Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Drip system si o no?

Aperto da spad, Agosto 26, 2015, 03:27:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

spad

Ciao a tutti,
allevo ormai da un anno e mezzo betta show, dopo qualche riproduzione ho un buon numero di maschi separati, e visto che prevedo di aumentarlo vorrei riorganizzare la mia mini mini fish room.
Al momento mantengo i betta adulti in vaschette in vetro da 5/7 litri (non tanti, ne ho 10) mentre i piccoli in accrescimento nei contenitori presi a ranco.
Cambiando l'acqua 2 volte alla settimana, però, vista l'assenza di filtro ho un livello sensibile di nitriti, che vorrei eliminare (gli adulti sono più soggetti a malattie, e credo sia dovuto a questo).

Ora, conosco bene i difetti e i pregi di un drip system, sarei portato a realizzarne uno per eliminare il problema nitriti ma da un paio di persone mi è stato sconsigliato per la diffusione di malattie, sostenendo che sia un metodo che in molti casi viene abbandonato poco dopo l'inizio dell'allevamento. Per questo motivo vorrei chiedervi se qualcuno di voi lo usa, magari da tempo, oppure se vi è capitato di abbandonarlo per passare ad altri metodi (se si quali).

Valuterei l'aggiunta di uno sterilizzatore UV, e a tal proposito vorrei chiedervi se è vero che elimina ogni tipo di rischio di diffusione di malattie o comunque è un aiuto ma non una soluzione.

Vi prego illuminatemi perchè non riesco a capire se il drip possa essere un metodo "definitivo" o meno (non vorrei cambiare ancora sistema tra un anno).

Grazie mille!

flavio

io ne ho due diversi di drip da meno di un anno, e allevo pesci(non betta) da circa 10 anni , quello delle malattie e' un falso mito.
i patogeni in vasca sono e saranno sempre presenti , e i pesci si ammalano nei momenti di debolezza altrimenti campano bene

spad

Appunto è quello che credo anche io, non ha molto senso avere un acqua con maggiore concentrazione di nitriti che indebolisce i pesci stessi e cambi d'acqua frequenti che li stressano quando si potrebbe avere un sistema di filtraggio, acqua piu pulita e meno cambi che si traduce in pesci meno soggetti a malattie (magari includendo anche una lampada UV che elimina il problema della trasmissione).
Per questo volevo capire il perchè da alcuni allevatori viene sconsigliato!

flavio

dovresti chiederlo a loro , io non ho mai notato stragi di pesci da imputare ad una malattia trasmessa da un pesce all'altro