Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Informazione sui vari standard

Aperto da Alessio91, Febbraio 18, 2015, 11:51:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alessio91

Ciao a tutti, vorrei porvi delle domande al riguardo degli standard, mentre leggevo un articolo che diceva che tra Stati Uniti e Europa e anche Asia hanno 2 standard differenti cioè Stati Uniti IBC (se non erro) mentre in Europa e Asia hanno lo standard Bettas4all questo è quanto ho capito di quello che ho letto se sbaglio correggetemi... Quindi se io acquisto un betta in Europa o in Asia ed arrivo a avere diverse riproduzioni (che nel caso sarebbero betta allevati da me) non potrei partecipare a campionati IBC essendo selezionati per un'altro tipo di standard oppure possono partecipare lo stesso?
non so se mi sono fatto una visione contorta degli standard ma vorrei avere delle risposte su alcuni dubbi...non perchè vorrei partecipare ad un campionato anche se mi piacerebbe moltissimo :D vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione un saluto a presto.

DavideVD

Non è proprio così. Lo standard internazionale è l'IBC, riconosciuto anche in Europa (non ricordo che "capitolo",  area, siamo noi).  Lo standard Betta4All è una "variante" con meno categorie ( e qualche aspetto differente), più orientato agli appassionati.
 In taluni casi lo standard IBC è davvero pignolo. Alla fine definisce il pesce fault-less, con meno penalità. Per spiegazioni di dettaglio aspetta i giudici, che nel forum sono presente in gran numero.

In pratica, se un pesce è buono, lo è per tutte e due gli standards
<-- La mia attività principale :aib:

gamgam

La sintesi della frase finale di Davide è la migliore: se un pesce è buono lo è per tutti gli standard.

Comunque la storia è che lo standard IBC esiste credo da quarant'anni e oltre (ovviamente aggiornato e modificato più e più volte) ed è adottato in tutto il mondo.
Lo standard Bettas4all è nato 5 anni fa ed è adottato per il momento in Europa, ma non è escluso che si espanda in futuro anche in altri continenti.
Sono esistiti anche altri standard in passato, alcuni abbandonati e altri ancora usati solo da singoli club che preferiscono adottare un proprio standard fatto in casa.

In AIB usiamo sia IBC che Bettas4All. Anzi, siamo l'unico club che ha deciso di organizzare due show internazionali all'anno uno con standard IBC e uno con standard B4A, con l'obiettivo di poter avvicinare tutti gli appassionati europei sotto questa passione comune, senza troppe distinzioni di bandiera.

Parlando specificamente delle forme e dei colori dei pesci, i due standard sono sostanzialmente equivalenti. Le differenze sono più nell'approccio al giudizio e nel modo di valutare alcuni pregi o difetti e rapportarne l'importanza relativa, oltre al numero di classi e categorie in cui i pesci sono divisi.
Matteo :cheer:

Alessio91

Grazie per aver risolto un pò di dubbi e fatto chiarezza nei vari standard, si devo dire che la frase detta da Davide è azzeccatissima!
Si ho visto che a maggio ci sarà il campionato a Ranco e probabilmente ci sarò anche per avere l'onore di conoscervi di persona :)