro progetto io avrei veramente bisogno di fare così visto una nidiata che con la selezione naturale si è ridotta comunque a più di 200 avannotti di quasi di quasi 2 mesi.....ma il problema è che sono dei CT multicolor e poco può avvantaggiare le linee di qualcuno!!!!Per cui dalle prossime nidiate in vista (si spera), in caso di eccesso ci sto......

verdeblu

più ci penso in effetti e più l'idea di lavorare a squadre (o se preferite a progetti) è bella, non so quanto sia funzionale nella pratica, ma se non proviamo, nessuno saprà se potrebbe avere un seguito!

Si potrebbe partire dall'idea più generale: quale potrebbe essere un buon programma di allevamento per una linea? Ad esempio cosa sarebbe necessario definire? Informazioni generali, modalità di attuazione ecc ecc...

-quanti riproduttori fondatori servono;
-quali sono le caratteristiche da potenziare (goal);
-che tipo di incroci si devono fare, inbreeding, outcross ecc.

Cosa ne pensate?

Adirittura si potrebbero mandare i pesci alle competizioni come squadra e non come allevatore... forse nella pratica non funzionerebbe ma l'idea mi piace :)

Altrimenti che associazione è?  :silly: :silly:

Brendan

Apriamo un topic nel quale ognuno di noi scrive la/le propria/e linea/e e in base a quello ci dividiamo in team di lavoro :)

Verdepalude

Mi sembra un'idea grandiosa :woohoo:  specialmente per chi come me sta iniziando come me e non ha le idee molto chiare su quello che vuole fare.

Mi offro di collaborare ad un progetto (se mi volete:blink: ) .... unico problem:a non ho una linea :whistle:

verdeblu

Fatto!

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=25&id=19647&Itemid=123#19647

@verdepalude

non ti preoccupare questo sarebbe un modo per ottenere pesci una volta entrati in una squadra!

andreamb

L'idea va avanti :evil: .... e sembra che ne porti con se di nuove:laugh: :laugh: !!!
Dispostissimo ad aiutarvi e, non avendo una linea, dispostissimo a partecipare economicamente ( in quota-parte) ad un "acquisto mirato" dei riproduttori necessari per le varie manovre....inbreeding, outcross
un giorno qualcuno mi passerà qualche "cucciolo" della linea....:whistle: :whistle: