Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

futura fishroom

Aperto da Kristalya, Novembre 24, 2014, 01:59:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

Marz é una paura legittima, é per questo che siamo qui ad unire i cervelli per trovare una soluzione :-)
Come fanno nei negozi di acquari? Sabato ci passo e chiedo.

HavanaMan

#46
Anche se è in casa non credo arrivi a 24/25 gradi senza coibentare e scaldare la stanza maggiormente rispetto al resto della casa :)

I negozi d'acquari hanno comunque più ricambio d'aria e di solito sono più di 7/10 metri quadrati :)

roby-83

Direi che prima di parlare di spessori va anche valutata la stanza,ci sono case più o meno isolate,costruite piu o meno bene. Una vosa che valuterei,nonostante i costi elevati,esiste una vernice tedesca isolante,è "gommosa" quindi assorbe poco e contiene sfere di ceramica. L' qbbiamo usatavin un cantiere recentemente
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Kristalya

Interessante, ci scrivi il nome Roby? Certamente va valutata la stanza.

Andrò a sbirciare anche tra i discusofili :-P

gamgam

Non vorrei sembrare superficiale ma un conto è una cantina, che è già umida da sola e in cui le vasche danno il colpo di grazia.
Un altro conto è una stanza asciutta, normale, con un calorifero efficiente e una ordinaria ventilazione (anche perché ci dovrai entrare minimo due volte al giorno).

Poi, dipende tantissimo da quante vasche vuoi mettere. Certo se vuoi metterci 5000 litri d'acqua a 29 gradi (che forse per riprodurre Discus sono necessari) devi fare considerazioni sia sull'umidità, sia sulla tenuta del pavimento, sia sui costi di tutto questo... Ma se vuoi metterci 2 acquari da 200 lt, tre da 50-80, e altri 2-300 litri divisi in vasche e vaschette per riproduzioni e accrescimenti, resti sotto gli 800-900 litri totali. Molta gente ha acquari da 500-1000 lt in soggiorno e non gli cadono i pezzi di intonaco sul tavolo da pranzo.

Io partirei da volumi ragionevoli ;-)
Matteo :cheer:

HavanaMan

Citazione di: gamgam;94580gente ha acquari da 500-1000 lt in soggiorno e non gli cadono i pezzi di intonaco sul tavolo da pranzo.

Confermo :D

Ho circa 1400 litri in salotto e non crolla nulla :D

Frankye76

prima di tutto un appunto, la situazione di MarZissimo mi sembra completamente differente, mi sembra di aver capito che lui ha una cantina, probabilmente interrata quindi non può proteggere le pareti esternamente. in quel caso isolare/proteggere le pareti dall'interno è una mossa suicida economicamente e soprattutto come risultato. si rischia di lasciare la cantina asciutta e le pareti bagnate con tutto quello che ne consegue.
se l'umidità non viene soltanto dall'interno del locale, ma anche dall'esterno, non c'è nulla che si possa fare se non creare un sistema di estrazione forzata dell'umidità. se il problema è l'umidità che sale in casa dalla cantina ci sono pannelli termoisolanti fatti apposta ma puoi metterli solo sul soffitto perchè le pareti devono poter traspirare

qui potrebbe trovare qualche cosa
http://narkive.com/search?q=bagno%20%20group:it.hobby.fai-da-te

tornando al caso Kristalya

per il caso di una fishroom in casa partendo da una stanza che non riceve umidità da fonti esterne (vecchie tubature, umidità di risalita, etc) si può fare qualcosa.

ho resettato un attimo il discorso dei pannelli EPS perchè ragionando un poco questi non proteggono al 100% dall'umidità (sono traspiranti, anche se in modo non eccessivo quindi l'umidità raggiungerebbe le pareti) e quindi il dubbio di MarZissimo sul fatto che possano nascondere danni alle pareti ha un suo perchè

e allora cosa fare?
la mia idea è che bisogna trattare queste pareti come fossero pareti esterne o pareti di un bagno

una soluzione sarebbe mettere sotto ai pannelli EPS uno strato di collante cementizio idrofugo che andrebbe passato ovunque e quindi rasato bene, questo è un esempio forse ne esistono di migliori:
http://www.edilportale.com/prodotti/cvr/rasante-e-finitura-cementizia-per-intonaco/rasocap-tecnoplus_70388.html
ho qualche dubbio sul fatto che tenga bene incollato i pannelli EPS ma forse mi sbaglio

altre soluzioni senza pannelli le si possono valutare paragonando la fishroom ad un bagno privo di finestre, ed il mercato offre tantissime soluzioni dalle piastrelle ceramizzate alle resine allo smalto sintetico satinato (ce ne sono sicuramente altre) ma il mio dubbio è che molte di queste soluzioni non possono essere applicate facilmente al soffitto

bisogna cercare tutte le soluzioni applicabili ad un bagno o all'esterno, valutare se vanno bene, se i pannelli EPS possono essere applicati, e in quale ordine stratificare per ottenere prima di tutto una buona durata

rispondo anche ai punti di Kristalya cosi se senti qualcuno hai qualche dato in più:
Citazione1) scartavetrare, pulire eventualmente stuccare la parete;
2) tagliare i pannelli di polistirolo secondo le dimensioni delle  pareti e soffitto (meglio polistirolo a media o alta densità piutosto  che bassa, o è indifferente?) spessore 1 cm;
3) passare sui pannelli colla per EPS (è la colla corretta? nel  link dice che si può fare con il silicone neutro ... altrove ho letto  che alcuni usano le viti, che dite?);
4) incollare i pannelli possibilmente servendosi di una tavola per non lasciare ditate;
5) rinforzare le giunture (spigoli, gli angoli, nonché le giunture verticali sulle pareti) con la rete per cartongesso, incollare negli angoli le cornici estetiche (opzionale);
6) passare due mani di stucco, poi fissativo e infine verniciare con pittura lavabile.

punto 2 - meglio ad alta densità perchè fa passare meno umidità (e penso sia anche più resistente)
punto 3 - esistono vari collanti per EPS devi vedere le caratteristiche. ad esempio se è idrofugo potresti rasarlo e passarlo ovunque, se è un semplice collante puoi passarlo come avevo detto precedentemente e risparmiare un poco
punto 3 - no al silicone,
punto 3 - le viti servono soltanto se i pannelli sul soffitto pesano troppo e non vuoi rischiare che vengano giù
punto 5 - serve soltanto per spigoli prominenti che possono essere urtati
punto 6 - se la soluzione è la vernice, questa deve essere per esterni
punto 7 - comunque ti organizzi, devi prevedere in anticipo un sistema automatico di estrazione forzata dell'umidità, a meno che non vuoi aprire la finestra tutti i giorni per 1 oretta

ti passo un link dove puoi trovare qualche soluzione o aprire una nuova discussione, magari se apri una discussione paragona la fishroom ad un bagno per fargli capire di che si tratta a volte i geni non sono molto geni :lol:
http://narkive.com/search?q=bagno%20%20group:it.hobby.fai-da-te

http://it.hobby.fai-da-te.narkive.com/
- Francesco

MarZissimo

Grazie delle dritte Francesco :)

Smetto di inquinare il topic di Ilaria e in caso ne apro uno ah hoc riguardo la cantina :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Kristalya

Grazie per i consigli :-)
Trattare la situazione come fosse un bagno mi sembra una buona idea, magari con aspiratore da utilizzare più che altro d'inverno, perché l'estate terrei la finestra aperta.

topo

Secondo me siete un po ' fuori strada.
La muffa si forma in presenza di umidità.
Dove si accumula della umidità?
Escludiamo un po' scantinati e box e esaminiamo il problema nei limiti di un appartamento.
1 umidità costantemente oltre il 70%
2 superfici non traspiranti (se coibenti rendi I muri non traspiranti)
3 differenza di temperature tra 2 stanze adiacenti (se non coibenti)

La 1 la ottieni se hai veramente tante vasche, e intendo veramente tante (mi ricollego al post fi gamgam), ma la risolvi con un banale deumidificatore.
La 2 la ottieni... coibentando. Lo risolvi... non coibentando! E nello specifico eviterei di coibentare. Men che meno dando vernici lavabili, cioè non traspiranti.
Quindi per ora con un deumidificatore sei a posto.
La 3... la causa principale di muffe in casa è normalmente una sensibile differenza termica tra 2 vani adiacenti. Di solito le pareti più umide sono quelle che danno verso l'esterno (tipicamente quelle esposte verso nord) o verso vani non abitati.
Anche se tieni la fishroom a 26-27 gradi, verso le pareti interne della casa non dovrebbe fare muffa, il delta t non è sufficiente.
L'unica è la parete verso l'esterno,  ma col deumidificatore dovresti avere tutto sotto controllo.
Le incognite sono:
1: spessore e conducibilità del muro
2: tenuta e conducibilità delle finestre.
Potrei andare avanti ma col pc non ho più il feeling di un tempo, comunque oggi ne ho parlato con un omino che fa coibentazione, cappotti e coloriture di palazzi,  pertanto ritiro tutto quello che ho scritto nei altri post,  erano idee confuse.

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

verdeblu

Concordo con topo, io non mi farei troppe pippe prima di vedere come si comporta la stanza. Ovviamente tieni le vasche chiuse, arieggia e se necessario deumidifica ogni tanto. Ovviamente usa vernice antimuffa, ma quello ormai lo fanno tutti. Io avevo a Milano una stanza dedicata agli acquari. La muffa si formava in camera da letto... :)

Frankye76

@verdeblu: chiacchierare sul forum non fa male a nessuno, è tempo ben investito  basta non fermarsi alla prima affermazione e prenderla per buona. ed è  grazie ad i vari interventi e al confronto che tutti migliorano le  proprie conoscenze. mi permetto di dissentire un attimo dalla tua affermazione: "io non mi farei troppe pippe prima di vedere come si comporta la stanza". quando te ne accorgi devi smontare pulire intervenire e rimontare, alcuni danni non li vedi subito ma li vedi dopo 5-10 anni e se la casa è tua vuoi evitare di distruggerla anche se "al buio" spendi 500 euro in più per un accorgimento, sapendo che potrebbero essere soldi buttati ma che un domani te ne potrebbero far risparmiare 2000+seccature

Citazione di: topo;94596Secondo me siete un po ' fuori strada.
La muffa si forma in presenza di umidità.
Dove si accumula della umidità?
Escludiamo un po' scantinati e box e esaminiamo il problema nei limiti di un appartamento.
1 umidità costantemente oltre il 70%
2 superfici non traspiranti (se coibenti rendi I muri non traspiranti)
3 differenza di temperature tra 2 stanze adiacenti (se non coibenti)

grazie per l'intervento che mi permette di correggere alcune mie leggerezze

totalmente fuoristrada però non direi, non si parlava soltanto di muffa (sulla quale ti do ragione su tutti i punti) ma anche di:
- umidità che dopo diversi anni rovina l'intonaco soprattutto se per periodi prolungati non si apre la finestra
- possibilità di trattenere un poco il calore per un discorso di risparmio energetico
- o più generalmente si valutavano soluzioni che potessero a lungo termine dare un beneficio a fronte del costo

In tutti i miei interventi ho parlato di estrazione forzata dell'umidità (o di tubi pvc per estrarre l'umidità) perchè è a priori la prima cosa che va fatta (lo hai detto anche tu parlando di deumidificatore). Prendendo il tuo punto 1, associando a umidità costantemente oltre il 70% -> inverno -> finestre chiuse -> deumidificatore X 5 mesi l'anno X10 anni (costo corrente + elettrodomestici) = un pacco di soldi... un piccolo intervento per far passare una canalina permette di aspirare l'umidità con poco consumo di elettricità (al massimo una ventolina). se poi è un ingegnere (competente) a progettarlo e sa il fatto suo sfrutta le altezze affinchè avvenga in modo naturale. detto ciò ognuno sarà in grado di valutare pro e contro di un elettrodomestico e di un piccolo impianto e scegliere ciò che più lo aggrada.

il tuo punto 2 è quello che ci mancava, quando ho detto: "ammesso che l'umidità non arriva da fonti esterne alla camera" il tuo punto 2 era esattamente la criticità di quella affermazione, perchè in quel caso impediamo all'umidità che sta fra le mura di uscire e creiamo un problema.
In effetti poi quando ho parlato di resine per il bagno lo ho fatto con leggerezza non pensando a questa problematica e alla luce della tua affermazione non mi sentirei più di consigliarle (stesso vale per vernici non traspiranti).

il tuo punto 3 è quello che ci può far fare un passo indietro e valutare "forse?" un giusto compromesso
hai parlato della differenza di temperatura tra stanze e della capacità di un singolo muro di trasferire temperatura da una stanza all'altra, e sappiamo che quando viene costruito un muro dal lato esterno della casa si crea una stratificazione di elementi differenti per evitare che freddo e acqua penetrino le mura. nel caso di una fishroom abbiamo detto che non è conveniente isolare completamente ok, ma ci restano due punti per i quali una stratificazione potrebbe essere utile:
- isolamento termico = risparmio sulla bolletta
- stratificazione per far si che l'umidità che penetra il muro non lo faccia in profondità nell'intonaco per limitare i danni

l'ultimo punto va spiegato un attimo, immaginiamo una goccia d'acqua che finisce sul muro, viene assorbita e penetra finchè con il tempo non evapora. nel nostro caso l'evaporazione viene aiutata da un qualcosa che estrae umidità dalla stanza, dobbiamo soltanto rallentare e limitare l'ingresso della goccia d'acqua nel muro (guardiamo come costruiscono le saune). se aggiungiamo 2cm di strato al muro è probabile che il grosso dell'umidità starà in questo strato e non nell'intonaco, (immaginiamo di nuovo la nostra goccia, non riuscirà a superare i 2 cm, probabilmente evaporerà prima). L'intonaco quindi durerà di più? Ha senso spendere XX per tardare il più possibile un futuro intervento di manutenzione delle pareti?

le piastrelle sono una soluzione, il polistirolo EPS anche (se permette all'umidità di filtrare senza bloccarla del tutto), il legno lo escluderei perchè necessita di uno spazio vuoto tra legno e muro, non me ne vengono in mente altre (oltre al semplice non far nulla che mettiamo anche in lista). A questo punto evito di dire quale secondo me è meglio perchè mi son reso conto che è più una cosa personale e non posso fare una affermazione in merito.

solo ad onor di cronaca:
 mi ricordo di un amico che in una fishroom aveva messo le piastrelle ma soltanto nella singola parete dove erano state accostate le vasche. lui aveva poco spazio perchè era una sorta di corridoio di 2 metri di larghezza e forse era un compromesso spazio/efficacia... ma forse lo aveva fatto anche per far traspirare maggiormente le altre pareti evitando soltanto di fracicare il muro delle vasche.
- Francesco

verdeblu

@Frankye76: certamente chiacchierare sul forum non fa male a nessuno, infatti io ho scritto la mia basandomi su esperienze personali di svariati anni. E sia chiaro, la mia chiacchiera vale quanto quella di chiunque altro ;) Sono d’accordo che si possa investire una buona dose di soldi e tempo per pianificare la fishroom perfetta. Se Ilaria ha entrambi farà benissimo a seguire tante chiacchiere di questo post. Il mio punto di vista è semplice e lo ribadisco. A meno che non vi siano problemi conclamati nel caso di Ilaria (impossibilità di aerare la stanza di tanto in tanto, mancanza di un deumidificatore, tutte vasche aperte, parete a nord non coibentata correttamente ecc.) io continuo ad essere dello stesso parere. Se usa la vernice antimuffa (che mette ad esempio anche in bagno) e sta attenta che non si accumuli acqua più che in altre stanze (magari controllando l’umidità di quella stanza), non avrà grossi problemi ed è pragmaticamente inutile che si faccia spaventare. Ma ripeto, questa è la mia opinione personale :)


Ila, ma hai problemi specifici con questa stanza?

gamgam

La stanza non ce l'ha ancora mi pare, sta cercando casa.
Pensa ai porveri agenti immobiliari che le illustrano la comodità delle stanze mentre lei fa solo domande sull'umidità.
Qualcuno le chiederà: ma scusi lei pensa di venirci a vivere con sua nonna? O ha problemi di artrosi a 20 anni?

Comunque le chiacchere possono generare delle connessioni utili. Magari trova una casa con un bagno in più, ed ecco che tolti i sanitari si fa una fishroom quasi perfetta. Pensa i vantaggi. ;-)
Matteo :cheer:

Kristalya

#59
Ahahah Matteo! :-D
La casa forse l'ho trovata, ma meglio non cantare vittoria prima del dovuto.
Non avendoci mai abitato non ho idea di come si comporti l'umidità, comunque visitando non ho notato muffa in alcun luogo, la palazzina é in cortina, la stanza in questione ha una finestra. Saprò dire di più quando (e se) sarà mia :-)
Le vasche saranno chiuse, e non saranno moltissime.
Quello su cui c'è unanimità é l'estrazione dell'umidità, anche se con metodi diversi.
Mentre mi pare che per i muri l'opzione sia semplice vernice antimuffa o piastrelle ... Giusto?

PS: Matteo di bagni ce ne sono 2 e ce li teniamo stretti! Altrimenti la mattina facciamo a botte, specialmente se la famiglia si amplia :-P