Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuove specie wild form

Aperto da T_M, Settembre 06, 2015, 06:30:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

T_M

Allora giusto per dare un riferimento.

I coccina "Jambi" sono questi:

[ATTACH=CONFIG]3196[/ATTACH]

Le combinazioni possibil sono:

roby83 + Pasto  => pres e cadore prendono coppia da import

roby83 + Cadore  => pres e pasto prendono due coppie da import

Pres + Pasto  => roby 83 e cadore prendono coppia hendra da import

Pres + Roby 83  => Pasto prende due coppie da import e cadore prende una coppia hendra da import

A voi la parola :-)

Rimangono da capire posizione Anna (eventuale seconda vasca oltre splendens) Matteo (eventuale scelta se far partire altra vasca per coccina complex eventualemente da import le specie) e Attilio (eventuale scelta se far partire qualche vasca per coccina complex eventualemente da import le specie)

Dalla risoluzione dei punti qui sopra capiamo come preoseguire.

Considerazione 1
Da qui in poi deve essere anno zero. Dobbio breeder , mantenimento di qualità, esposizione solo di pesci riprodotti.
E poi spingere su parte multimediale tra forum e FB per far capire come si alleva davvero.

Considerazione 2
I pesci li prendiamo per progetto e non per esporli a meno che sia preferibile stoccarli a Piacenza in assenza di alternative.
Ovvero, i pesci li facciamo arrivare da me, li metto in samla stoccati, e se volete ve li porto il giorno stesso che poi andate a casa, per evitare stress e doppi invaschi.  A meno che preferite averli e vederveli a piacenza allora tanto vale far vasca  prendendo due piccioni con una fava.
I coccina invece sono già più in salute e meno a rischio quindi esponibili.

Chiunque altro voglia aggiungersi alle persone citate, è il benvenuto.

Ciao

Max

Pasto

Per me prima esperienza perciò i più semplici e la soluzione che secondo voi diventa meno costosa...  poi sono d'accordo con Max via a testa bassa con il progetto..  massima serietà e impegno 😉

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

Cadore

Io mi metto a disposizione per acquisto coppia hendra, grazie per non esporli Max :)
I :heart::chan:

T_M

Benissimo.

quindi al momento siamo così:

? + Pasto Coccina "Jambi" => ? e cadore prendono coppia hendra da import

Vediamo cosa risponde Roby (se conferma coccina o se da retta al cuore per hendra) e poi in automatico collochiamo il pres (che cmq li vuole tutti :-) )

Fatacarabina

Mo ve state ad allargà !
Se gli splendens vanno riprodotti io non voglio prendere altri impegni che poi magari trascuro tutti.

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

T_M

Citazione di: Fatacarabina;101315Mo ve state ad allargà !
Se gli splendens vanno riprodotti io non voglio prendere altri impegni che poi magari trascuro tutti.

Mepiace :-)

attilio

Il problema mio è che non rientrerò dopo Piacenza ma mi trattengo a Pisa e poi viaggerò in aereo :(

Traduzione: le vasche ci sono, il tempo e la voglia anche ma si deve prevedere una spedizione... che mi consigli?

roby-83

Max gli hendra al momento sono sincero non posso permettermeli. Preferisco avere i 4/5 coccina a 40 euro. E si, siete dei bastardi a prendere gli hendra ahahaah
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

Io preferisco non importare nuove specie. Sono interessato a rinsanguare gli unimaculata che abbiamo. Di preferenza con femmine. Ma non ne ho visti negli elenchi. Se invece a fine mostra restassero dei bubble nester gestibili in vasche da 40 litri (coccina?) e non ci fossero acquirenti, allora li compro. Ma per ultimo.
Matteo :cheer:

T_M

Citazione di: attilio;101319Il problema mio è che non rientrerò dopo Piacenza ma mi trattengo a Pisa e poi viaggerò in aereo :(

Traduzione: le vasche ci sono, il tempo e la voglia anche ma si deve prevedere una spedizione... che mi consigli?

Bel dilemma, nel senso che le spedizioni son sempre quello che sono. Anche vero che il periodo è quello giusto, ma non so se riesci ad attrezzarti da tua figlia per spedire da li.

Ho sentito Giorgio per sapere come stava, sta meglio ma ancora non ha certezze su tempistiche di recupero e Piacenza è penso fuori discussione per lui (anche se la speranza è sempre l'ultima a morire ma cmq qualora fosse lo saprà solo all'ultimo).
Nel caso anche lui era interessato ad avere miei channini, quindi potrebbe contribuire alla spedizione credo.

Bisogna solo capire se e quanto ne vale la pena. Problemi non mi sembra ce ne possano essere, ma non so se riusciresti ad organizzarti da Pisa.

attilio

Il problema non è il contribuire anche se ovviamente se si fa una sola spedizione poi così finalmente avrei la "scusa" per andare a far visita a Giorgio o viceversa.
Pensavo però a una eventuale spedizione almeno una settimana dopo di animali che neppure passano da Piacenza... accidenti a questo scoglio del mare!!!

Arrivano - passano a Piacenza - vengono a Pisa - trasferta in Sardegna mi sembrano troppi cambi in poco tempo tra l'altro.

T_M

Citazione di: roby-83;101321Max gli hendra al momento sono sincero non posso permettermeli. Preferisco avere i 4/5 coccina a 40 euro. E si, siete dei bastardi a prendere gli hendra ahahaah

Roby detto col cuore. Non avrei preso nulla.
Però, a parte il diavolo tentatore del presidente che adesso che ha spazio definitivo è lanciatissimo :-), ho davvero pensato un po anche a te e a tutte le potenziali vasche future.
Nel senso che Hendra per almeno un anno dall'europa non arriveranno, e così altre specie. Li allevano in pochi, perchè cmq più rognoso allevare un pesce "non semplicissimo" con valori tosti in vasche piccole che come fanno in germania che hanno grossi incubatori orali in acqua di rete.
E quei pochi o si fanno pregare (chi alleva bene) o non fanno tutto come si deve.
E visto che più di due volte i pesci non li chiedo, che di alcuni non mi fido, e i numeri col coccina complex in europa sono esigui... avendo l'occasione di trovare un allevatore che alleva con cura mostrando le proprie vasche e riproduttori, non ha un elenco Km da mercato del pesce ma ridotto a quello che vuole allevare, la decisione è quella di provarci. Unica sfiga è che si deve importare con doppio giro del pesce.

Mettiamoci il fatto che ci credo davvero a quanto dico da un po sul fatto di diventare riferimento in europa su questo complex..
l'idea è, lavoriamoci su e proviamo a tirare fuori i risultati, senza proclami e senza promettere nulla.
Scambiamoci le esperienze e le problematiche, pubblichiamo tutto e cerchiamo anche di attirare nuove persone.
Nuove persone=più sicurezza nella gestione dei pesci.

T_M

Citazione di: gamgam;101324Io preferisco non importare nuove specie. Sono interessato a rinsanguare gli unimaculata che abbiamo. Di preferenza con femmine. Ma non ne ho visti negli elenchi. Se invece a fine mostra restassero dei bubble nester gestibili in vasche da 40 litri (coccina?) e non ci fossero acquirenti, allora li compro. Ma per ultimo.

Chiarissimo Matte.

step 1.

Unimaculata Melak, a parte qualche nascosto vecchio allevatore, di conosciuti c'è solo Zellmer che ha preso i tuoi dallo stesso import.
Nei listini di oggi non li trovi, un po come i foerschi di Marz, cambiano le location e quindi i pesci.
Ora, io sono moderatamente convito di avere coppia, e davvero ho piacere se li vuoi riprendere per ringiovanire il tuo ceppo originario.
Li conosci bene e sai come tirare fuori il meglio.
Dimmi tu :-)

step 2

se uniamo tutti i punti da te citati abbiamo già la soluzione.
Gli uberis di g@s, a parte lui che ne ha molti, a parte una coppia che dovrebbe andare al giovane Emiliano (di cui però non abbiamo certezze di integrazione in AIB ecc), non abbiamo un Backup breeder, visto che anche il pres non li ha più.
Quindi una scelta valida potrebbe essere questa, incoraggiata dalla vicinanza geografica per scambiarvi i pesci in futuro :-)

T_M

Citazione di: attilio;101326Il problema non è il contribuire anche se ovviamente se si fa una sola spedizione poi così finalmente avrei la "scusa" per andare a far visita a Giorgio o viceversa.
Pensavo però a una eventuale spedizione almeno una settimana dopo di animali che neppure passano da Piacenza... accidenti a questo scoglio del mare!!!

Arrivano - passano a Piacenza - vengono a Pisa - trasferta in Sardegna mi sembrano troppi cambi in poco tempo tra l'altro.

SI assolutamente.

tieni però conto che volendo posso fare io da stoccaggio, ovvero li tengo io e te li porto insacchettati la domenica giorno di tua partenza da piacenza per pisa.
Facendo così praticamente saltano i gg in vasca a piacenza ed un passaggio di vasche.
di più non possiamo.
Se ti fidi e credi possa dar sicurezza bene, altrimenti ci saranno altri momenti e tempi :-)

T_M

Ricapitolando:

roby83 + Pasto COCCINA

=> pres e cadore prendono coppie Hendra da import

coccina li esponiamo -> hendra direi di no ( a meno che roberto voglia esporre i suoi )

Attilio in sua valutazione per eventuale spedizione

Anna vasca splendens

Matteo se per lui Ok -> uberis via g@s

Se qualcun altro vuole aggiungersi siamo qui.

Grazie di aver tutti detto la Vs.

;-)