Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Batteriosi

Aperto da Madd, Luglio 11, 2011, 02:35:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Madd

Ciao a tutti, ho un problema in una bettiera. Al dragon della foto manca praticamente metà pinna anale e al veiltail sono venute le pinne bordate di bianco.
[attachment=1676]DSC02164.JPG[/attachment]

[attachment=1677]DSC02193.JPG[/attachment]
Ieri ho iniziato a vedere i primi sintomi di corrosione così ho controllato i valori della bettiera e sono altissimi:
Gh 15 kh 10 ph 7.5 no2 e no3 0.
Non capisco come mai non si abbassino, di solito faccio cambi d'acqua con l'osmotica (5 litri ogni 2 settimane)e rabbocco con acqua di rubinetto, ma a quanto pare non basta.Ho anche la torba nel filtro.
La bettiera è un 35 litri: quanta acqua osmotica dovrei mettere per abbassare i valori? E cosa mi consigliate di fare per la corrosione?
A casa ho del Dessamor che usavo per i guppy, uso quello o inizio prima con il sale?

Roberto Silverii

Ciao Silvia,

non hai le foglie di ketapang a casa? Al dragon un trattamento col dessamor lo farei subito, anche se è principalmente contro le micosi.

Per l'acqua innanzitutto fai i test all'acqua del negoziante, così per scrupolo, ogni tanto ci marciano o hanno le membrane vecchie e l'acqua è pressochè quella del rubinetto.
Poi se vuoi abbassare la durezza dell'acqua 5 litri su 35 ogni 2 settimane sono pochini, dovresti fare almeno 5 litri a settimana :)

Madd

Sono Alessia :)
Ho iniziato subito col dessamor per tutti e 2 alla fine! Le foglie non le ho ancora, dovrebbero arrivarmi, per ora solo torba e pignette di ontano.
L'acqua del negoziante l'avevo già testata ed è a 0, sono io che sbagliavo con le dosi nella bettiera: negli altri acquari i valori sono giusti. Speriamo guariscano. :(

Roberto Silverii

Ahahaha oddio scusami, il caldo mi ha bollito il cervello! :blush: :blush: :blush:

Anche torba e pignette vanno bene comunque :)

Madd


Madd

Ragazzi, il dragon sta peggiorando nonostante il dessamor, la batteriosi è arrivata alla pancia . C'è altro che possa fare per lui? :(

Roberto Silverii

Purtroppo a volte succede che siano così "fulminanti", puoi provare ad aumentare la concentrazione di dessamor tipo al doppio o anche al triplo, altrimenti un trattamento antibiotico con ambramicina..ce l'hai a casa?

Madd

No ho solo dessamor e faunamor come medicinali! E' successo tutto da un giorno all'altro: non ha nemmeno avuto le pinne bordate di binco, si sono direttamente staccate. :(

Roberto Silverii

Lo so purtroppo capita, secondo me anche colpa del caldo pazzesco di questi giorni, ai batteri queste temperature piacciono moltissimo :(

Io ti consiglio di provare con dose tripla intanto

Madd

Ok, ho fatto dose tripla. Aspetto e vedo se cambia qualcosa!

Roberto Silverii

Ok, così o guarisce, o ci lascia le pinne, purtroppo con una progressione così veloce è l'unica cosa da fare :/

Axa_io

Mi spiace dirtelo, ma credo che il dessamor anche se metti tutta la bottiglia, faccia poco o niente :( . Perso per perso, prova un bagno "shock" in acqua e sale. Come dice Roberto, o la và, o la spacca :huh: .

Fai 30 g x litro d'acqua (2 cucchiai da minestra colmi). Sale grosso.Aggiungi il sale, l'acqua e non mescoli. Lascialo lì per 10-15 minuti sperando che regga. Se vedi che si ribalta, che boccheggia, lo rimetti subito nella vasca. Se vedi che non ha problemi ed è tranquillo, lascialo anche mezz'oretta. Tienilo sott'occhio. Mi raccomando copri il recipiente dove farai la salamoia. L'acqua poi la butterai via e lo rimetti nel dessamor.
Quanti gradi hai dov'è ora?

Madd

27 gradi, arriva anche a di più perchè la vaschetta è piccola! Allora provo con il sale perchè gli si stanno staccando dei pezzi dalla caudale adesso: peggiora ogni volta che lo guardo.

Madd

Ok ho fatto, l'ho lasciato dentro mezzora. Ora è di nuovo dentro il dessamor. Speriamo bene! Nel caso avesse funzionato lo rifaccio anche domani?

Axa_io

Sì, farlo anche domani. Manovralo piano... Speriamo che ce la faccia.