Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Poco spazio ma tanta voglia di allevare

Aperto da Kilos, Giugno 26, 2015, 05:59:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kilos

Ciao a tutti. Purtroppo mi sono reso conto nuovamente che con poco spazio, non si riesce ad avere buoni risultati con i betta. Ho a disposizione giusto lo spazio di uno scaffale e già prima di ripartire, mi sono fermato.
Il "problema" dei maschi, rende il tutto molto più difficile ma, accidenti, amo i pesci e le selezioni degli animali in generale e ne vorrei. Ma con uno scaffale, che ci posso fare?

Vorrei selezionare per le gare, mi piace la genetica e le riproduzioni, secondo voi cosa sarebbe adatto fare nella mia situazione? C'è qualche pesce o comunque qualche animale acquatico, crostaceo e qualche sia, che posso allevare avendo poco spazio?
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

Cadore

Il mio consiglio da chi è già passato per quella fase è:
 fermarsi un attimo, non ho spazio per poter selezionare, bene lascio perdere perché è inutile sia per te che dovresti sbatterti in spazi ridotti e perdi più tempo che altro e pensa a come costruirti o crearti uno spazio abbastanza idoneo per poterti cimentare nelle riproduzioni.
Quando avrai un bel po' di spazio (potresti aspettare anni ma se ci tieni così tanto bisogna aver pazienza e non gettarsi in inutili fallimenti) ti avvierai pian piano.

Intanto per quello scaffale che spazio hai? :)
I :heart::chan:

Kilos

Purtroppo finché non andrò ad abitare in un altra casa sarà sempre quello lo spazio. Ho 18 anni compiuti da meno di un mese e abitando con i miei non posso occupare tantissimo spazio e ringrazio già i miei genitori per avermene lasciato un po'.

Spero tanto che in futuro riuscirò a dedicare un'intera stanza alla mia passione.

Intanto, lo scaffale ancora non ce l'ho, avrei dovuto comprarlo ma ho appunto fatto un passo indietro e ho aspettato.

Avrei intenzione di lanciarmi con le caridine, sakura red, di facile gestione e che riuscirei comunque a dare via una volta scelti gli esemplari da tenere. Sono secondo me, molto più cedibili dai betta, anche perché si possono regalare senza problemi un caso di necessità, invece regalare al primo che passa un betta show che magari discende da una coppia pagata 30-40€ o più non è una cosa molto conveniente ahah

che ne dite? Comunque sia occupano molto meno spazio e posso ricavarne una bella linea nel mio piccolo spazio.

Cadore

Non me intendo mi dispiace ma abbiamo due grandi eccellenze qui nel forum per le caridine vediamo se trovano il tempo per risponderti ;)
I :heart::chan:

Gestle

Ciao, secondo la mia piccola esperienza che ho avuto con le caridine, posso dirti che l'occupare meno spazio è vero solo in parte. Per esempio per iniziare a selezionare avrai bisogno di almeno 2 vasche, una per gli scarti e una per iniziare una selezione grossolana. Vedrai comunque che il numero dei caridinai, volendo fare per bene "migliorando" alcuni fenotipi e magari allevare anche altre varietà oltre le Davidi, aumenterà.
Per il discorso del confronto economico con i betta bisogna valutare il grado delle caridine con cui inizi, perchè potresti ritrovarti nella stessa situazione da te scritta :)

Kilos

Il problema principale con i betta è dividere i maschi e dargli una buona sistemazione.

Nello scaffale, volendo mettere le caridine, partirei con una vasca da 15l e alle prime nascite ne aggiungerei solo un'altra da 30l per gli scarti giusto il tempo di trovargli una nuova casa.

Partire con sakura red e fisserei alcune caratteristiche come ad esempio il rosso più inteso, inserendo nel 15l un piccolo gruppo con le più belle, di certo non partirei con le red cherry che come hai detto tu mi occuperebbe ancora più spazio di un piccolo allevamento di betta.

Per caso sapresti indicarmi dove posso trovare delle belle red o white sakura?

Gestle

Ciao, ti consiglio di partire almeno con 20-25 litri, perché 15 litri sono molto difficili da gestire (al primo errore potresti ritrovarti nei guai). Per la vasca più grande degli scarti devi tenere presente che le Davidi sono veramente molto prolifiche, quindi dovrai prestare attenzione a non sovraffollare.
Hai MP.

flavio

Citazione di: Kilos;99810Per caso sapresti indicarmi dove posso trovare delle belle red o white sakura?

rendoshrimp.de

Gestle

Non glielo consiglierei sinceramente, ho visto parecchie recensioni negative (riguardanti esemplari piccoli e lentezza del processare gli ordini) e comunque spedisce dalla Germania, secondo me non conviene..

flavio

Kilos

Ho letto varie recensioni e dico di evitare i siti tedeschi. Comunque punterò su qualche privato dove sono molto più sicuro e magari scegliere di persone gli esemplari.

Ad Ottobre a Piacenza ci saranno?

attilio

Attento cop le caridine... si parte da una vaschetta e poi te ne trovi una ventina senza neppure sapere da che parte sei passato ;)

Eviterei gli acquisti da Rendo, c'è chi si è trovato bene ma molti di più hanno avuto problemi (personalmente non sopporto le foto taroccate del loro sito). Se hai tempo e voglia di aspettare fino a Piacenza e ci sarai la domenica sera potrai anche avere occasione di acquistare dall'asta che c'è alla fine dell'European Shrimps Contest ma comunque avrai modo di acquistare esemplari di ottimo livello SCEGLIENDOLI dalle vasche e non da foto inattendibili.

Nel frattempo puoi iniziare ad organizzarti le prime vaschette ma parti almeno da 30 litri, sotto danno solo grattacapi.

Quoto attilio e aggiungo una cosa. A me pesa molto più regalare le caridine che i betta. Magari i genitori sono una coppia pagata 90 euro, ma una selezione decente di gamberi costa molto molto di più.
A piacenza non so se ti conviene l'asta. Compri a minimo 35 euro 6 o 7 femmine, bellissime per carità, ma con che piffero di maschi li metti?

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

Kilos

Penso che comunque con le caridine mi terrò un bel margine di esubero, nel senso che quando e se arriverò ad averne le vasche piene, avrò comunque tenuto lo spazio per un ultima vasca. Potrò comunque dividere tutti i maschi e tutte le femmine e aspettare di aver venduto gli esemplari di troppo.

Penso che comunque le acquisterò da una ragazza a Rho che selezione Sakura Red da anni, le vende a 3€ minimo 5 esemplari. Come dice Topo, alla fiera si avrà a che fare con caridine di un certo calibro e forse non è la scelta giusta.

Ho deciso di seguire il consiglio ed è già in programma un 30l :D

attilio

Beh, a Rho ci sono anche altri venditori che hanno ottimi assortimenti. Non sapevo tu fossi di quella zona. Per l'asta la mia era una sorta di provocazione stante la ricerca di esemplari di alto livello ma se vuoi un consiglio, scegli quelli che più ti piacciono e segui una tua idea di selezione anche se fuori dagli standard DEL MOMENTO ;)