Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ventre gonfio

Aperto da Verdepalude, Agosto 08, 2011, 07:13:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Verdepalude

Stasera sono tornato a casa ed ho trovato un giovane maschio HM inappetente con il ventre gonfio. Lo avevo nutrito l'ultima volta l'altro ieri, mentre ieri aveva fatto un giorno di diguno. Cosa posso fare?

Axa_io

Ciao Verde :)

Con cosa l'hai nutrito? Valori in vasca? Temperatura? Per ora isolalo in una sala parto/bottiglia se i valori che hai dov'è ora sono ottimi (NO3 e NO2). Così vedi se defeca. Per ora non nutrirlo assolutamente e se ti e possibile, puoi fare una foto dall'alto? Grazie :)

Verdepalude

Ciao Axa:)
L'ho isolato in una vaschetta. Nella bettiera dove era ci sono altri 5 maschi e stanno tutti bene. La temperatura è sui 26°C, nitriti assenti.

Domani faccio la foto. Grazie per ora.

Axa_io

Ok la temperatura. Gli NO3? Per ora non nutrirlo assolutamente!

Verdepalude

Gli NO3 non ho il test, lo devo comprare...:unsure:

Queste sono le foto .....

Adesso è in una vaschetta, con acqua nuova al 50% e un pezzetto di foglia di catappa.

Axa_io

Hai fatto bene a spostarlo. Guarda, tocchiamo ferro, ma non mi sembra gonfiore da idropisia (pero' puo' "arrivarci" perchè se non defeca, preme tutto sugli organi interni).

Fai una cosa: digiuno assoluto, alza la temperatura di 3° C. e se entro 48 h non vedi feci,  passiamo subito al solfato di magnesio che trovi in farmacia e credo che lo vendano anche a sole bustine (è un lassativo ad'uso umano in polvere) e se non succede niente neanche con quello... all'ambramicina (l'ultima spiaggia). Nella vasca principale fai un bel cambione visto che non hai i test.

Verdepalude

Ciao Axa, purtroppo in meno di due (le foto sono delle 9.30 di stamattina) ore la situazione è molto peggiorata. Adesso è gonfio anche verso la coda e non riesce più a stare dritto.
Esco a comprare le medicine e poi faccio ancora delle foto.

Axa_io

Cavolo!!! La dobbiamo rischiare, lo sai vero? Sono sintomi "strani" ma molto simili per diverse patologie. L'incremento della T. non aiuterebbe per niente se fosse inizio di idropisia :unsure: , pero' se è costipazione e ora mi dici che non riesce a star dritto puo' darsi che abbia anche un'infiammazione alla vescica natatoria e aiuterebbe comunque l'incremento delle temperatura. Alza la temperatura di 3° C! Rischiamo!

Verdepalude

Guarda questa foto....

Ho impostato la temp a 28°C, può bastare?
Adesso ho sia il solfato di magnesio che l'Ambramicina, come procedo?

Axa_io

Allora, premesso che non sappiamo cos'è ma dai sintomi a me sa tanto di occlusione intestinale o/e infiammazione della vescica natatoria.

Guarda:

Parte inferiore del corpo ingrossata: mancanza di evacuazioni.   

Occlusione intestinale: spesso a causa di alimentazione poco variata.

Parte inferiore ingrossata, zona anale arrossata, escrementi anormali:   infiammazione intestinale.
 

Io per ora, metterei un cucchiaino da caffè di solfato di magnesio nell'acqua. Se entro 48 h non vedi miglioramenti o che si sgonfia, defeca, ecc., passeremmo all'ambramicina. Hai per caso Flagyl in casa?

Axa_io


Verdepalude

No, niente Flagyl. Però se serve lo compro.
Intanto vado con il magnesio solfato. Ti tengo informata....

Grazie Axa! :)

Axa_io

Non ringraziarmi, stiamo andando a "tentoni". Incrociamo le dita.
Ti ho chiesto del Flagyl, perchè se avesse anche un'infiammazione alla vescica natatoria servirebbe. Per ora, vediamo se si sgonfia... Se non si sgonfia, passiamo all'ambramicina.

Verdepalude

Ringrazio per la disponibilità.... per risultato aspettiamo ancora un pò! ;)

Comunque stamani sta come ieri pomeriggio, forse leggerissimamente meglio (nuota dritto). Non ha le scaglie rialzate, quindi non dovrebbe essere idropisia. Non ci sono però tracce di feci, qundi aspettiamo.
Unico dubbio è: ma il Magnesio Solfato deve essere riaggiunto ogni giorno o solo dopo il cambio di acqua?

Axa_io

Solo una volta è basta. Alza la temperatura di un grado in piu'. Arriva a 29° C. Aspetta sino domani e vediamo. Hai cibo vivo? Artemie, dafnie, larve di zanzara?