Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Sampit Tank

Aperto da T_M, Gennaio 12, 2016, 02:27:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

T_M

Dopo un periodo tribolato e condito di eventi particolarmente sfortunati in campo acquariofilo, proviamo a lasciarci alle spalle questo anno con alti e bassi, per rigettare nuova linfa nel cammino di conoscenza e consolidamento delle specie nuove e già conosciute presenti nelle nostre vasche.

Personalmente, dopo aver più volte messo mano alle vasche per gli eventi espositivi targati AIB, ho iniziato un lento e spero stabile processo di consolidamento delle vasche "biotopo" per cercare di dare un senso non solo al puro allevamento delle specie mantenute, ma anche per provare a dare un idea di mantenimento delle caratteristiche etologiche delle specie stesse, cercando di fornire loro un layout il più possibile naturale, provando ad evitare elementi che vanno in contrasto con quanto in natura dovrebbero trovare e "conoscere" certe specie.
Quindi pur con la difficoltà di gestione di un layout molto fitto, cercherò di evitare totalmente vasi, cocci, tubi e layout spogli e fittizi, che pur semplificando di molto la manutanzione della vasca stessa, sembrano  solo comunicare la volontà del solo intento riproduttivo dei pesci mantenuti, senza donar loro la possibilità di sentirsi, sempre nel limite del "sistema vasca", "quasi a casa".

Una delle prime vasche in riallestimento, deriva da una attualmente già avviata che ospita alcune specie derivanti da un fishing trip di qualche anno fa, effettuato nelle insenature dell'area di Sampit - Central Kalimatan - Indonesia

Si tratta del solito e ormai consono ambiente di torbiera, con poca vegetazione per lo più emersa e galleggiante, substrato ricoperto di foglie e sabbia e numerosi legni e residui in acqua.
Chiaramente parliamo di PH acido, black water e conducibilità basse.

Nei prosssimi giorni parleremo della popolazione e dell'avanzamento della nuova vasca in allestimento.

Qualche foto dell'attuale vasca.

[ATTACH=CONFIG]3374[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3375[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3376[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3377[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3378[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]3380[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3381[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3382[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3383[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3384[/ATTACH]

Ryu-jin

Bellissima vasca..che dire, sono sempre affascinato dai layout che riesci a creare. Complimenti  [emoji2]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Giorgio

DavideVD

<-- La mia attività principale :aib:

Roberto Silverii

Max inutile dire che come sai ricreare scorci di natura tu..nessuno! Vasche stupende e profondamente naturali, non ho mai visto un pesce stressato nei tuoi acquari! Ma come fai? :)

MarZissimo

Bellissimo!!! :)

Aspetto info sulla popolazione, dato che ho intravisto cose succulente! ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

T_M

Iniziamo a spender due parole sulla attuale popolazione.

Il progetto iniziale prevedeva l'inserimento di due coppie di Betta edithae "Sampit", ma grazie al prezioso aiuto di un mediatore, sono riuscito a prelevare dalla vasca di loro mantenimento anche due coppie di Betta uberis anch'essi "Sampit", ovvero provenienti dal medesimo punto di prelievo.
Successivamente hanno raggiunto la popolazione iniziale dei Chocolate gourami, anche loro figli di discendenza del medesimo areale.

Qualche foto non recentissima, in quanto, dopo alcune verifiche di compatibilità e caratteristiche di gestione dei chocolate, ho dovuto fare dei cambiamenti e tutt'ora ne sono al vaglio altri per cercare di assicurare il miglior breeding project alle due specie iniziali.


[ATTACH=CONFIG]3460[/ATTACH]  [ATTACH=CONFIG]3466[/ATTACH]  

[ATTACH=CONFIG]3463[/ATTACH]  [ATTACH=CONFIG]3465[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3461[/ATTACH]  [ATTACH=CONFIG]3462[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3464[/ATTACH]  [ATTACH=CONFIG]3467[/ATTACH]

KurtFTS

Progetto estremamente interessante, come al solito Max sei in grado di stupirci con questi stupendi layout e con le cure che dedichi ai tuoi pesci.