Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuovo allestimento

Aperto da Marmat, Marzo 04, 2015, 08:13:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Marmat

Citazione di: Roberto Silverii;96602La Lemna è infestante, vedrai che a breve dovrai buttarne via secchi pieni :P :)
quindi potrei lasciare soltanto la Salvinia?

Roberto Silverii

Se vuoi si, io cmq un po' di lemna la tengo sempre perché è ottima per assorbire nitrati e fosfati :)

Sent via Tapatalk from Tardis

Marmat

Ottimo, seguirò il tuo consiglio

gamgam

L'azione della lemna è anche ottima contro i cianobatteri e le alghe verdi in generale, che spesso infestano le vasche di recente avvio. Però solo se viene messa subito, prima che alghe e cianobatteri si diffondano troppo. Altrimenti sono loro ad aggredire lei. In generale per me è ottima se sotto hai piante come Anubias e Cryptocoryne che gradiscono una luce smorzata.
Matteo :cheer:

Marmat

Citazione di: gamgam;96619L'azione della lemna è anche ottima contro i cianobatteri e le alghe verdi in generale, che spesso infestano le vasche di recente avvio. Però solo se viene messa subito, prima che alghe e cianobatteri si diffondano troppo. Altrimenti sono loro ad aggredire lei. In generale per me è ottima se sotto hai piante come Anubias e Cryptocoryne che gradiscono una luce smorzata.
al momento ho inserito piante a rapida crescita (cabomba,ceratoph., etc) + microsorium su un tronchetto
Se mi riesce stasera inserisco una foto

Marmat

[ATTACH=CONFIG]2472[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2473[/ATTACH]
Inserito 2 foto dell'acquario in allestimento
sono ben accette consigli o critiche.
Grazie

flavio

esteticamente molto gradevole , quel tipo di filtro pero' lo vedo inadatto a qualsiasi tipo di riproduzione

KurtFTS

La vasca mi sembra carina, alla fine hai deciso di non optare per il divisorio?

Marmat

Citazione di: flavio;96628esteticamente molto gradevole , quel tipo di filtro pero' lo vedo inadatto a qualsiasi tipo di riproduzione
Grazie Flavio ma non intendo fare, al momento, nessuna riproduzione. Credo che prima sia indispensabile capire il comportamento dei Betta( per me prima esperienza anche se ho 2 marini ed ho allevato nel dolce dei Scalari,Pulcher oltre che ai classici da prime armi), poi decisero' il da farsi.

Marmat

Citazione di: KurtFTS;96629La vasca mi sembra carina, alla fine hai deciso di non optare per il divisorio?
Kurt al momento non ho inserito la lastra divisoria, provvedero' ad inserirla dopo aver fatto acclimitare il maschio di Betta ma ancora mi mancano alcuni giorni alla maturazione del filtro.
Sono contento che la vasca sia di vostro gradimento.....che ne pensate forse filtra poca luce?

gamgam

Per un Betta selezionato va benissimo. La riproduzione ovviamente conviene sempre farla in vasca dedicata.

Marmat

Citazione di: gamgam;96632Per un Betta selezionato va benissimo. La riproduzione ovviamente conviene sempre farla in vasca dedicata.

La mia idea sarebbe quella di inserire da prima un maschio, dopo la sua ambientazione dividere la vasca con una lastra ed inserire una femmina da liberare solo quando la coppia possa funzionare. Dopo l'eventuale accoppiamento ripiazzerei il divisorio. Non so se è corretto come metodo per comprendere questa specie.

KurtFTS

Allora secondo me la posizione del legno non è molto funzionale allo scopo, magari ti converrebbe disporre gli arredi e le piante in modo tale che tu non debba rispostare tutto quando inserirai la lastra. :)

Marmat

Citazione di: KurtFTS;96635Allora secondo me la posizione del legno non è molto funzionale allo scopo, magari ti converrebbe disporre gli arredi e le piante in modo tale che tu non debba rispostare tutto quando inserirai la lastra. :)
In effetti hai ragione ma ancora non ho la più pallida idea di cosa usare per fare il divisorio.:(

gamgam

Plexiglass scuro o polionda. Il secondo è più economico e più facile da tagliare e bucare.