Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta unimaculata "Muara Wahau"

Aperto da MarZissimo, Febbraio 08, 2016, 11:46:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

...ed eccoci qua, per l'ennesima volta :)

Il titolo del topic mi ha già tradito...quindi sapete già di cosa sto per parlarvi.
Solitamente vi racconto un pò di backstage, un pò di storielle che mi son successe per il reperimento degli esemplari, cose che mi son successe nei primi giorni di allevamento, e poi finisco con dettagli un pò più tecnici.

In questo caso - vuoi perchè con il lavoro le tempistiche son cambiate, vuoi perchè mi cadono gli occhi davanti al monitor da quanto son stanco - le cose saranno molto più sintetiche. Ovviamente vi terrò comunque aggiornati su eventuali ulteriori sviluppi della mia esperienza di allevamento ;)

Veniamo dunque al punto: gli unimaculata "Muara Wahau".

io: "Che faccio Roby...li prendo o non li prendo?"
il presidente: "The show must go on".

Ve lo giuro è andata così :D

Scrissi qualche mese fa due topic: uno sui Betta ocellata "Banuanta" e l'altro sui Betta ocellata "Mensalong/Nunukan" accenando che in quell'acquisto avevo preso altre due specie.
Ora vi presento la terza...tanto voglio dire...ho solo un annetto di ritardo sulla tabella di marcia..che male c'è?! ;)

Provenienza tedesca - as usual. Il primo trio lo presi da Henning Zellmer, composto come regola vuole da due maschi e una femmina.
Purtroppo le dimensioni dei pesci non erano delle più felici: un maschio più grande, uno di media dimensione e una femminuccia piccolissima. Non sono mai riuscito a trovare un buon equilibrio con quei pesci.
Li ho riprodotti più volte, ma mai i pesci che ho tirato su non mi hanno mai soddisfatto in termini di Progetto di mantenimento. Mi spiego meglio per evitare eventuali incomprensioni: i pesci sono sani, con una colonna vertebrale a posto, con la vescica natatoria ok, pattern idem, ma non mi hanno convinto le proporzioni dei pesci da adulti.
Non sono mai stato a contare le scaglie, nel senso che quella che vi riporto è un'impressione e di questo ormai ci vivo non avendo più molto tempo di informarmi come facevo prima (di notte e di giorno). Vedendo i pesci online su diversi articoli e diversi forum ho notato che i miei a differenza di quelli (e un pò anche se non in maniera così definita come i loro discendenti anche quelli di Henning) mostrano la porzione di corpo che va dal peduncolo caudale all'inizio della dorsale più corto. In sostanza è come se ai miei pesci mancasse mezzo centimetro o a volte anche di più. Non a tutti è chiaro, ma se devo diffondere un ceppo ho molta premura di fare il possibile affinchè questo sia quanto più sano possibile in modo da mettere una solida base per i futuri sviluppi del Progetto di mantenimento.

Parlando con Massimo, Roberto e gli altri di questa cosa ho manifestato più volte la volontà di prendere - quando possibile ovviamente - nuovi esemplari con cui almeno tentare di riprodurre qualcosa da poter cedere.
Il ceppo originario lo tengo per ora nella mia cantina, stan bene e ovviamente non tenerò di salvare alcun piccolo dalle eventuali riproduzioni. Hanno a disposizione una vasca da 120cm in cui stare fino a che non troverò nuovamente il modo di comunicare con Henning e magari ridargli tutti i pesci in blocco, discendenti compresi.

Una sera, prima di andare a letto, Massimo e Roberto mi hanno segnalato su whatsapp che su Aquabid c'era in vendita proprio una coppia di "Muara Wahau". Non me la son lasciata sfuggire :)
Ringrazio Massimo che ha curato al mio posto la comunicazione con il tedesco; che a sua volta ha spedito in Ancona due coppie adulte di unimaculata.
Sorprese finite.

Assolutamente no.

La richiesta era chiara: pesci adulti e riproducibili. L'esperienza di svezzamento l'avevo già provata e avevo già da un pò una colonietta ben nutrita...non dico che fossi esperto (e non lo sono nemmeno ora) ma qualche nozioni di base per non far morire tutto potevo dire di averla.
Arrivato il pacco in maniera puntuale..torno dal lavoro trafelato...lo apro...tutto vivo ma...pesci di 3,5cm.

Come unimaculata non sono dei più grandi in ogni caso. Da adulti fanno 8cm fino anche a 11. In ogni caso erano palesemente subadulti.
Pazienza. Avevo allestito un Rio125 da nuovo che li avrebbe comunque ospitati nei primi mesi, ho soltanto dovuto aumentare il tempo di soggiorno nella loro prima casa.

Da questi quattro esemplari, due maschi e due femmine, subito sono emersi i dominanti. Ovviamente prima il maschio, e a seguire la femmina.
Di queste due una, appena arrivata, l'avevo data per spacciata. Pensavo fosse proprio belly slider e che quindi fosse senza speranza. Su consiglio del presidente ho curato un pò la temperatura e l'alimentazione soprattutto i primi giorni e ad oggi è felice e sanissima che nuota insieme ai suoi fratelli :)

Ho avuto una prima incubazione nei primi mesi dell'autunno dell'anno scorso, quando erano ancora visibilmente troppo giovani per poter sperare in qualcosa di realmente fattibile..e a seguire un'altra incubazione portata a conclusione con successo la scorsa settimana.
Da quest'ultima ho tirato fuori una venticinquina (forse pure di più) di avannotti che stanno crescendo in una vasca a parte. Se tutto va bene conto di portarli a Ranco o a Piacenza in questo 2016 :)

Di mie foto ne ho pochissime e fanno tutte ovviamente schifo. Vi lascio con uno scatto agli avannotti e a seguire qualcosa che ho trovato in rete per farvi capire con gli occhi di cosa ho parlato fino ad ora ;)

Avannotto post-artemia di una settimana


Foto prese in rete NON mie ;) - Vi assicuro che se i pesci son tenuti bene (ph 6/6,5 e conducibilità 180-200us) mostrano REALMENTE quei colori lì :)


solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Complimenti MarZ, come al solito topic appassionato, appassionante che trasuda emozioni e passione :)

Vorrei riprendere anche io dei grandi incubatori orali..sono pesci stupendi!

Curiosità: come li alimenti? :)

Cadore

Bellissimi pesci davvero! complimenti Marz :) spettacolari come colorazioni soprattutto la femmina in questa foto mi ha colpito.
I :heart::chan:

verdeblu

Quando ne prendo una coppia? [emoji3]

MarZissimo



Crescono anche abbastanza veloci! :)

Sono abbastanza violenti, anche se rimangono comunque aggraziati nei movimenti. 80cm di vasca per due coppie potrebbe essere risicata...forse un trio inverso sarebbe l'ideale.
Ovviamente curando il layout, se li si mette in un deserto chiaramente si legnerebbero decisamente troppo in ogni caso.

Per ora ho finito il chiro bianco (devo prenderlo al prossimo evento con scorta annuale...roba da tre kg a botta) e quindi ripiego su un mix di chiro rosso e artemia.
La regolare base è chiro bianco 3gg a settimana e i restanti 3gg alterno vermi di terra tritati, piccoli insetti come drosophyle o microgrilli, e stavo pensando ad un granulare, ma non ho ancora deciso quale. 1gg di digiuno sempre e comunque.

Per i piccoli ancora ovviamente naupli.

Quelle foto sono assolutamente mozzafiato, ma i pesci dal vivo, se allevati bene lo sono ancora di più :)

Eugenio li porto tutti a Ranco! Sicuro te ne prenoto una coppia :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu


MarZissimo

Stasera stavo cambiando acqua e ho visto la vecchia GOPRO...non ho resistito e ho provato a fare un filmato sott'acqua....come potete vedere iniziano a formare una massa di piccoli curiosi....e come al solito non ce ne sta uno a fuoco!!! Ahahahaahah

[video=youtube_share;AhFAB4-teH0]https://youtu.be/AhFAB4-teH0[/video]


Specifico che:
1) la vasca non ha quella illuminazione lì, era messa appositamente per il video.
2) il riscaldatore è messo per sicurezza a 18°, ma loro stanno a 21° ambiente indoor.
3) la vasca è allestita e la colonna d'acqua è maggiore, il video è stato fatto in fase di manutenzione.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Brendan

Ma che belli vispi e in forma! Grandissimo! [emoji1]

verdeblu

Fantastici Marz, sembrano proprio in forma!

MarZissimo

Sono semplici, il segreto sta nella conducibilità un pò più bassa rispetto al normale....io li tengo a 180us. Gli adulti anche un pò torbata per abbassare un pò il ph, ma ho visto che il segreto sta proprio nell'abbassare la conducibilità.
Altri appartenenti al genere non hanno questa sensibilità, alla fine gli ocellata son molto meno interessati ai parametri dell'acqua.
Per i pallifina invece è il contrario, sono ancora più sensibili (ma di questo parleremo in topic dedicato ;) )
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

[video=youtube;whkyv6uzgS0]https://www.youtube.com/watch?v=whkyv6uzgS0[/video]

Altro aggiornamento che stasera era di nuovo tempo per manutenzione.

Hanno terminato la fase naupli, ma ancora non hanno ben capito come attaccare il surgelato.
Sono davvero timidi...è una prerogativa della specie. Altri unimaculata sono molto più spavaldi.

Da questo fine settimana cambiano vasca. Tempo per loro di avere una casa "seria" ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Aggiorno la situazione:

i piccoli stanno benone e sono in un bel samlone in accrescimento.

Per questi pesci sono assolutamente indispensabili le barriere visive "verticali" tanto quanto quelle "orizzontali". Sono pesci anche territoriali e predatori molto efficienti, ma la cosa che più li fa andare nel pallone è non avere una copertura sopra la testa. Non basta erigere barriere visive per far stabilire una gerarchia di territorio, serve anche densissima copertura superficiale in modo da farli sentire al sicuro. Solo in questo modo potranno esprimere il loro potenziale al meglio.

Vi mostro un brevissimo video dall'altro del paludario dove tengo gli adulti per rendere bene l'idea.

[video=youtube;zWF15Mro8tY]https://www.youtube.com/watch?v=zWF15Mro8tY[/video]

Poi vi lascio, con un pizzico di orgoglio che non vi nascondo per niente, un altro bruttissimo video in cui però potete vedere quanto sono belli questi pesci.
Quando sono arrivati da me erano piccolini e grigetti...adesso guardate come stanno e che colori hanno messo su :)

[video=youtube_share;4Sx6TXjtZG8]https://youtu.be/4Sx6TXjtZG8[/video]
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!