Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Dario Dario

Aperto da Cadore, Febbraio 11, 2016, 08:46:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Ecco un'altra specie che ospito, i Dario Dario :)
Questi splendidi pesci pestiferi sono di una bellezza più unica che rara, per i comportamenti ho raccolto parecchie info e spero di riuscire a far crescere qualche piccolo in colonia.
Gli esemplari presenti hanno circa 5 mesi, sembrano in perfette condizioni grazie alle cure della nostra futura socia Elisa Trombetta :P che ha e riproduci questi splendidi pesci.

I pesci sono 3, due maschi e una femmina, i primi giorni giravano in trenino tutti assieme per studiare il nuovo ambiente e non aveva nessun tipo di rivalità fra loro, probabilmente perchè arrivavano da una vasca con i loro fratelli e alcuni più grandi.

Dopo un po' però le cose hanno cominciato a muoversi e un maschio ha preso il sopravvento distinguendosi nei colori e nel carattere di dominanza.

per adesso è tutto.

[ATTACH=CONFIG]3426[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3427[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3428[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3430[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3431[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3432[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3433[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3434[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3435[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3436[/ATTACH]
I :heart::chan:

recordbetta.splendens

Quanto sono belli! Dimensioni della vasca? Alimentazione?

MarZissimo

Foto incredibili Andrea!

Fanno venire voglia di allestire una vasca tutta per loro! :)

A che valori d'acqua li tieni?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Cadore

La vasca presto la esporrò qui e anche in un altro articolo visto che la sto sperimentando per un particolare tipo di fertilizzazione ;)

La vasca sarà un 30 litri netti quindi due maschi adulti sono il massimo ospitabile, i miei sono ancora piccoli e ci stanno alla grande e si divertono pure :P .

Allora i valori della vasca principali sono:
PH: 6,8
Kh: 4
T: 23,5
Conducibilità: 334 us

Con questi pesci vorrei provare la stagione prossima a fare la stagionalità senza riscaldatore ma per quest'anno visto che son piccoli non li rischio.

Alimentazione: Naupli e tutto quello che c'è di vivo e piccolo per le loro bocche.

Notando che brucano come le mucche sul fondo, sulle rocce e sui legni ho fatto due giorni di digiuno e inserito artemia/daphnia congelata.. Qualche spuntino l'anno fatto sicuramente perché ho visto le pance piene ma non in mia presenza perché anche se il cibo gli passava sopra il naso loro rimanevano fermi :P , devo fargli un video.
I :heart::chan:

Cadore

Aggiungo che questi pesci anche se non sono per niente timidi nei confronti dell'uomo, amano parecchie piante dove fare le loro picchiate velocissime e sassi per crearsi un proprio riparo e divisione del territorio.
I :heart::chan:

verdeblu

Veramente uno spettacolo!!

MarZissimo

Come funziona il rapporto maschio femmina? si picchiano senza senso oppure c'è una sorta di pattern nei rapporti tra sessi differenti?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Ma quanto sono belli?? Dei veri piccoli gioielli! Mi sa che quasi quasi.... :)

Cadore

Citazione di: MarZissimo;102769Come funziona il rapporto maschio femmina? si picchiano senza senso oppure c'è una sorta di pattern nei rapporti tra sessi differenti?



Allora qui ci vorrebbe l'esperta a cui ho presi questi esemplari giovani per spiegarti le sue osservazioni, ma ti posso dire quello che ho visto io con la premessa che hanno circa 4 mesi.



Ho due maschi e una femmina, la femmina come potete vedere è veramente brutta 😆 probabilmente è l'esemplare che abbiamo preso a negozio io e la Elisa nella speranza che fosse femmina, ma anche lei è partita con un femmina così quindi speriamo!

Lei viene scacciata particolarmente dal maschio dominante, il maschio sottomesso lo si nota solo per la chiara differenza di livrea e per il campo ristretto in cui si muove perché per il resto è un peperino sempre in parata a difendere il suo angolo, quindi sottomesso per adesso è una parola più grande della realtà in cui è realmente vedendolo.

Però lui non scaccia la femmina, entra nella sua zona senza problemi e prova subito a mettersi in mostra.



La cosa sicura è che servirebbe una sex ratio contraria probabilmente ma siamo scarsi di femmine, qui richiamo Max perché dovrebbe fare un bel articolo sull'argomento visto che avendo avuto contatti con altri allevatori di Dario Dario hanno tratto delle conclusioni interessanti.



Questo è quello che posso dirti per adesso Marz, mi baso su ciò che vedo... Ma vederli sempre in allerta ma mai impauriti dalle fonti di disturbo (io e soprattutto i nipotini) è una cosa spettacolare.
I :heart::chan:

Avvy

Se tenuti bene (come in questo caso) sono pesci molto belli ed interessanti. Peccato che spesso vengano venduti solo come mangia-lumachine e facciano poi una brutta fine, visto che non sempre si adattano al cibo secco.

Fatacarabina

Io ho due maschietti adulti in 50x30 e posso aggiungere che la convivenza è diventata facile solo da quandi la vasca si è ben riempita di vegetazione e i due quasi non si vedono. Forse il fatto che siano solo due paradossalmente non aiuta.



Anar kaluva tyelyanna!
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Cadore

Adorano le piante Anna!! Non ho mai visto nei pesci che ho allevato una così forte sinergia con la vegetazione.. Davvero splendidi.
I :heart::chan:

Fatacarabina

Infatti!  
Le mie due carognette si sono spartite la "nube" di muschio che ho in acquario (che sarà almeno 30x30) e ci dormono anche, spesso preferendo il muschio alle tane che ho creato con i sassi e legni
Alla faccia mia e delle ore perse a studiare la separazione tattica in due zone conlegni e sassi :bounce:
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Fatacarabina

'Allego' a questo post per non disperdere le informazioni un collegamento ad un articolo scritto da un appassionato che ha osservato i Dario in natura e fornisce i parametri dell'ambiente.

La parte interessante è quella relativa ai torrenti himalayani (vedi punto 1).

http://kaushiksdarpan.blogspot.it/2010/11/article-on-different-indian-biotope.html?m=1

👀
Filtro con pompa piuttosto potente e niente riscaldamento?

Anar kaluva tyelyanna!
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

T_M

Ciao Anna.

Assolutamente correta la location west bengal & assam per i Dario ...
ma vederli inserire in un torrente himalayano mi sembra un filo forzato da parte di sto tizio ( a parte che dire scarlet badis e dario dario è la stessa cosa )
Vero sono pesci subtropicali, vero con acqua chiara e neutra , ma abitano i piccoli fiumi di fondo valle, nei pond che si formano con acqua ferma e densa vegetazione a bordo riva, infatti il loro ciclo vitale di alimentazione e riproduzione avviene in mezzo a radici di alberi e piante. (da qui il loro comportamento e pattern seza stress quando sono presenti abbondanti ripari in vasca)
Una splendida foto caratteristica dei loro ambienti vitali la trovi su Seriously fish nelle loro schede, oppure su FB spesso Andrew Rao quando organizzano i fishing trip a loro dedicati inserisce foto di dove li ha trovati (corsi d'acqua pianeggianti con vegetazione emersa o piccole anse dall'acqua stagnante).