Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

"Passione Betta" 70 litri di passione :-))

Aperto da briciols, Novembre 25, 2015, 06:51:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

briciols

Buongiorno a tutti ragazzi,oggi mi sono deciso e sono qui per descrivervi il mio acquario d'acqua dolce dedicato a una coppia di Betta splendens presa all'Aib al Pet festival di Piacenza .
Sono partito con l'intenzione di riprodurli come sempre :D ho mostrato molta attenzione all'allestimento della mia vasca , ispirandomi molto alle vasche cosidette "naturali"


Data di avvio: 19 /6/2013
Vasca :Blu bios aperta da 75 litri lordi
Tecnica:
Filtro esterno:Askoll Pratiko 100 (cannolicchi e spugne di diversa granulometria)
Co2: Assente
Illuminazione :Plafo T5 1x24 1 da 6500k la plafo monta due neon ma mi sono reso conto che uno mi basta e avanza per le piante che ho.
Fondo:Flourite black sand, sinceramente mi aspetto meglio .

Valori: kH 6 gH 10 e pH 7 | T=25° (test a reagente Jbl )

Flora :Limnophila eterophila, ceratophillum demersum, vallisneria nana, lemna minor , anubias barteri var. nana, Hidrocotyle Leucocepala, egeria densa .

Fauna: 2 Betta splendens (maschio Halfmoon mustard gas e femmina halfmoon pastel ), svariate melanoides .

Manutenzione:

Cambio dell'acqua settimanale con osmosi + rete e stop. La vasca gira tranquillamente senza problemi :D non sono il tipo che smanetta troppo in vasca e amo le vasche naturali e semplici .Aggiungo foglie di catappa quando vedo che quelle in vasca si sono ormai decomposte :D
Effettuo la potatura delle piante una volta al mese quando vedo che la situazione diventa ingestibile

Mangimi: alterno diversi mangimi, dal surgelato (artemie) al granulato Betta food della Prodac, Grade35spiruekrill della blue line e Grade81 sempre della blueline , per avannotti cresciutelli sera vipagran baby e per il primo mese naupli di artemia e cisti di artemia decapsulate.


Considerazione :

Sono passato dal tanganika ad una mia grande passione, erano ormai anni che desideravo allevare betta ma per un motivo e per un altro non ci sono mai riuscito . Allora al Petfestival ho preso la palla al balzo e mi sono preso 2 coppie di Betta :D
Diciamo che il betta è stato il primo pesce in assoluto che ho allevato e purtroppo fece una brutta fine e da quel giorno ho sempre desiderato ripartire con loro :D
Questa che vi descrivo è la vasca principale ho anche quella secondaria da 30 litri che uso per riprodurli . Al momento ho separato i genitori dai piccoli per poterli farli crescere senza che venissero predati .



Finalmente eccovi un po' di foto :D


Questo è il maschio :D



E qui finalmente i primi avannotti






[/FONT][/COLOR]
__________________

roby-83

Gran bella vasca e gran bel pesce, complimenti
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Avvy


attilio

Bella vasca, complimenti ma un dubbio ...aperta?

briciols

Grazie mille #Avvy :)

#attilio la vasca é chiusa con un coperchio in plexyglass che mi sono autocostruito :)


Al momento il padre lo ho ceduto ad un mio amico appassionato insieme alla sua femmina che non é quella con cui si é riprodotto :)sinceramente sono alla ricerca di hmpk marble o koi ma non voglio spedizioni e quindi é piu difficile per me reperirli.
Se sentite qualcosa piu che altro in toscana mi fareste un favore :) ma naturalmente non ho nessuna fretta :)