Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta maschio CT e micosi?

Aperto da stevtec86, Aprile 21, 2015, 09:05:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

stevtec86

Buonasera a tutti, dunque ho un betta maschio CT, e da ieri sera ha  uno strano batuffolo cotonoso sulla branchia che si estende un po all'interno di essa.
solo da stasera l'ho isolato  e x 30min l'ho lasciato in acqua + un cucchiaino di sale grosso(circa 5gr) poi ho cambiato l'acqua e stop.
 che posso fare?
si tratta di micosi?

Dimenticavo, sotto le branchie-bocca mi è parso diventare bianco, in piu mi sembra anche che la testa stia impallidendo.

in piu ieri riusciva a mangiare,  da oggi cerca di mangiare, ma poi lo sputa fuori!

allego foto
Il Mio Betta CT Multicolor==>

Fatacarabina

Un po di risposte necessarie per aiutarti sullo "sbiadimento" (mi puzza tanto di intossicazione da valori non corretti, mapotrebbe invece essere una conseguenza della muffetta)
* età
* da quanto ce l'hai
* misure della vasca e valori nitriti/nitrati

Per la "muffetta bianca": vai alla homepage del ns.sito http://www.aibetta.it/
li trovi i link anche sulle malattie più comuni e i consigli su come curarle
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

stevtec86

#2
Aggiornamento;
oggi  al il mio bettino  è sparita la muffetta bianca( o almeno la pallina cotonosa che usviva dalle branchie)...pero noto che ha ancora dei rimasugli.
 ora ho fatto un'altro trattamento con un cucchiaino raso di sale grosso( sempre circa 3gr x lt).
infatti da oggi ha ripreso a mangiare e ingoiare, sensa sputalo fuori, e con la grinta di prima.

il pesciolino è da 15gg che c'e l'ho, l'eta non la so, cmq ha il corpo e tutto l'insieme piccolo. Prima di inserirlo ho cambiato l'acqua ( lo faccio ogni 15gg circa)
la vasca è da 30lt.
è in compagnia di un dermogenys pusillus e 2 pangii kuhli.

x i valori ; ph Tra i 7 e i7.5
no2 e no3 sono quasi a 0mg/lt
x la durezza non lo so, ho finito il test!


ps; x la muffetta bianca cone si ch8ama la malattia?
Il Mio Betta CT Multicolor==>

Roberto Silverii

La muffetta bianca è sintomo specifico di micosi, ovvero una infestazione localizzata da parte di un fungo che hai trattato bene con il sale, bravo! :)

Se ne ha ancora dei rimasugli, continua col sale, alza magari la dose a 5gr/litro per tre giorni, dovrebbe migliorare subito, il fatto che sia giovane aiuta :)

stevtec86

Citazione di: Roberto Silverii;97993La muffetta bianca è sintomo specifico di micosi, ovvero una infestazione localizzata da parte di un fungo che hai trattato bene con il sale, bravo! :)

Se ne ha ancora dei rimasugli, continua col sale, alza magari la dose a 5gr/litro per tre giorni, dovrebbe migliorare subito, il fatto che sia giovane aiuta :)
oggi ho alzato da 3gr x litro x 2h e mezzo, poi ho sostituito completamente l'acqua, prelevandola dalla vasca "madre"
devo farlo anche domani e poi riposo se ha ancora sei rimasugli?
Il Mio Betta CT Multicolor==>

Roberto Silverii

Io farei il trattamento lasciandolo dentro tutto il giorno..3 grammi di sale sono pochi, non dovrebbe risentirne affatto :) Se hai catappa, usa anche quella :)

stevtec86

#6
Citazione di: Roberto Silverii;98010Io farei il trattamento lasciandolo dentro tutto il giorno..3 grammi di sale sono pochi, non dovrebbe risentirne affatto :) Se hai catappa, usa anche quella :)
3gr x lt in due bagni per ora hanno migliorato di molto la situazione!
il primo giorno aveva la muffetta( una pallina piuttosto grossa) e il giorno dopo (la mattina) gli si è staccata.
il secondo giorno sembrano che i rimasugli siano soariti, anche se ora mi sembra di vederne ancora(qualcosina).

quindi ora quanti grammi di sale x litro metto e per quante ore?
allego due foto x la situazione di ora:
Il Mio Betta CT Multicolor==>

Roberto Silverii

Ti ho risposto prima, tre grammi per un bagno continuo però di una giornata :)

Sent via Tapatalk from Tardis

stevtec86

Citazione di: Roberto Silverii;98035Ti ho risposto prima, tre grammi per un bagno continuo però di una giornata :)

Sent via Tapatalk from Tardis
scusa avevo capito male io!
giusto per sicurezza,
per giornata intendi 8h?
Il Mio Betta CT Multicolor==>

flavio

una giornata sono 24 ore..8 ore sono un turno di lavoro:lol:

stevtec86

#10
Citazione di: flavio;98047una giornata sono 24 ore..8 ore sono un turno di lavoro:lol:
😄 quindi amollo x 24h in acqua salata. ok
x la dose di sale, faccio 3gr x lt o alzo a 5gr x lt  per 24h?
Il Mio Betta CT Multicolor==>

Roberto Silverii

Fai con 3 grammi, tienilo d'occhio quando puoi così vedi se dà segni di sofferenza..non dovrebbe, ma la prudenza non è mai troppa :)

stevtec86

Citazione di: Roberto Silverii;98050Fai con 3 grammi, tienilo d'occhio quando puoi così vedi se dà segni di sofferenza..non dovrebbe, ma la prudenza non è mai troppa :)
Aggiornamento;
il mio betta è amollo da ieri sera intorno le 7.00, con 3gr x lt di sale, e ora le macchioline sopra la testa sono sparite, pero le macchie bianche all'interno delle branchie ci sono ancora ( vedi foto del post 7).

che faccio?
Il Mio Betta CT Multicolor==>

Roberto Silverii

Io aumenterei la concentrazione di sale a 5gr/lt e lo terrei per altre 24h :)

Sent via Tapatalk from Tardis

stevtec86

Citazione di: Roberto Silverii;98075Io aumenterei la concentrazione di sale a 5gr/lt e lo terrei per altre 24h :)

Sent via Tapatalk from Tardis
Ma prima di mettere altro sale, cambio l'acqua o continuo con questa gia pre salata?
Il Mio Betta CT Multicolor==>