Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Gonfia, sbiadita, feci filamentose trasparenti

Aperto da Utente non registrato, Luglio 31, 2011, 02:34:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

L'altro ieri ho notato una bettina gialla nuotare solo con la pettorale destra, con tutto il corpo generalmente più gonfio del solito e tendenza a stazionare sul fondo.
Ho iniziato subito un trattamento con esha Exit e esha 2000 insieme (ho scoperto che non si trovano nei negozi perchè sono stati banditi). Ho anche messo un pò di catappa. Considerato che aveva difficoltà a nuotare per andare a respirare in superficie ho abbassato il livello dell'acqua a 10 centimetri.

Oggi constato che usa entrambe le pettorali, ma resta gonfia e sbiadita. Nuota poco, anche se mi sembra non abbia difficoltà a farlo.

Le feci risultano filamentose e trasparenti, tanto che quando gliele ho viste ancora penzolanti ho pensato a parassiti interni che fuoriscivano dall'ano, ma poi le ho viste anche sul fondo.

Credo che la perderò e l'unica cosa che non ho tentato è una cura con antibiotici, ma non mi va di farlo se non ho certezza della malattia.

La respirazione è normale. Non ha scaglie rialzate. Le pinne le tiene aperte regolarmente. Non si strofina sulle pareti o sul fondo. Non ha macchie insolite sul corpo, solo uno sbiadimento generale.

Roberto Silverii

Ciao Danilo, da come l'hai descritta mi sembra un caso di idropisia al primo stadio..però ci potrebbe stare anche una infestazione da flagellati intestinali.

Io proverei innanzitutto con un trattamento antibiotico, perchè nel primo caso il tempo che hai per agire è minore :)

Utente non registrato

Vado a cercare informazioni sui trattamenti antibiotici.
Mi serve sapere quale, il dosaggio e la durata del trattamento.
Domani mattina procedo, sperando di essere in tempo.
E' la gialla sorella di quello giallo più bello, non riprodotti (ho riprodotto l'altra coppia)...

Roberto Silverii

Ambramicina, una compressa da 250mg ogni 20 litri, tratta separatamente in una vaschetta con areatore e rimuovi la schiuma arancione che si forma.

Trattamento per 3 giorni, aggiungi la dose di medicinale ogni giorno :)

Utente non registrato



Utente non registrato

Cura iniziata oggi alle 17:00

Spero che sia idropisia, nel senso che non vorrei seguire una cura sbagliata/inutile. Sinceramente non sono tanto convinto... Alle 20:00 l'ho trovata che gironzolava in vasca come se cercasse cibo. Ha ripreso a NON usare una delle pettorali. La trovo vitale, anche se nuota in modo strano per un pò e poi tende ad adagiarsi sul fondo (notare: nelle ore serali il maschio sta spesso in questa posizione di riposo, spalmato su un fianco e con la testa verso l'alto).
Boh?!

Dopodomani ho il problema che dovrei farle seguire il terzo giorno di cura, ma parto per Roma e deve affrontare il viaggio in macchina anche lei con tutti gli altri riproduttori (compresi più di 250 avannotti, che se mi muoiono anche questa volta prendo tutti i miei pesci e li regalo).

Roberto Silverii

Ma quanto stai via? Non riesci a tenerli tutti lì in Sicilia? Cavoli che stress per te farti tutti i viaggi così :/

alby

[quote="VeilTail70" post=18427]Cura iniziata oggi alle 17:00

Spero che sia idropisia, nel senso che non vorrei seguire una cura sbagliata/inutile. Sinceramente non sono tanto convinto... Alle 20:00 l'ho trovata che gironzolava in vasca come se cercasse cibo. Ha ripreso a NON usare una delle pettorali. La trovo vitale, anche se nuota in modo strano per un pò e poi tende ad adagiarsi sul fondo (notare: nelle ore serali il maschio sta spesso in questa posizione di riposo, spalmato su un fianco e con la testa verso l'alto).
Boh?!

Dopodomani ho il problema che dovrei farle seguire il terzo giorno di cura, ma parto per Roma e deve affrontare il viaggio in macchina anche lei con tutti gli altri riproduttori (compresi più di 250 avannotti, che se mi muoiono anche questa volta prendo tutti i miei pesci e li regalo).[/quote]ciao Danilo,
io non sarei contentissimo a sapere che è idropsia,in tali casi la morte è prossima al 100%,speriamo sia altro!!:ohmy:
cavoli oltre che x tè è un vero stress anche x i pesci questi continui cambiamenti!!:(

Utente non registrato

alby, anche io non sarei mica contento se fosse idropisia.

Concordo che purtroppo mi tocca strapazzare troppo i pesciotti.

Roberto, sto via un mese e a settembre rientro.
Sono sicuro di perdere le nidiate per l'ennesima volta (circa 80 steel blu, 80 rossi, 50 gialli, 35 bianchi) e stavolta è solo colpa mia, perchè passata la prima settimana di luglio non avrei dovuto continuare a tentare riproduzioni, ma non ho resistito, visto che non sono ancora riuscito a concludere molto malgrado tutti i pesci che ho.

andreamb

Veil...
Leggo adesso....
Ho una proposta "oscena" da farti.....
Io sono di Palermo e giuseppe è di Messina.....
se non vuoi stressare troppo i piccoli.... ed hai ancora qualche ora a disposizione.... posso organizzare delle "vasche di accoglienza"!
Non posso "garantirti" risultati.... e potrai comunque ritirare i tuoi pesciotti a Settembre... Penserò io a coinvolgere giuseppe... anche lui è sempre disposto a dare una mano.
Se sei convinto che vadano verso un pessimo destino... almeno gli diamo qualche possibilità in più!
Un saluto

Axa_io

Veil scusa ma ho letto solo adesso :blush: ... Troppe cose e troppi casini anche io con i pesci :angry: !
Come sta la bettonza? Sarebbe stata utile una foto, che non siano "solo" flagellati. Si nutre? Se sì, prova a dargli del mangime medicato con flagyl, due volte al giorno per 5 giorni. Sciogli una capsula di Flagyl nell'acqua calda e immergi magari dell'artemia liofilizzata, scaglie, o misto scaglie e granulato. Mescoli, lasci per un'oretta che s'impregni di medicinale, somministri. Il resto che ti avanza, va tenuto in frigor.

Utente non registrato

Dpo l'ultimo messaggio non ho più letto il forum e sono già partito ed arrivato.
andreamb grazie comunque per la disponibilità.
Oggi (giovedi) ho dormito tutto il giorno a causa della stanchezza e non mi sono potuto occupare dei piccoli.
Adesso è notte e non posso fare nulla. Apparentemente non ci sono state stragi. Appena verrà mattina li alimenterò e li osserverò.

Axa, la femmina gialla non mangia, anche se sembra molto vitale. Strano. Mi informerò sui flagellati.

andreamb


Axa_io

Se non si nutre, metti una pastiglia di Flagyl in 30 l d'acqua x 3 giorni. Aeratore e ricorda di scioglierla prima in acqua calda (oltre i 40° C) perchè son "dure da morire" da sciogliere. E' ancora gonfia?