Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Traditional Pk black

Aperto da gamgam, Novembre 09, 2015, 11:19:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Eccola qui, la linea di traditional plakat più famosa d'Europa. Andrea (topo) dovrebbe poter ricostruire un po' della sua storia. :-)
A Piacenza sono stato quasi costretto a comprarli. Troppo belli per lasciarli.

Separati da un vetro erano molto aggressivi: lei in parata ad opercoli spalancati. Invece, una volta insieme si sono accoppiati immediatamente e senza farsi male, sabato mattina.
Oggi le uova erano schiuse a domattina dovrebbero nuotare.

Lui è di Bettina Sperl e lei di Josip Kevari.

[ATTACH=CONFIG]3324[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]3325[/ATTACH]
Matteo :cheer:

roby-83

Favolosi!! Attendiamo di vedere la prole
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

Per ora ci vuole la lente :lol:
Ma come previsto nuotano

[ATTACH=CONFIG]3326[/ATTACH]
Matteo :cheer:

Ryu-jin

Che meraviglia questa linea [emoji7]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Giorgio

Cadore

I miei preferiti in assoluto!! ero li per prenderli ma non potendogli dare le giuste cure è stato meglio per loro finire nelle tue mani Matteo! che meraviglie!! complimenti
I :heart::chan:

gamgam

Sono maestosi, anche nelle dimensioni, ed è stato un accoppiamento molto spontaneo, credo anche per la dieta fatta dopo Piacenza: una settimana vivo, una granulare, una surgelato.

L'unico difetto della linea è la tendenza alla testa a cucchiaio di cui Topo ha parlato spesso sul forum.
Sicuramente i genitori sono imparentati ma non fratelli che è già un inizio.
Matteo :cheer:

Cadore

Io mi sono innamorato di lei da subito, a me quella dorsale fa impazzire. Poi per il giudizio non so se si possa fare di meglio ma quando andava in parata era grandiosa
I :heart::chan:

topo

#7
Della testa a cucchiaio ne ha parlato pure joep,  ma è un difetto su tutta la linea, non solo dei miei, anche se, a studiare un po', tutte le linee sono imparentate perché di pesci neri, quello che c'è è passato per casa mia e di josip, e poi da li è ripartito e spesso finiyo in casa dell'altro.
La linea di josip parte da una mia coppia, ceduti a ranco 2 o 3, entrambi andati a podio. Da allora ci compriamo/scambiamo sempre I pesci. Bettina li ha con la stessa genetica, vengono, mi accennò joep, dai pesci di josip e, forse,  qualcosa di mio preso a friedrichshafen.
Insomma... tutto parte da un bos di peter barwald e una femmina di joep, perché joep ha lavorato molto sul nero, anche recentemente, ma di show pk. Aveva portato una f1 di super black per blu show pk notevoli, ma se nomini il blu mi si rovina tutta.
Vabbè, divagazioni a parte, se non avessi gli slot occupati,  era una coppia che avrei comprato volentieri, all'associazione è andata male che non c'era l'asta.
La femmina personalmente (non da giudice ma da allevatore) l'ho votata come pesce più bello dello show.
Son curioso di vedere cosa ti esce, a josip era uscito del gene marble nelle ultime generazioni, pur senza fare outcross.... a ne mai e non ce lo siamo mai spiegato.
Il bello di questa linea sono la incredibile aggressività e vitalità, e, se ki tieni larghi e ben alimentati, diventano enormi.
Ho una femmina di josip in casa cugina di non so quale livello della tua, ma vicina, già mamma e spero a breve zia, diventata un tonno. I maschi che passano I 6 cm esclusa la coda sono frequenti, e, preparati, sono pure longevi, passano facilmente i 2 anni. Buona fortuna,  in caso di nidiate enormi.
Unico problema, pesci più lontani di 2 o 3 generazioni in europa non esistono, e traditional di colore decente da importare non ne ho mai trovati.
Ah, un prozio ha pure fatto un secondo in area uno, ce l'ho mandato io.
Ultima cosa, lavora molto sulla testa e scarta categoricamente I pesci tendenti al marrone e accoppia I meno blu, anche se vedi del rosso sotto con la pila. Bareald teorizzava che il miglior nero viene da pesci portatori di rosso e il mio lavoro tende a confermare.
Se sei proprio indeciso tra 2 o 3, dai un occhio particolare alle ramificazioni. La femmina nei raggi centrali arriva alla secondaria mentre sarebbe preferibile  fermarsi alla primaria
Mi raccomando portali a ranco che ci facciamo del ridere. Tra me, alby e josip abbiamo mandato in palla jamie nel giudizio per almeno 8 pesci palesemente imparentati, e primo seconfo e terzo reano due fratelli e un cugino di prima [emoji1] alby ha smesso urge un sostituto.
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Grazie Andrea!

La nidiata è abbondante... ho smesso di contare dopo il 50.
Spero di poterli portare già a Marzo in Germania ;-)
Matteo :cheer:

topo

Non so i tuoi ma mi stupisce sempre la aggressività. Nemmeno paragonabile a qualsiasi altra linea di betta che ho avuto (a parte un pk rosso di eugenio che dopo 3 femmine sterminate ho capito che era meglio non ritentare).
Ne ho uno a 29 gradi quindi iperattivo, a cui ho dovuto coprire tutti i vetri della vasca perché tirava testate ogni volta che passava qualcuno per la stanza, andando in parata. Cattiveria assoluta. Speriamo bene, di solito quelli così esagerati o ti massacrano la femmina o sono genitori perfetti, difficilmente una via di mezzo.
Per curiosità,  come si è comportato il maschietto come padre?
andrea queirolo, topo ;)

Cadore

Mi hai fatto venire in mente il maschio Black che avevo preso da te, un leone e poi in accoppiamento la femmina nemmeno toccata e nidiata curata al primo tentativo fino alla fine. Bellissimo
I :heart::chan: