Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

futura fishroom

Aperto da Kristalya, Novembre 24, 2014, 01:59:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

HavanaMan

Ma se si scalda la stanza e si coprono comunque le vasche non ci dovrebbe essere troppa troppa umidità.

MarZissimo

Se è un locale domestico l'umidità è limitata...una cantina (il mio caso) è un incubo...garage idem...in ogni caso è una bella scommessa.
A me quello che preoccupa è che una volta che metti i pannelli il muro non lo vedi più....quindi muffe, infiltrazioni, cazzi e mazzi...devi solo sperare che non ci siano :°D
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Frankye76

Citazione di: Kristalya;94494Il rivestimento in polistirolo sicuramente lo farò, non sono molto pratica di questi lavori, per cui mi informò e poi tornerò sull'argomento :-)
Considerando che la stanza avrà una finestra, per far si che resista al massimo all'umidità devo muovermi nel seguente modo?
1) verniciare pareti con vernice da esterni
2) rivestire in polistirolo (mi linki la colla specifica per farmi un'idea)
3) 2 mani di base per vernice sul polistirolo e poi vernice da esterni

Il polistirolo che spessore e densità mi consigliate?

Veramente grazie a tutti per gli interventi, per me ogni consiglio é un tesoro :-)

il tuo punto 1 lo potresti evitare, è un'accortezza in più non necessaria, ma se vuoi proprio esagerare....
lo spessore di quelli che utilizzo io sul soffitto è 0.5cm e non passa nulla, secondo me sono sufficienti ma se vuoi arrivano fino a 10cm e possono essere rinforzati internamente (cambia il montaggio... io li ho montati con il collante, mentre quelli troppo spessi devono essere fissati con dei rivetti).

1) controllare che il muro sia solido (prendere una spatola da muratore e con 1 punta dare bottarelle leggere al muro un pò ovunque per vedere se cede, se succede bisogna togliere la parte che cede e stuccare.
2) se vuoi passi la vernice per esterni ma è un'esagerazione secondo me
3) si montano i pannelli. io ho fatto cosi:
con la spatola ho messo un pò di collante dove finiscono gli spigoli dei pannelli (praticamente nella parte tra un pannello e l'altro) formando un quadrato vuoto al centro (ed un pochino dove va il centro del pannello giusto per renderlo più stabile). considera strisce di 10cm di collante in modo che ogni pannello ci poggia per 5 cm
a questo punto ho poggiato il pannello, schiacciato con un pezzo di tavola e battuto con un martello (se fai con le mani lasci le ditate sul polistirolo e viene tutto storto).
i pannelli di solito sono 50cm*50cm spessi 0.5cm e hanno di lato una canalina per far si che si incastrano l'uno con l'altro
4) visto che resteranno fessure sugli spigoli tra un muro e l'altro metti dellle cornici, sono sempre in polistirolo e le incolli con lo stesso materiale (potrebbe servire una cornicetta anche sugli spigoli che circondano il pavimento, qui potresti utilizzare una cornice molto più piccola che non sporge molto
5) metti prima il fondo e poi la vernice da esterni sul polistirolo (in abbondanza ... direi 3 mani)

in tutto ciò supponiamo che ci sia un buon pavimento, perchè quello è più difficile da isolare (per casi gravi come una cantina lo si fa con un pavimento in vetroresina che deve essere montato prima dei pannelli a muro in quanto la vetroresina la si tira su per 20cm sulle pareti)

risolto il problema dell'isolamento, giustamente si dovrebbe pensare anche a come rimuovere l'umidità ma se hai una finestra basta aprirla anche solo 1 oretta al giorno nelle ore più calde. certo un sistema automatizzato che non preveda l'intervento umano è da preferirsi, in ogni caso pensaci bene prima di fare qualsiasi lavoro.

il problema segnalato da MarZissimo sopraggiunge soltanto se l'umidità riesce a filtrare da qualche parte, cosa che succede soltanto se l'umidità arriva da altre fonti esterne, ad esempio:
- tubatura rotta
- acqua che filtra dal terrazzo
- umidità che sale dal pavimento (cerca "umidità di risalita" con google per capire di cosa si tratta)
in questi casi i pannelli sono un problema, ad esempio in camera mia 2 anni fa cominciò a piovere e si staccarono due pannelli dal soffitto, ma il problema era esterno... filtrava acqua dal terrazzo

MarZissimo il materiale assorbente non ha senso sul muro. se prendo un materiale assorbente si suppone che questo assorba umidità e se lo tengo attaccato al muro questo comporta che tengo un materiale umido vicino al muro. le soluzioni sono "isolare" e "rimuovere l'umidità"
Anche per le cantine si possono fare gli sfiatatoi non sono molto complicati basta avere la planimetria... un mio vicino aveva infiltrazioni in cantina e gli hanno forato il muro mettendo due tubi pvc (con due ventoline) che portano in giardino. risultato la cantina è sempre asciutta.
- Francesco

Fatacarabina

Citazione di: Frankye76;94511... 2) se vuoi passi la vernice per esterni ma è un'esagerazione secondo me...
No, no!!! Esagera che non è un esagerazione, è una comodita senza pari: quando poi schizzi e devi pulire, una passata di spugnetta e hai fatto. Invece che pittura da esterno, usa smalto all'acqua o ancora meglio la cara vecchia pittura da olio, ti crea una superficie lucida come una plastica; se vuoi una cosa più moderna (e costosa) usa le resine.
Che invidia... ma ci sto pensando, tu fai che poi io sfrutto le tue dritte.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

HavanaMan

Secondo me la cosa FONDAMENTALE per gestire la cosa in modo pratico e veloce per quello che riguarda le attività di routine è scarico (ed eventualmente) scarico il più automatizzato possibile (almeno aprire il rubinetto sotto la vasca e far scendere l'acqua fino ad un certo livello).

Kristalya

#35
Sto iniziando a documentarmi su come realizzare la coibentazione in polistirolo, qui ho trovato una mini guida.
Sostanzialmente, se ho ben capito:
1) scartavetrare, pulire eventualmente stuccare la parete;
2) tagliare i pannelli di polistirolo secondo le dimensioni delle pareti e soffitto (meglio polistirolo a media o alta densità piutosto che bassa, o è indifferente?) spessore 1 cm;
3) passare sui pannelli colla per EPS (è la colla corretta? nel link dice che si può fare con il silicone neutro ... altrove ho letto che alcuni usano le viti, che dite?);
4) incollare i pannelli possibilmente servendosi di una tavola per non lasciare ditate;
5) rinforzare le giunture (spigoli, gli angoli, nonché le giunture verticali sulle pareti) con la rete per cartongesso, incollare negli angoli le cornici estetiche (opzionale);
6) passare due mani di stucco, poi fissativo e infine verniciare con pittura lavabile.

E' corretto o mi sono persa qualcosa? Correggete ogni minimo errore :P

topo

Hai cercato la guida per la realizzazione di un cappotto da interno? Sai "passare 2 mani di stucco"? Perché tra rasare e verniciare rischi di fare un porcaio. Quanto importa la componente estetica? Se è solo per isolare conviene attaccare il polistirolo (a proposito,  con densità che intendi? Perché la roba tipo polipan non va bene se vuoi sovraverniciare, serve il polistirolo "ruvido") e poi darci una mano o due di vernice.  Sappi che cmq con uso fishroom ci saranno macchie di muffa a breve.

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

Kristalya

Si, a stuccare mi ha insegnato mio padre, che comunque mi aiuterà nell'impresa :-)
Pensi che la muffa si formerà nonostante il polistirolo? Tu come faresti?
Non deve essere la reggia di Caserta ma vorrei fare un lavoro pulito e ben fatto.

MarZissimo

Il materiale che mi avevano consigliato era tale da prendere umidità assorbendola nello strato superficiale e portarla all'interno del pannello stesso, in modo da salvaguardare il muro...in altre parole è una cosa che salvaguarda solo un lato del pannello stesso (quello a contatto con il muro) lasciando eventualmente che l'umidità sfoghi fuori (anche con muffa ed annessi..tanto dei pannelli non me ne fregherebbe nulla visto che sono in cantina) ovvero in vista all'interno della stanza. Poi quella la levi eventualmente con una presa d'aria ed una ventola...
Non essendo minimamente del mestiere non ricordo il nome dei pannelli ma ve lo vado a cercare :)

Edit: CIao Luca, son contento di rileggerti :) Spero che le cose si siano sistemate, nel frattempo buona permanenza! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Kristalya

Magari Marzo ... Inizio ad avere le idee confuse.
Sarebbe da parlare con un esperto, possibile non ci sia il modo di salvaguardare la parete? La mia fishroom sarebbe in una stanza della casa.

topo

Pittura lavabile,  e olio di gomito ogni 8 mesi, un anno; il muro sottosrante rimane sano, la condensa dei acquari resta sullo strato esterno. Tolti gli acquari, una passata di bianco e la stanza è pronta al cambio d'uso. Ma se è in casa che la coibenti a fare? La coibentazione serve per I locali "freddi" tipo scantinati e box... in casa non ne vedo l'utilità, allora spendi I soldi per un buon serramento,  tipo finestra in alluminio taglio termico con vetro a gas a bassa trasmittanza. Tanto il 90 % della dispersione è da porte e finestre. Io la finestra della fishroom l'ho coperta con 4cm di polipan

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

Kristalya

Pensavo di coibentarla un po per la tenuta termica (bolletta meno salata) un po per evitare la muffa.
Tu quindi faresti solo pittura lavabile, non ho capito cosa dovrei fare ogni 8 mesi :-P togliere la muffa dalle pareti? Il problema é che se ci sono tante vasche attaccate al muro sui ripiano come si fa?! Con il polistirolo come fa ad infiltrarsi l'umidità? Dici che passa dalle tubature interne o dalla parete della camera adiacente?

MarZissimo

Andre ma dopo che facciamo ogni anno smontiamo le impalcature con le vasche per dare l'olio di gomito o comunque per far manutenzione? Ce lasciamo le penne O_o

Non riesco a trovare il foglio su cui mi ero appuntato tutto, materiale e preventivo...però ti lascio il sito http://www.centrodellisolante.com/
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Ila abbiam scritto insieme...il discorso è che la mia fobia è che io non vedo, l'umidità rovina il muro, e quando toglierò le vasche un bel giorno mi ritrovo con un muro da "rifare"...mi roderebbe un pò il cul@...poi sicuro son pippe mie che non hanno ragion d'essere, ma ormai ce l'ho sta fissa...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

HavanaMan

Kristalya, fatti un giro su forum di discus troverai MOLTI spunti!

Marzissimo anche a me fa piacere purtroppo le cose non si sono risolte per nulla bene ma è la vita, un saluto