Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ventre gonfio

Aperto da Verdepalude, Agosto 08, 2011, 07:13:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Verdepalude

Per ora non dà segno di sofferenza.
Anzi, pur continuando ad essere molto spaventato, ha azzardato qualche nuotatina in giro..... senza esagerare, però ;)

Speriamo bene.

Verdepalude

Anche oggi la giornata è passata senza nessun cambiamento. Ho aggiunto un 1/4 di capsula di metrodinazolo. Ho provato a fargli vedere 2-3 grindal (suo cibo preferito), ma non gli ha degnati di uno sguardo. Domani sarò fuori tutto il giorno, devo aggiungere una terza dose di medicina? :unsure:

Axa_io

No, no, basta flagyl. Lascialo tranquillo così. Ma quanto gliene hai messo? Si mette una pastiglia in 30 l. Non si deve aggiungere tutti i giorni. Cioè se tu hai 6-7 litri, ok per 1/4 di pastiglia è basta. Messa una sola volta la dose. Poi non fa subito effetto, in genere dopo 48 h dovresti vedere delle ''feci'' biancastre se fossero' flagellati o anche di piu'! Hai sciolto prima la pastiglia in acqua calda?

Verdepalude

Avevo capito che andava messo 1/4 di capsula al giorno per tre giorni, cioè 3/4 di capsula in totale. :huh:
In realtà oggi non l'ho ancora messa, quindi ha preso due dosi da 1/4... Si, ho sciolto in acqua calda, cmq essendo capsule e non compresse si sciolgono molto meglio, hanno eccipienti più solubili.

Non ho visto niente che assomigliasse a feci. Ho fatto una foto del fondo, ci sono delle"cose" globulari (nella foto se ne vede una)... non so se sono feci o che altro :sick:
A questo punto io aspetterei domani e lo riporterei alla normalità, cambiando l'acqua e abbassando al temp. Tu che dici? O è meglio, visto il sovradosaggio, che cambi un pò di acqua subito?

Ho fatto anche un'altra foto del pesce. Praticamente tutto il gonfiore è scomparso, rimane solo una parte un pò più gonfia vicino alla coda. Non so se questo può essere significativo.

Axa_io

Cambia metà acqua, abbassa pian piano la temperatura di 2° C. e reintegra il sale.

Verdepalude

Ieri sera ho fatto tutto e oggi lui ha iniziato a mangiare!:silly:

Credo che ce l'abbia fatta!:)

Quindi erano flagellati?

Axa_io

Shhhhhhttttttt tocca ferro, tocca tutto :blush: ... Non possiamo sapere cosa effettivamente lui abbia/ha, cerchiamo di indovinare :unsure: . Solo un ittiopatologo avrebbe potuto dirti con certezza cosa era.

Quindi, lascialo ancora un giorno con il medicinale, poi con piccoli cambi di un litro ogni 2 giorni, eliminalo completamente. Non mollare per ora con il sale. Lascialo ancora in "salamoia". Dunque: cambi acqua e reintegri il sale. Che tu abbia una concentrazione di sale di 3-5 g x litro e lo lasci lì, almeno 10 giorni. Vediamo come va. Speriamo...
:)

Axa_io

Ciao, come sta il bettonzo?

Verdepalude

Ciao Axa!
Direi che sta bene (sempre incrociando le dita!) :)
Ha appetito e non si nasconde più. Gli ho fatto vedere uno specchietto ed è andato subito in parata!

Io continuo a tenerlo sotto salamoia, cambio 1 lt di acqua al giorno e lo tengo a dieta leggera ;)

Aspettiamo ancora una settimanetta e poi se continua così lo rimetto in bettiera...

Ho letto il topic sul tuo HM orange dragon, spero davvero che anche stavolta qualche santo aiuti.....

Axa_io

Non stressarlo con i cambi d'acqua. Se lo fai per riportarlo "al dolce", allora ok. Ma tienilo ancora isolato prima di inserirlo nella bettiera per una decina di giorni.

Verdepalude

I cambi di acqua che faccio sono ancora salati.
Devo riportarlo al dolce?

Axa_io

Quanti giorni sono che è in salamoia? Tienilo 10 giorni in salamoia, non cambiare l'acqua, solo se s'inquina da matti ma non credo visto che lo nutri con vivo e poco. Dopo 10 giorni, un giorno si e uno no, praticamente in una settimana dovresti riportarlo al dolce. Poi aspetta di reinserirlo nella bettiera altri 10 giorni. Se tutto va bene che non noti peggioramenti, va nella bettiera. Non aver fretta.
Non voglio sembrarti dura o spaventarti, ma piuttosto ne perdi uno che tutti (ne so qualcosa purtroppo :( ). Non aver fretta.

Verdepalude

Adesso sono passati 3/4 giorni da quando stameglio....
Vado avanti come hai detto tu :)

Verdepalude

Il bettonzo sta sempre meglio....

Però nel week end ho scoperto una femmina con una bolla davanti ad un occhio e un altro HM con la corrosione delle pinne....
Fa troppo caldo, ho le vasche a 30°C costanti!
Ora apro un nuovo topic .... :(