Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riorganizzazione allevamento

Aperto da Kilos, Maggio 31, 2015, 02:30:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kilos

Ciao :D

Stavo pensando a come riorganizzare l'allevamento e ripartire, questa volta, nel migliore dei modi.
Ho pensato ad uno scaffale di quello a ripiani dove l'ultimo in alto, sarà dedicato ai maschi in vaschette. Il 3 alle riproduzioni con vaschette da 15/20l; il 1 e 2 all'accrescimento e alle femmine.

Il problema però è l'illuminazione. Qualche consiglio?
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

Roberto Silverii

Puoi usare i led..sono più economici :) Nel forum ci sono un paio di persone che li utilizzano regolarmente :)

attilio

Credo Roberto si riferisse anche a me ;)

Utilizzo led sia per le vasche da accrescimento che per quelle da riproduzione ma, pur modelli diversi, anche nelle vasche piantumate da "salotto".
La soluzione più semplice ed economica è quella che abbiamo utilizzato per le vasche dei non selezionati a Piacenza.
Delle sezioni di strip led lunghe quanto la vasca incollate su barre di alluminio e appoggiate (2 strisce per vasca) sulla copertura trasparente. Funziona, costa poco, ha un bell'effetto e consuma praticamente nulla. Svantaggi: richiede un minimo di manualità per la realizzazione e la penetrazione della luce non è il massimo, quindi non riesci ad illuminare per lo sviluppo delle piante in vasca anche se per quelle che utilizzo io si rileva sufficiente (Anubias, microsorium, molti muschi e poche altre).

Se hai bisogno chiedi pure.

Kilos

Ah accidenti, di elettronica non so praticamente nulla, però mi piacerebbe lo stesso imparare. Mi riuscireste a mandarmi un link di un video dove fanno vedere come si mettono o una breve spiegazione?

Grazie mille per la disponibilità :D
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

KurtFTS

Anche io utilizzo le strip led in un paio di vasche, solitamente sono adesive e quindi non dovresti aver problemi ad attaccarle sotto al ripiano superiore rispetto a quello che vuoi illuminare. Per quel che riguarda i collegamenti tra una striscia e l'altra puoi usare dei semplici cavi elettrici, ti basterà collegare il polo positivo con il positivo ed il negativo con l'altro negativo (nel mio caso ho preferito saldare con un po' di stagno, ma non è una cosa strettamente necessaria).

Kilos

Quindi per dare luminosità all'intero scaffale, potrei mettere delle barre d'acciaio con i led, lunghe come tutto il ripiano e appoggiarlo alle vasche di altezza uguale.

Che ne dite? :D
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

Walter86

"Short-fin Betta"
:aib:

Kilos

Citazione di: Walter86;99021Io uso una bajeu a led :D

Ah come ti trovi? :D
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

Walter86

bene ma servirebbe una bajeu per ripiano, quindi, appena i piccoli saranno cresciuti e mi serviranno tutti i ripiani, vedrò di installare un neon in verticale sulla barra/zampa dello scaffale. Ma il tutto deve contenere i consumi.
"Short-fin Betta"
:aib:

Kilos

Beh potresti prendere anche tu in considerazione la soluzione con led bar :)
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

marcodeluca89

Bè ci sono varie soluzioni in commercio devi solo dirmi quanto vuoi spendere e che piante vuoi far crescere. Considera che io uso solo illuminazione led. Hanno un costo iniziale un pò più alto rispetto ai classici neon ma nel giro di poco tempo ammortizzi il costo e ti è tutto di guadagno

Kilos

Se possibile non vorrei spendere molto. Le piante sicuramente anubias che non hanno bisogno di tanta luce.

Quanto spendo indicativamenete ad illuminare un ripiano di scaffale, di quelli "normali", comuni?
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

marcodeluca89

La soluzione più economica sarebbero le strip led cerchi di prenderne una migliore e vai a sbattere intorno alle 30 40 euro per 5m e se la luce di una non ti è sufficente puoi sempre tagliarla e farla passare a doppio

Kilos

Mmh, lo scaffale sarà di, non so, 1 metro e mezzo, quindi con una striscia da 5m se ne metto solo una fila per ripiano ci faccio 3 ripiani.

Invece mettere la ledbar sulle vasche piuttosto che sul ripiano? Magari solo il ripiano dei maschi illuminarlo tutto. Che ne dite? :D
Lino :D

Non abbandono i sogni perché sennò si perdono.

marcodeluca89

Potresti anche optare per i tubi led ho visto che fanno molta luce e li fanno di varie misure. Quante vasche hai in una fila?