Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Cambio Server

Aperto da ivanbag, Aprile 02, 2015, 03:59:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ivanbag

Ciao a tutti,
ieri ho proposto a Roberto un "accordo" e, dopo essersi sentito con Eugenio e Matteo mi ha dato l'ok.

Ho proposto di migrare www.aibetta.it ed i servizi ad esso associati presso un server gestito direttamente da me. Per quanto riguarda la gestione del server (il servizio di hosting che ci da Aruba ora) non chiedo eurini, ma solo la possibilità di mettere un banner pubblicitario della mia attività in home page. In questo modo l'associazione deve solo coprire la spesa di registrazione del dominio e gestione dns che purtroppo io non posso fare.
Questa spesa, se si rimane su Aruba, è inferiore ai 10€/anno ( http://hosting.aruba.it/domini/registrazione-dominio.aspx ). Non conosco questo servizio di aruba e non so assolutamente se funziona bene o male, normalmente mi appoggio a http://www.dominiofaidate.com/it/Default.aspx che per un servizio simile per dominio .it fa 6,99€+IVA (con la possibilità di gestire infiniti sottodomini) e da due anni a questa parte non mi ha mai dato problemi (sgrat sgrat, sperono non inizino ora che l'ho detto sgrat sgrat) .L'ordine di grandezza è sempre quello.

Oltre a un piccolo risparmio economico ci si guadagna che se qualcosa non va sapete direttamente chi mandare a quel paese e mi potete telefonare tutti i giorni 24 ore su 24 (si, purtroppo ho il cel personale sempre acceso :'().

Un paio di dati tecnici:
- il sito sarà ospitato su un server con indirizzo ip dedicato al dominio e non condiviso (quindi possibilità di avere anche un certificato ssl e comunicazioni criptate, che ancora non posso fornire, ma ci sto  lavorando ;))
- i dischi del server sono ssd
- lo spazio a disposizione è di 5GB (tenete conto che ora con tutto tutto occupiamo 1.3GB, quindi dovremmo averne abbastanza per un po')
- accesso ssh ed sftp, crontab configurabile direttamente da ssh
- normalmente installo MySQL come database, ma posso tranquillamente installarci altro se dovesse servire (ovviamente siamo su macchina Linux, quindi per "altro" si intende principalmente PostgreSQL e MariaDB). Possiamo creare infiniti database, stando solo attenti allo spazio che occupiamo, non ho quote qui perchè li gestisco direttamente io, per ora tra tutto occupiamo circa 500MB che ci stanno alla grande.
- gli indirizzi email posso tranquillamente ospitarli io sul mio mail server se sono pochi (nell'ordine di 4o5). Possiamo farne di più, ma devo valutare diversamente la cosa.
- posisbilità di ospitare tutte le web app che si vogliono scritte in php (sto valutando la possibilità di abilitare django, ma devo ancora farci su bene la mano, non ho molta esperienza in merito). Per esempio il pedigree online e le altre applicazioni dell'associazione

Il passaggio deve essere fatto entro pochi giorni perchè il dominio è in scadenza, quindi devo darmi una mossa :D
Lo farò di notte (come sempre in questi casi) e funzionerà più o meno così: questo forum viene messo in manutenzione in modo che gli utenti non possano scrivere nuovi messaggi; si sposta tutto sul nuovo server dove il forum viene già lasciato "aperto"; si modifcano i dns che vanno a puntare al nuovo server. Una volta che la propagazione sarà avvenuta gli utenti visitando www.aibetta.it arriveranno sul nuovo server e navigheranno normalmente (si spera :rolleyes:)

L'occasione potrebbe essere propizia per utilizzare il nuovo sito in wp proposto nell'altro topic: http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=10001

Ok, sono stato fin troppo prolisso e, in tutto questo, forse vi ho confuso le idee. Dubbi? Perplessità? Chiarimenti? Idee? Critiche? Qualsiasi cosa?

Fatemi sapere cosa ne pensate, grazie!
Ciaociao
un Ivan... che sperando di essere chiaro...

EDIT: dimenticavo di dire che ovviamente il forum rimane questo così come è con Vbulletin e tutti i suoi utenti, messaggi ecc.. Quindi non si perderà nulla e non sarà necessario reimportare nulla (copio brutalmente tutto da una parte all'altra :P)
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

Roberto Silverii

Per me come ti dicevo in pvt va più che bene :) Anna e Max che dicono? Visto che loro fanno parte del direttivo è giusto sentire anche la loro opinione :)

ivanbag

Citazione di: Roberto Silverii;97218Per me come ti dicevo in pvt va più che bene :) Anna e Max che dicono? Visto che loro fanno parte del direttivo è giusto sentire anche la loro opinione :)

Assolutamente! Ho aperto il topic apposta, così tutti possono dire la loro :D
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

Roberto Silverii

Sappi che ti stai mettendo in un bel guaio, siamo dei cagacazzo :P

ivanbag

Citazione di: Roberto Silverii;97227Sappi che ti stai mettendo in un bel guaio, siamo dei cagacazzo :P

Massì dai, sicuramente non peggio di alcuni clienti che ho avuto :D E poi mettila così: usando anche io il servizio o funziona o mi incazzo, quindi... ;) In più è una scusa per dare qualcosa in più ad AIB, non sono un gran allevatore e non ho grandi competenze acquariofile, con questo posso ricambiare un po' tutte le ottime informazioni che scrocco di continuo :D e farmi un po' di pubblicità ad un costo bassissimo! Mica poco no? :cool:
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

Roberto Silverii


KurtFTS

Ottima idea, io per la registrazione del dominio del mio blog ho usato OVH ma i prezzi dovrebbero essere più meno gli stessi (così come il servizio offerto). Entro quando dovrebbe esser pronto il tutto?

ivanbag

Eccomi, mi sto riprendendo dalla donazione all'avis di questa mattina. Per fortuna le temperature sono tranquille e non mi ha massacrato troppo :D

Divagazione a parte, io posso iniziare in qualsiasi momento :)
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

Roberto Silverii

Sto pensando ora che Massimo e Anna questa sezione non la leggono, ora li avviso altrimenti, comunque per me puoi partire :)

ivanbag

A ok, ecco perchè non dicevano nulla :'(
Allora, partirei già ora, ma sono ancora un po' sfasato dalla donazione di questa mattina. Quindi rimanderei a domani mattina presto (se non è un problema) e me ne andrei a letto ora :D

mmm vediamo un po', prima di partire però ho bisogno alcune cose:
- un indirizzo email esterno ad aib (che ne so, gmail o qualsiasi altra cosa) tuo Roberto, indirizzo che guardi di sovente. Mi serve per la modifica della registrazione del dominio, così tutte le mail che ti arrivano me le puoi girare. Potrei usarne uno mio per questa fase e poi impostare il tuo. Dimmi tu.
- i dati di AIB o dell'intestatario del dominio, stando al whois http://whois.domaintools.com/aibetta.it sei tu Roberto ^_^
- fondamentale: ci sono email sul server di aruba che vanno tenute? se è così devo assolutamente migrarle per non perderle, quindi mi servirebbero indirizzi email e credenziali per andare a recuperarle. Una volta che ho migrato metto su una onetime password nuova e potete reimpostarla dal nuovo pannello.

Mi sembra sia tutto, ma mi gira la testa e potrei aver dimenticato qualcosa, domani mattina a bocce ferme rileggo e, se dovesse mancare qualcosa, mi fermo in attesa di quello che mi manca.

Buona notte!
Ciaociao
un Ivan... che di pallido colorito...
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

Roberto Silverii

Ciao Ivan!
Assolutamente pensa prima a rimetterti in sesto :)
Allora, il mio indirizzo è: roberto.silverii@gmail.com, vedo le mail anche sul cell quindi sono abbastanza reattivo, ma se puoi fare con la tua mail sicuramente ti faccio perdere meno tempo, da parte mia fiducia al 100%.
- I miei dati:
Roberto Silverii
nato a Roma il 10/05/1984
Residente a Chieti in Viale Abruzzo 421/A
CF: SLVRRT84E10H501B
se ti servisse il CF di AIB: 93044540693

Le email attualmente in uso con relativa password(se si riuscisse a conservarle insieme alla loro posta sarebbe davvero la cosa migliore):
postmaster@aibetta.it (mail principale): neon13
database@aibetta.it: cardinale56
info@aibetta.it: corydoras25
webmaster@aibetta.it: pleco18 (questa non la utilizziamo, ma se vuoi puoi usarla tu)
presidente@aibetta.it: ancy60
Ci sono anche progettomantenimento@aibetta.it e iscrizione@aibetta.it ma non ritrovo le password.

Io le ho tutte (a parte postmaster e webmaster) su mozilla thunderbird..in ricezione funzionano tutte ma riesco a mandare le email solo con info@aibetta.it..magari riesci a sistemare questa cosa?
Le tre fondamentali comunque sono: INFO, ISCRIZIONE e PRESIDENTE (ci arrivano le comunicazioni di IWBank), le altre volendo si possono togliere e rifare :)

Se ti servisse altro o per comunicazioni urgenti, il mio numero dovresti averlo, ma in caso: 3494904818

Grazie :)

ivanbag

Perfetto grazie, ora dovrei avere tutto.
In giornata inizio il trasferimento, quando vedrete il forum segnato come in manutenzione è perchè è iniziato il passaggio al nuovo server :D

Buona giornata!
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

Roberto Silverii

Ivan, pensi che il cambio di server possa risolvere il problema del redirect a siti spam che abbiamo? Anche adesso avevo passato un link del forum a Olga e al primo clic le ha aperto delle pagine spam :/

ivanbag

Citazione di: Roberto Silverii;97328Ivan, pensi che il cambio di server possa risolvere il problema del redirect a siti spam che abbiamo? Anche adesso avevo passato un link del forum a Olga e al primo clic le ha aperto delle pagine spam :/

Credo di si, comunque per sicurezza compiami qui il link incriminato, così lo controllo e vediamo.

Io sono praticamente pronto per il passaggio, ho già creato anche le caselle di posta sul mio mailserver di servizio (quello mio privato per intenderci ;)). Mi restano da capire un paio di cose, così so come muovermi:
- il sito: teniamo quello attuale o passiamo alla nuova versione su wordpress? Se passiamo alla nuova versione bisognerà poi "allestirlo" e qui lo faccio fare a kurt/massimiliano (giusto il nome? mi confondo sempre :whistle:), altrimenti ci teniamo quello vecchio ancora per un paio di giorni e vediamo bene bene quello nuovo. La questione del login comune "dovrebbe" risolversi al volo appena passiamo. Io copierei 1:1 tutto e poi lavorerei di fino dopo sul server nuovo, altrimenti mettiamo inballo troppi cambiamenti e rischiamo le ire degli dei :nono:
- indirizzo email postmaster... La password che mi hai dato non va, o ho sbagliato io ad inserirla (possibilissimo, devo ancora riprovare) o è proprio sbagliata.
- il paio di indirizzi che ho provato al volo non hanno posta, vuol dire che è tutta scaricata tramite client e sul server non viene lasciato nulla? Se è così non ho posta da migrare perchè è tutta scaricata e il passaggio delle email è rapidissimo. Sul mio server la si può gestire tranquillamente online tramite imap ed averla sincronizzata su più postazioni (ma qui divaghiamo)

Ok, non mi viene in mente altro per ora e dovrei poter avviare il tutto appena mi dai queste informazioni :cool:
Oggi non faccio niente.
Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.
Snoopy

KurtFTS

Per il nome c'eri quasi, non è Massimiliano ma Massimo. :D
Io comunque oggi pomeriggio sono a casa, e dovrei poter fare le ultime modifiche. Gli articoli presenti su Joomla sono già stati copiati tutti sul forum? Non vorrei che qualcosa andasse perso...