Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ventre gonfio

Aperto da Verdepalude, Agosto 08, 2011, 07:13:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Verdepalude

OK, alzo ancora la Temp ed aggiungo MgSO4.

Ho naupli di artemia, dafnie, larve di zanzara e grindel. Cos'è meglio? Dafnie e larve di zanzara?

Axa_io

Dafnie. Per ora non nutrirlo, semmai, domani. Aggiungi il Mg e vediamo.

Verdepalude

Oggi mi sembra un pò meno gonfio. Provo con le dafnie?

Verdepalude

HO fatto delle foto, mi sembra meno gonfio di ieri. Inoltre ho sifonato del materiale bianco (una pallina e una specie di velo gelatinoso) che ieri non c'era. Forse erano feci? Speriamo.....

Axa_io

Prova con le dafnie. Infatti è meno gonfio. Decisamente meno gonfio. Se dovesse defecare, cambi tutta l'acqua e mantienila a 29° C per un'altro paio di giorni dopodiché prova a nutrirlo con polpa di verdure lesse (zucchine o piselli).

Verdepalude

Ho messo qualche dafnia all'ora di pranzo, ma dopo qualche ora ci sono sempre... Lui sta nascosto dietro il riscaldatore. Aspettiamo e vediamo. Devo fare un cambio di acqua per eliminare il magnesio solfato o è meglio aspettare?

Axa_io

Aspetta almeno 2-3 giorni. Allora non ha mangiato...:dry:  ?

Verdepalude

No, sembra che non abbia mangiato.
In realtà adesso di aspetto sembra stare abbastnza bene: ha dei bei colori e non è quasi più gonfio, però è apatico e non si muove. Se provassi a spengere per un pò l'areatore? Mi dà l'idea che lo disturbi....

Verdepalude

No, sembra che non abbia mangiato.
In realtà adesso di aspetto sembra stare abbastnza bene: ha dei bei colori e non è quasi più gonfio, però è apatico e non si muove. Se provassi a spengere per un pò l'areatore? Mi dà l'idea che lo disturbi....

Axa_io


Axa_io

Scusami ma stavo pensando :blush: ... So che è tardi pero' se il pesce entro domani a mezzo giorno non inizia a nutrirsi, cambio d'acqua e dovresti comprare il flagyl. Sai perchè (sto ragionando "a voce alta" come fosse mio)? Perchè quel ventre gonfio, come abbiamo detto all'inizio, grazie a Dio non è idropisia pero' ai sintomi che mi hai elencato, le foto, e poi ho pensato che hai scritto: "meno gonfio, è migliorato, ho aspirato "qualcosa" di gelatinoso, non si nutre". Se entro domani il pesce non si nutre, vai di flagyl. Non vorrei fosse afflitto di flagellati intestinali. Infatti, anche quelli, gonfiano il ventre (non in tutte le specie), il pesce perde appetito e diventa apatico. Lasci la T. alta com'è, quando lo sposti, tieni stessa acqua in un bicchiere/bottiglia. Sciacqui la vaschetta, acqua decantata alla stessa temperatura 29° C. e le dosi sarebbero:
1 pastiglia per 30 litri x 3 giorni. Dimezzala, scioglila in acqua calda, la versi nella vaschetta e rimetti il bettonzo. Speriamo che non ci sia bisogno di Flagyl, pero' l'apatia, ventre decisamente migliorato e il fatto che non si nutre, non mi fan altro che pensare ai flagellati. Aggiornami, ok? Mi auguro che lui re-inizi a nutrirsi così non ci sarà bisogno di Flagyl. Non dovresti aver problemi in farmacia se spieghi che è per curare un pesce. Scusa se mi sono dilungata :unsure: .

OT: purtroppo sabato no ci saro' per tutto il giorno, ore di viaggio per tornare tardissimo a casa (odio queste cose e mi stancano peggio che lavorare in miniera 24 h :blush: ).

Verdepalude

Anche stamani la situazione è la stessa... Lui dietro il riscaldatore e le dafnie che nuotano beate..... :angry:

Anch'io comunque stavo iniziando a pensare che il problema poteva non essere la costipazione, o perlomeno non lei da sola. Adesso vado a procurarmi il Flagyl.
La mia vaschetta è da 6 lt, divido quindi la pastiglia in 4, in 5 penso sia impossibile da fare.

Scusa se ti sei dilungata? Grazie che lo fai! ;)

Axa_io

Aggiungi anche 3-5 g di sale grosso x litro d'acqua insieme al flagyl. Lascia alta la T. Tira via le dafnie (era abituato a mangiarle? :unsure: ) e magari il secondo giorno di cura con flagyl, stuzzicali l'appetito con qualcosa che sai che li piaceva tanto. I miei non resistono alle artemie appena schiuse. Vedi tu... Speriamo. Aggiornami!

Verdepalude

Ho fatto come hai detto. Il Flagyl non l'ho trovato: mi hanno detto che sta andando fuori commercio. Mi hanno dato allora il Vagilen: un nome un programma ;)
Comunque ogni capsula (invece che compressa) contiene lo stesso 250 mg di metronidazolo. Ho aggiunto quiindi 1/4 di capsula e 22 gr di sale (fino, grosso non lo avevo) in 6 lt di acqua.

Domani aggiungo ancora 1/4 di capsula.

Incrociamo le dita ... :unsure:

Axa_io

Sì, perfetto. Speriamo in bene. Il principio attivo comunque è lo stesso. Se lo vedi che boccheggia o si ribalta, insomma, comportamenti strani, cambi metà acqua e riduci la quantità di sale. Aggiungi acqua pulita e reintegri il medicinale.