Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Salve a tutti!!!

Aperto da dvdplm, Febbraio 01, 2015, 11:50:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

DavideVD

CIao e benvenuto. Quoto Roberto in Toto. Lui è veterinario e queste cose le sa bene. Il tuo nome dvdplm? ;)
<-- La mia attività principale :aib:

dvdplm


dvdplm

Adesso ho appena finito di montare l'acquario

dvdplm


dvdplm

20L x 5cm di Betta
25C°

Roberto Silverii

Perchè hai messo quegli arredi di plastica invece di piante vere? :)

KurtFTS

Allora, un po' di consigli:
1. Eviterei di mettere subito il pesciolino nella vasca, dal momento che i batteri nitrificanti si devono ancora insediare all'interno del filtro. Se non hai altri recipienti (anche un bacinella andrebbe bene) continua a tenerlo per qualche settimana nella boccia, prendendo però l'impegno di cambiare un po' d'acqua ogni giorno e ricordandoti di utilizzare un tappo (altrimenti rischi che il pesce vada incontro ad un'infiammazione del labirinto).
2. Personalmente prenderei in considerazione la possibilità di inserire un po' di ghiaia sul fondo e delle piante vere, che oltre ad avere un aspetto migliore ti aiuteranno a regolare i valori dell'acqua ed impediranno alle alghe di proliferare. Se non hai voglia di spendere soldi per adesso potresti anche usare del pothos, che è una pianta da appartamento abbastanza diffusa.
3. I gusti non si discutono, ma secondo me una bella radice inserita al posto di quel manufatto renderebbe l'ambiente molto più naturale, e quindi gradito al tuo Betta.

Spero di esserti stato d'aiuto. :)

dvdplm

Si ma lo inserito dopo 2 ore dopo aver messo attivatore antibatterico e un componente chimico della Tetra

dvdplm

Cmq è adesso lo tengo così cmq i Betta che avevo prima avevano 2 piante vere ghiaia e castelletto la pianta finta lo presa da quella dei pesci rossi poi adesso lo lascio li un Po tranquillo poi tra un mesetto magari modificò un Po l ambiente

dvdplm

Cmq devo montare una lampadina?

KurtFTS

L'attivatore batterico purtroppo non sostituisce il periodo di maturazione, ma aiuta - almeno in teoria - la colonia a formarsi.
Se ti diciamo questo è per aiutarti e per impedire che il tuo ospite faccia una brutta fine: nel giro di un paio di settimane l'acqua della vasca sarà piena di nitriti, che sono sostanze altamente tossiche per qualsiasi tipo di pesce.
Se hai voglia di approfondire un po' l'argomento puoi fare una piccola ricerca su Google, ti basterà cercare "ciclo dell'azoto" per capire meglio il funzionamento di questo processo e per iniziare a masticare un po' di chimica dell'acquario. :)

La luce fino a che non ci sono piante vere non serve, a meno che la stanza in cui tieni il cubo non sia sempre al buio.
Considera comunque che l'inserimento di un ramettino di pothos non è una pratica particolarmente stressante per il tuo Betta, dato che le foglie puoi tranquillamente tenerle fuori dall'acqua (in pratica dovresti inserire soltanto la parte "spezzata" della pianta, da cui nasceranno poi molte radici che saranno in grado di assorbire i nitrati prodotti dai batteri).

dvdplm

Ok tolto dell'acquario quanto tempo devo farlo girare?

KurtFTS

In genere si consiglia un mese, dal momento che ci sono molte testimonianze di vasche che hanno avuto il picco dei nitriti alla terza settimana di maturazione.

dvdplm

Io di solito dopo una settimana e adesso in quell acquario ho delle carpe da 2 anni

dvdplm

Cmq nel filtro al posto del carbonio ho messo i cannolicchi va bene lo stesso?