Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Channa gachua TH 03/02

Aperto da MarZissimo, Agosto 11, 2011, 12:23:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Ci sono tantissimi ciclidofili (inizio ad odiarli, sono come i motociclisti delle harley davidson...sembra che esista solo quella moto lì...) che se gli dici "Channa..." ti iniziano a ridere in faccia prendendoti per matto....poi però vedi degli astronotus nelle loro vasche...boh...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

lelerm

Marz tristezza infinita... purtroppo devo rinunciare ad entrambi... sia i channa che gli unimaculata... Sono andato in cantina a riprendere la vasca e purtroppo il mio progetto di eliminare i divisori non è attuabile in quanto dovrei smontare tutta la vasca. praticamente sono 3 vasche distinte con 3 vani filtro... e quindi ora mi trovo con 3 vasche 40*40 con le quali per il momento non so che farci....

MarZissimo

Urca! Vabè tranquillo...al prossimo import pensavo di prendere qualcosa del complesso coccina...quelli li tieni anche in 20l :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

lelerm

Non sai quanto mi ci rode.... ci avevo fatto la bocca ormai! Sono due specie stupende! Vediamo se riesco a rimediare qualcosa in extremis ti avverto! ;)
Di che litraggio dovrebbe essere la vasca?

MarZissimo

l'importante è 100/120cm di lato lungo. Un 150/200l va benissimo :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

lelerm

Vediamo che riesco a rimediare!!! stavolta mia madre mi uccide davvero!! XD

CaRmInE

Ho cercato in rete....e di video e informazioni ce ne sono molto poche, ma come dicevi tu ce ne vorrà per saturare il mercato.....però c'è da dire che dando un'occhiata all'estero ce n'è da innamorarsene....guardate un pò questo forum...

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.raubfischforum.at/gallery/albums/userpics/10001/gachua19072007306.jpg&imgrefurl=http://www.raubfischforum.at/forum/showthread.php%3Ft%3D1137&usg=__ZpyqDfNUvs6AsOTHF5qGXUgmjtk=&h=709&w=1019&sz=148&hl=it&start=14&zoom=1&um=1&itbs=1&tbnid=ujepsbpKgyor5M:&tbnh=104&tbnw=150&prev=/search%3Fq%3Dchanna%2Bgachua%26um%3D1%26hl%3Dit%26client%3Dsafari%26rls%3Den%26tbm%3Disch&ei=9VVETvisA4Gx8QPDsMjsBQ

Ho due domande ancora però...(ihihih :blush: )
1)Ma come specie appartengono proprio alla famiglia dei Betta ,tipo qualcosa che ha a che fare con i channoides o sono una specie a parte che riguarda solo anabantidi?
2)Ma per la riproduzione hanno bisogno di temperature specifiche o praticamente dove e come stanno c'è solo da aspettare e fanno tutto da soli???

Pensavo chissà se possono diventare come gli "Oscar" riguardo la loro interattività con l'uomo....guardate questo video, io credo che siano affascinanti...sembrano curiosi e intenti a studiare.....

http://www.youtube.com/watch?v=6AFSXbj2CkU&feature=related


In ogni caso Marz per settimana proxima ti faccio sapere se li prendo, ma a patto che a coppia formata se dovessi avere problemi a sistemarli mi aiuterai nel farlo....non sono pesci da portare a un negoziante o darli ad uno che cerca pesci di facile allevamento senza capirne....
Io a Cesena laddove riuscissi a trovarne vorrei prendere  qualche bella coppia di betta HM o CT e devo fare un pò di rifornimento per la fishroom (artemia e catappa)e quindi registrarmi come socio AIB...per cui poi se decido ci mettiamo d'accordo su tutto!!!!!

MarZissimo

Rispondo in ordine rispetto a come hai strutturato il tuo messaggio:

Quel link è una figata pazzesca, in quel forum ci sono dei matti folgorati! Uno sta costruendo una vasca de 16 MILA litri in cantina!!! I tedeschi sono TROPPO avanti!! :°D

1) Sono dei labirintidi e come tali "respirano" aria atmosferica, possono anche stare due ore all'asciutto, ma non c'entrano nulla con la famiglia dei Betta.

2) Quando "sentono il caldo" vanno in riproduzione, le covate non sono di 150piccoli, ma comunque un paio all'anno (se lasci molto i piccoli con i genitori anche una sola) vanno più che bene e puoi lasciar fare tutto alla nostra stagionalità, senza riscaldatori o altro, in modo da avere le cove in primavera e i piccoli svezzati in autunno :)

Confermo la tua teoria, non ho mai allevato Astronotus, ma questi rispecchiano per filo e per segno tutte le "dicerie" che ci sono in giro su quel pesce: curiosi, "intelligenti", imponenti, voracissimi, socievoli con l'uomo (per quanto possibile) e ignoranti.

Avete tempo fino al giorno prima dell'acquabeach per dirmi quanti ne volete e se li volete. Non chiedo acconti o roba simile perchè non mi va di fare il venale e mi fido sulla parola, pertanto cercate di non farmi pescare i pesci e fargli fare la traversata per nulla...pensateci quanto volete, ma una volta presa la decisione....mi raccomando!
Per il discorso socio/non socio vai tranquillo che in caso la cifra per avannotto è bassissima, si parla di 10euro massimo a pesce, forse anche meno, quindi non ti preoccupare troppo per il prezzo!
Per dare via la futura prole, o gli adulti in esubero la prima cosa da fare è sentire amici/conoscenti che siano in grado di capire cosa significano le parole "acquariofilia consapevole", sicuro se li prenderanno, non se ne pentiranno. In secondo luogo ci sono le associazioni e i forum tematici, sia italiani che esteri (si possono valutare scambi di associazioni con pesci dei soci tra una associazione e l'altra, l'ho già sentito fare più di una volta. oppure si sente Bartolini e si imballano i pesci che si sono piazzati su un mercatino di un forum estero) e per ultimo le grandi serre. Ce ne sono almeno un paio in cui ho visto parecchie specie di Channa ultimamente....se vuoi già da adesso ti posso dare i loro numeri e indirizzi...
Alla fine, se proprio non ce la fai più (ma fidati, la gente li vuole sti pesci) ti fai un giro dei negozi nei tuoi dintorni e gli lasci i rimasugli. Ovviamente parla con i negozianti e vedi se capiscono cosa prendono...molti ti diranno di portarglieli tutti (specialmente se glieli regali), però poi li vendono come fanno con i pangasius...praticamente li mandano al macero....cosa che noi NON vogliamo.

Il discorso è che siamo maledettamente fossilizzati sull'acquario guppy platy e scalari, con il cubo da 30l per uno splendens maschio, quando porca miseriaccia ladra ci sono pesci incredibili che non vengono minimamente presi in considerazione. Questi hanno bisogno di cure ZERO e sono socievoli come dei cani...l'osmosi e la torba te le scordi...cioè...con gli unimaculata pure peggio!!! oltre ad essere praticamente indistruttibili li puoi anche abbinare a gamberetti (presto le foto...ce l'ho quasi fatta), pangio, rasbore e mille altre specie ancora....
Il fatto è che non ci interessiamo di quello che c'è al di fuori di quello che già conosciamo. E la famiglia dei labirintidi è una delle vittime più illustri di questa tendenza. Alla fine se vai a vedere le fishroom di alcuni ciclidofili delle chicche l trovi pure, ma quanti hanno una fishroom di anabantidi senza che questa sia piena di soli Betta splendens?! Risposta: pochissimi.
Deve partire da noi dell'associazione e anche da altri acquariofili in gamba che saranno a Cesena il cambio di mentalità, e secondo me è un meccanismo che ha iniziato a girare...;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Oh con questo non intendo certo dire che sia sbagliato allevare splendens eh!?

p.s. quel video l'avrò visto cento volte...bello parecchio...solo che i pesci in questione sono un pò troppo grassi e tozzi...in quel modo gli accorci la vita di qualche anno. L'ideale è mantenerli snelli e reattivi al cibo, il che ovviamente non significa fargli patire la fame...io ormai faccio così:
giorno 1 due gamberetti a testa
giorno 2 una camula della farina a testa
giorno 3 digiuno completo
giorno 4 due camule a testa / un lombrico bello grosso a testa
giorno 5 digiuno completo
giorno 6 due gamberetti a testa
giorno 7 digiuno completo
giorno 8 digiuno completo

e poi si ricomincia dal giorno1...in realtà questa è la base, poi vario...se non ho lombrichi invece di dargli sempre roba ultragrassa come le camule gli do dell'artemia surgelata, del chironomus, o per ultimo anche del granulato...insomma..variare di brutto come per ogni pesce con giorni di digiuno completo e un paio di giorni in cui li vedi andare a fondo da quanto hanno la pancia piena ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Aggiornamento:

Accese le luci vedo la femmina nel territorio che solitamente è occupato dal maschio...lui non si vede e se ne sta in un angolo della vasca...immobile a pelo d'acqua.

Ho temuto subito il peggio...

In un attimo si gira e mostra la gola STRAGONFIA di uova.

La cosa incredibile, che ancora mi fa sorprendere di queste bestie è che hanno anche (almeno sembra per il momento) il concetto di "colonia", in pratica i piccoli che mi sono rimasti della precedente covata (ormai una decina o poco più, il resto li ho tutti regalati/scambiati/venduti) vengono tenuti a bada dalla madre...che si limita a vigilare su di loro mentre si prendono a cazzotti tutto il tempo :°D

Che spettacolo ragazzi. Sono troppo contento!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Samuele

:blink:
sono veramente bellissimi questi animali... ma non si può :laugh: figliano peggio dei ratti!!! si deve vedere se manterranno il concetto di colonia anche i fratelli maggiori :P

MarZissimo

Hai ancora una volta visto giusto samu!

Infatti purtroppo per i nuovi nati, dubito fortemente che se verranno al mondo riusciranno a scampare ai fratelli maggiori...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

li lascerai al proprio destino o separi i fratelli grandi?

MarZissimo

8 fratelli grandi andranno ad Asti la settimana prossima...ne rimarrebbero 4-5 di cui se vuole due ne spedisco a Carmine, gli altri rimanenti metto l'ultimatum sui vari mercatini e vedo se riesco a separarli prima...altrimenti chi vivrà vedrà...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

CaRmInE

Allora ti aggiorno subito......

Trinity ( e sai di chi parlo) era in isolamento e lo è stata per 4 giorni......nel frattempo dei tre due hanno reucuperato le dimensioni a botta di lombrichi e uno purtroppo stava sempre dietro....e non faceva che prenderle dai due fratelli!!!

Così ho pensato di riimmettere trinity che stava incattivendosi troppo e  infatti appena rientrata ha subito ricordato agli altri due che nonostante le dimensioni comandava lei/lui...........e tutt'ora le stanno prendendo ma ogni tanto rispondono.....

il piccolo è andato in isolamento pensando di farlo mangiare di più e controllare la sua alimentazione....ma non ci crederai....era andato in depressione....ora ti chiederai come depressione??????Era solo stress......e no!!!


Ti dico perchè.....stava benissimo di salute sempre in moto e testate sotto il coperchio....così i primi due giorni ha fatto marcire lombrichi sul fondo (tranquillo tolti subito) e non mangiava....non mangiava il granulare....non mangiava kironomus......insomma non voleva mangiare!!!!

Quando aprivo il coperchio della vasca grande dalla sua posizione vedeva la vasca dov'era e non ci crederai faceva le feste e si dimenava per andare lì......e mi sono sorpreso quando stamattina con il chiro sul fondo non mangiava e così mi sono detto....provo per l'ultima volta a darglielo...metto il dito nell'acqua si avvicina scruta con le antennine....poi calo con uno stuzzicadenti dei chiro....e da lì mangiava!!!!

Come un bambino che voleva essere imboccato...non potevo crederci!!!!

Stasera mi toccherà fare lo stesso con pezzetti di lombrichi....:sick: :sick: :sick: :sick:

Speriamo!!!

PS=dopo napoli acquatica tutti gli espositori che dovevano liberarsi dell piante negli acquari allestiti hanno pensato bene di darmene tante ma tante ma tante ma tante....credo ne rimarranno tantissime fuori...insomma il vascone sarà piantumatissimo e quindi pieno di ripari!!!

Ora i i due se devi liberartene subito dammi almeno  due settimane di assestamento ho delle modifiche da apportare alla fishroom...spazi da liberare e vasca da riassettare ma ho pochissimo tempo.....e li prenderei io anche perchè il piccolo se contnua a mangiare poco sarò costretto a rimetterlo in vasca (perchè lì si abbuffava) se nella vaschetta continua così finisce che mi rimane troppo ma troppo indietro!!

Domani ti faccio sapere le dimensioni esatte dei 3 grandi così che mi puoi tenere da parte due delle stesse dimensioni!!!