Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Salve a tutti!!!

Aperto da dvdplm, Febbraio 01, 2015, 11:50:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

dvdplm

CIAO
Fino ad oggi ho avuto 5 Betta, ieri è arrivato il quinto, un crowntail, mentre fino a marzo ho avuto un maschio a pinne a velo e tre femmine betta tenute in acquario da 25L, ieri ho comprato un betta splendens crowntail rosso e il commesso del negozio mi ha consigliato di tenerlo in una boccia da 3L con una piantina finta e mi ha etto che non c'è bisogno di utilizzare un'acquario da 25L, il betta sta benone mangia con voracità, va in deparata ed è vispo.

dvdplm


Roberto Silverii

Ciao e benvenuto tra noi! :)

Come mai dopo aver iniziato bene con un acquario da 25 litri hai optato per una boccia? Procura un acquarietto anche al tuo CT, purtroppo non resisterà a lungo in una boccia senza filtro né riscaldatore :(

dvdplm

Ciao il commesso mi ha detto che nella boccia va bene anche xche senza riscaldatore la temperatura è sui 22C° il commesso mi ha detto che li può stare benissimo

dvdplm

Roberto Silverii xche pensi che non viva a lungo in una boccia?

dvdplm


flavio

la pianta finta servirebbe per che cosa??? davvero la boccia non e' adatta ... senza filtro morira' avvelenato dai nitriti...

KurtFTS

Ciao, il primo consiglio che ti do è di cambiare negoziante dal momento che questo con quei discorsi ha dimostrato una discreta incapacità.
I pesci in generale non possono stare in una boccia del genere per diversi motivi: il pochissimo spazio di nuoto, 3 litri anche per un pesce come il Betta sono veramente pochi; l'assenza di un filtro che permetta di convertire le sostanze di scarto in nutrienti per le piante (rigorosamente vere); l'assenza di un riscaldatore che eviti possibili sbalzi termici; la grande instabilità di valori che si ha in "vasche" così piccole.
Insomma, se vuoi salvare la vita al tuo neoacquisto ti consiglio di cambiargli posto e di trovargli una casetta più idonea.

Roberto Silverii

Quoto parola per parola KurtFTS...hai la fortuna di aver trovato un bel Betta che nei negozi non è molto comune, se continui a tenerlo così starà male in breve tempo

dvdplm

Ok adesso cerco di convincere mia madre anche che si fida del commesso e di una che era lì e che ha detto che ha plakat e dice che lo ha da un anno in una boccia e dice che sta benone!
Domani salgo in soffitta e prendo quello da 25L

dvdplm

La ho convinta domani lo metto in acquario, cmq questo ingrosso dove lo ho preso collabora con quelli di Acquari di famiglia quindi penso non siano esordienti, cmq io amo i Betta e quindi x precauzione lo sposto

KurtFTS

Guarda, se posso esser sincero penso che Acquari di famiglia sia ciò che c'è di più lontano dall'acquariofilia consapevole (leggendo qualche guida sull'allestimento di un acquario potrai rendertene conto anche da solo). :)

dvdplm

Ok grazie domani posto la foto del Betta nell acquario

Gmoon


Roberto Silverii

Acquari di famiglia è solo una trasmissione televisiva, il negozio deve vendere..se ti posso dare un consiglio, fidati di chi, come noi, ha a cuore solo il benessere di questi pesciolini :)