Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Corrosione pinne

Aperto da davidesilvi, Aprile 24, 2015, 08:11:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

davidesilvi

Salve a tutti... Ho un betta maschio con una bella corrosione delle pinne e vorrei sapere quanto sale bisogna usare per i bagni e quanto tempo devo lasciarlo in vasca... Userò per la cura una vasca da 4 litri! Grazie 😊


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gamgam

Io metterei due cucchiaini da caffè (15-20 g) di sale grosso non iodato da aggiungere intero e fare sciogliere lentamente.
Tieni ben pulito il fondo vasca sifonando le feci, nutrilo senza esagerare. Fai un cambio parziale di acqua dopo tre giorni e aggiungi un altro cucchiaino. Dopo altri tre giorni fai un altro cambio parziale senza aggiungere sale. Se puoi, metti anche mezza foglia di catappa e aumenta gradualmente la temperatura di due o tre gradi fino a 29. Se ci sono dei parassiti, questo accelererà il loro ciclo di vita aiutando ad eliminarli
Nei cambi d'acqua fai attenzione a non alterare la temperatura della stessa.
Matteo :cheer:

davidesilvi

Ah perfetto grazie :) il pesce già deve stare dentro quando inserisco il sale??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gamgam

Sì, è meglio, così si adatta alla variazione man mano che il sale si scioglie
Matteo :cheer:

davidesilvi

Ah ok... Grazie mille 😄


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andre8

Per me è meglio usare il blu di metilene. 3ml ogni 10L di vaschetta (nel tuo caso farei 2,8/3ml). Aeratore e termo alla stessa T della vasca (meglio non stressare, IMHO, con sbalzi di T il pesce già stressato). Niente cibo (magari metti un po di lemna o altre galleggianti ciuccia inquinanti se le hai). Non prolungare il trattamento per più di 5/6 giorni

davidesilvi

Ma 3 ml di soluzione??? Se si, a che percentuale la faccio? E ogni giorno cambio l'acqua interamente??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andre8

Il blu di metilene lo vendono già in soluzione in farmacia (quella più comune è la Marco Viti, soluzione all'1%). 3ml di quella ogni 10L di vaschetta (ovviamente fai la proporzione se la vaschetta è meno di 10L). La metti il primo giorno e poi non tocchi più nulla. Cambi d'acqua io non li ho fatti quando ho usato questa "terapia". Magari puoi mettere un po di lemna o altre galleggianti che ciuccino un po gli inquinanti... Ma comuqnue niente cibo. Se proprio vuoi fare i cambi allora calcola la quantità che togli e reintegra il blu di metilene. Aeratore (o pompa) per non far stagnare l'acqua, dimenticavo. Il sale e il blu sono due terapie "blande". Se c'è qualcosa di pRecchio serio è meglio passare a robe più "forti" come il DessaMor
Io col blu ho curato la corrosione un paio di volte a dei guppy (quando mi si era rotto il filtro gli inquinanti erano saliti ed erano partite le corrosioni, che si presentavano con un bordino bianco nella zona corrosa) e a un Hemigrammus (sempre stessa corrosione col bordino bianco. Sarebbe utile una foto per capire il tipo e la gravità della corrosione...

davidesilvi

Ho già curato l'ictio una volta con il blu e mi avevano detto di fare comunque la soluzione... Solo che non ricordavo le percentuali... Ma siccome ho già iniziato la terapia con il sale, continuo con quella poi nel caso non vada a buon fine proverò come hai detto tu :) ti posto una foto di qualche giorno fa... Adesso è un po peggiorato e i bordi delle pinne si sono diventate nere... Ecco la foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

davidesilvi

Spero si veda bene...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andre8

Boh non sono esperto di betta, non so se sia qualche fungo o qualcosa... Boh
Il blu sarebbe utile se la corrosione è causata da funghi o batteri (in genere sono questi gli agenti patogeni che le causano) ma non so che oritgine abbia questa corrosione. Qua siamo bell sezione dei non selezionati, ma il tuo è uno splendens commerciale selezionato, prova a postare nell'altra sezione o fai spostare questa

davidesilvi

Ah... Non mi ero accorto fosse nella sezione sbagliata... Non ci capisco tanto... Comunque oggi ho visto che al mio betta sono comparse zone bianche nei punti dove ha la corrosione e nella vaschetta con il sale ha anche costruito un bel nido... Sono segni positivi? Vuol dire che sta funzionando la terapia?? Se no, vi tengo aggiornati! Grazie x l'aiuto :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Si, vuol dire che le pinne stanno riscrescendo..ottima cosa :)

davidesilvi

Meno male... Grazie ancora a tutti x l'aiuto e i consigli 😊


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Roberto Silverii

Figurati! Siamo qui per questo! :)