Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Pinne appiccicate

Aperto da Jenny, Maggio 20, 2015, 02:21:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jenny

Salve a tutti, il mio Bettino ha le pinne dietro un po' appiccicate, ho già fatto una cura una settimana fa con la bilicina, dopodiché ho un fatto un cambio di 10 lt. Era andata via la muffetta che si era creata, e ieri si è ripresentata. Da un bel po' non va in parata, cioè quando vede lo specchietto gli vengono delle strisce bianche sugli opercoli (che mi hanno detto essere normali data la colorazione scura), però di fatto sta benissimo. Mangia e nuota tranquillo e sereno. La vasca e un 30 lt con un filtro esterno. I valori sono nitriti e nitrati 0, gh 7, kh 6, ph 7 circa. Mi consigliate di nuovo la cura e cos'altro?
questo è il link del video: https://vid.me/y1RZ
scusate per l'audio:s:
Ah dimenticavo, non ha mai fatto un nido di bolle :pinch:

Jenny

Nessun consiglio? ��

topo

#2
Ciao... siamo quasi tutti presi con lo show e tanti son già la o in viaggio... hai trovato una brutta settimana...
Sono da cell e non mi caricca il video e cmq ho il monitor troppo piccolo. Inoltre non conosco il farmaco che hai usato ne lo spettro di azione.
Sembrerebbe una batteriosi...
Io lo metterei in una vaschetta a parte (con coperchio e riscaldata) e lo metterei sotto sale una settimana. Le dosi sono in un post in evidenza nella sezione malattie
Ah, non ci hai dato un dato fondamentale, la temperatura della vasca. Da quella dipendono molte cose
Scusa ma sono uno dei meno adatti a rispondere a questi problemi

inviato urlando tramite TopoTalk
andrea queirolo, topo ;)

Jenny

Citazione di: topo;98737Ciao... siamo quasi tutti presi con lo show e tanti son già la o in viaggio... hai trovato una brutta settimana...
Sono da cell e non mi caricca il video e cmq ho il monitor troppo piccolo. Inoltre non conosco il farmaco che hai usato ne lo spettro di azione.
Sembrerebbe una batteriosi...
Io lo metterei in una vaschetta a parte (con coperchio e riscaldata) e lo metterei sotto sale una settimana. Le dosi sono in un post in evidenza nella sezione malattie
Scusa ma sono uno dei meno adatti a rispondere a questi problemi

inviato urlando tramite TopoTalk

Ah ho capito... Grazie mille allora ��

Jenny

#4
Salve a tutti, in questi giorni Drakaris é peggiorato, sta sempre vicino alla bocca del filtro aspiratore ( può essere dovuto al prurito alle pinne), oggi ho fatto due bagni di sali, perché dopo aver fatto la cura con la bilicina, non volevo stressarlo troppo.  Oggi il piccolo é stato quasi sempre al filtro, però quando doveva mangiare é venuto in superficie ed è stato anche parecchio vorace. Le pinne sono peggiorate, le ha piccolissime rispetto a come le aveva ��.. Pensavo domani di provare con il blu di metilene, però vorrei essere sicura del dosaggio, e vorrei sapere se è meglio isolarlo o darlo direttamente in acquario, in modo da eliminare un eventuale problema se ci fosse. Con lui ci sono solo due caridine japonica e due neritine.
Ah la temperatura in vasca é intorno ai 27-28 gradi.

gamgam

A questo indirizzo trovi una presentazione che a pag. 62 descrive il dosaggio da usare per curare delle micosi.
http://www.aibetta.it/forum/content.php?r=8-malattie-di-betta-splendens


"la soluzione si prepara sciogliendo 1-3 g di blu di metilene in 1litro d'acqua. Di questa soluzione vanno somministrati in vasca 0,50 ml/litro d'acqua dell'acquario. Trattare per 3 giorni. Alla fine del trattamento cambiare il 50% dell'acqua"


Mi atterrei a quello. Ma farei il trattamento in una vasca separata, soprattutto se hai gasteropodi e caridine nell'acquario.

Per il resto, cerca di eliminare ogni possibile fattore di stress come sbalzi di temperatura, inquinanti, corrente dell'acqua.
Matteo :cheer:

Jenny

Buongiorno, oggi Drakaris lo vedo anche peggio, sta nascosto, non si fa vedere, ero in dubbio se provare direttamente con dell'antibiotico, ho dell'ambramicina in casa. Voi cosa mi consigliate? A questo punto non so più dire si sia una batteriosi o altro ��