Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Quercite

Aperto da Sulu, Ottobre 31, 2018, 01:29:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sulu

Salve, ho un problema a stabilizzare il ph delle mie vasche di riproduzione. Sto utilizzando l'estratto di querce dell'ambra. il problema sta nel fatto che aggiungendo l'estratto con parsimonia arrivo al valore stabilito, solo che dopo un giorno o più questo risale e a volte supera il valore del ph iniziale. Costa posso fare? O devo ritornare ad acquistare la torba tipo sera pellet?

Ciao
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

attilio

Purtroppo quei prodotti, peraltro ottimi, hanno effetto temporaneo, se hai in vasca qualcosa che fa alzare il pH quello continuerà ad alzarsi fino a quando la causa non sarà eliminata. Inoltre l'estratto, di quercia o di catappa, agisce anche sul kH facendolo scendere ed ecco che il pH può diventare instabile e, come nel tuo caso, passare a valori più alti di quelli di partenza.
Vasca da riproduzione, quindi senza fondo. Riesci a darmi i valori almeno del kH e del pH prima,durante e dopo la "cura?



Sulu

Per iniziale è 8, per il momento si è fermato a 7,2 dopo che lo avevo fermato a 6,5. Vediamo cosa accade tra qualche giorno. In ogni caso sarò costretto a continuare il dosaggio, visto anche che ormai l'ho comprato.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

attilio

Il problema è legato probabilmente all'elevato valore del kH che tende a riportare il pH in zona basica. Dovresti controllarlo ed eventualmente intervenire con osmosi per portarlo a 3/4.