Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

buonasera mi presento

Aperto da flavio, Gennaio 13, 2015, 05:57:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

flavio

ciao a tutti , sono un acquariofilo da molti anni e ora mi vorrei cimentare assieme a degli amici nella riproduzione a scopo selettivo dei betta , abbiamo costruito una bettiera abbastanza grande postero' poi le foto nella sezione appropriata .
volevo da voi un consiglio su dove prendere la prima coppia in zona roma e dintorni , magari da un altro appassionato piuttosto che un negozio... non so ditemi voi

Roberto Silverii

Ciao Flavio e benvenuto tra noi! :)

A Roma ci sono alcuni allevatori tipo gamgam, luxres445, Kristalya, e poco fuori Roma g@s e TomeiMa30 :)

DavideVD

<-- La mia attività principale :aib:

gamgam

Matteo :cheer:

flavio

grazie del benvenuto , appena posso metto la foto della batteria che abbiamo costruito

flavio

[ATTACH=CONFIG]2262[/ATTACH]
non ho trovato la sezione adatta allora la posto qui , non mi sono inventato nulla ho preso spunto da questo sito e da altri per creare una cosa funzionale adatta allo scopo.
ci sono 10 vaschette da circa 4 litri l'una con un ricambio d'acqua di circa 20lt ora , sono tutte estraibili ed intercambiabili ,poi l'acqua scende in una tanica che ho predisposto con sgancio rapido ed e' mia intenzione usare per i cambi d'acqua e per prelievi di acqua per le riproduzioni , da li va ad un refugium   che verra' piantumato e popolato da gamberetti , (dafnie?)  e gasteropodi .
il tutto cade in una sump con materiale per i batteri , pompa di risalita e riscaldatore.Al piano centrale due vasche per la riproduzione (da allestire all'occorenza) e scollegate dal resto dell'impianto.
ho a disposizione nella stessa stanza di due acquari da 100 lt vuoti per eventuali accrescimenti , che ne dite?
il tutto e' ancora in fase di maturazione quindi ho tempo per fare altre miglorie , consigli?

flavio

Al ripiano intermedio ci sono due acquarietti separati per le riproduzioni.
L'idea sarebbe quella di affidare una leggera e minima filtrazione ad un paio di filtri ad aria (tipo amburgo)e se tutto va per il verso giusto stiamo preparando una centralina con arduino che gestira le temperature in maniera automatica .

questa e' una visione d'insieme , secondo voi manca qualcosa? E' tutto bene accetto specie critiche costruttive :)