Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuova linea indonesiana..che ne pensate?

Aperto da Roberto Silverii, Aprile 11, 2015, 12:53:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

Ho un orange hm anche se non estremo come i pesci di sarawut, l'ho riprodotto a oltre un anno e mezzo, fratello dei hm che diedi a robby a piacenza, ancora vivo e nuota bene anche se l'età si vede.
Il problema sono i mezzi e i compromessi.

inviato urlando tramite TopoTalk
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Non si tratta di accorciare gli HM ma di avere forse una nuova forma che può essere appariscente come un hm e vigorosa come un Pk al tempo stesso. Più che una via di mezzo sembra un'evoluzione. Non è un Pk molto ramificato e nemmeno un HM corto. Così come la prima automobile di Henry Ford non era né un cavallo con le ruote né un treno senza rotaie.
Se questa forma è una cosa che funziona geneticamente parlando, ha buone possibilità di affermarsi. Non sono però affatto sicuro che sia geneticamente stabile.

Gli Hm comunque non spariranno. D'altra parte anche i cavalli si usano ancora :-D
Matteo :cheer:

Kristalya

La caudale OHM non mi piace molto, però il pesce nel complesso si. Cercando pesci per l'import sono sempre rimasta affascinata dagli indonsiani, e alla fine ho preso lì :-P

topo

Non saprei matteo. Un'altra forma? A livello di show non ce n'è proprio il bisogno, a livello generale di allevamento secondo me a spingere in quel verso indipendentemente dal volume delle pinne inizieranno ad arrivare rt scaglie sparse e schiene a s.
Oh, idee mie.
Io, se avessi una linea buona la terrei separata e aspetterei prima di mischiarla, pensa a quei lunghi che uscivano al massimo a 8 raggi e di una nidiata solo il 10 per cento arrivava a 180 e solo dopo allenamento. Avercele ora, che tutte le linee hm sono inquinate dai ohm e dai 16 raggi...
tra 3 anni vedremo come va.

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

verdeblu

Tapatalk non mi fa vedere ma credo di aver capito. A me interessano molto soprattutto per aumentare la lunghezza delle caudali che nei nostri Plakat sono spesso corte. Poi per una questione di gusto, beh mi piacciono, come ad esempio non mi piacciono i big ears... de gustibus...

Se mai si diffonderanno potranno essere visti come form variation, non ha senso criticarli sulla base di standards odierni, perché comunque non rientrano in nessuno standard attuale, ma se ne serviranno di nuovi si potranno sistemare

Fatacarabina

Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

gamgam

Infatti, io eliminerei alla base ogni fraintendimento sulle ramificazioni. Nessuno vuole eccessi di ramificazioni. Non è il carattere over halfmoon la cosa interessante di questi pesci, ma la lunghezza dei raggi.
L'eccesso di ramificazioni va limitato in tutte le forme. La lunghezza dei raggi invece finora non è mai sata di per sé correlata a tare genetiche. Se in questi esemplari non è un risultato occasionale (tipo un esemplare o due a nidiata) ma strutturale, allora è un carattere interessante sia per linee autonome, indipendentemente dai concorsi, sia per correggere linee HMPK o HM con delle imperfezioni.
Matteo :cheer:

ivanbag

Ciao, entro in punta di piedi...
Ho visto ora il topic. I collegamenti a facebook con tapatalk non si vedeno perchè tapatalk allo stato attuale purtroppo non li supporta.
Mi terrò aggiornato per vedere se cambia qualcosa.
...esco in punta di piedi...
Ciaociao
Ivan
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

Fatacarabina

Mi fate venire la tentazione. ..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

topo

Citazione di: gamgam;97623Se in questi esemplari non è un risultato occasionale (tipo un esemplare o due a nidiata) ma strutturale, allora è un carattere interessante
Scusa matteo ma ho detto lo stesso,  solo che in quei posti lavorano su grandi numeri, se fosse stabile e non desse pesce con fastidi, se non avessero gia invaso il mercato ci mancherebbe poco.
Il problema è il "se" all'inizio del tuo post, te mi pare sei fiducioso, io tragicamente pessimista.
Tutta questione di punti di vista

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Non ti possono invadere il mercato con una novità, non ha senso, piuttosto te li vendono a 50$ l'uno come stanno facendo.. E cmq non credere che siano così rari.. Su Facebook è pieno :)

Sent via Tapatalk from Tardis

topo

Io aspetterei almeno un annetto o due prima di fare  un outcross con una linea buona. Poi ognuno fa quello che vuole, è il bello del giochino, no?

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)