Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

futura fishroom

Aperto da Kristalya, Novembre 24, 2014, 01:59:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

HavanaMan

Citazione di: Kristalya;94298Veramente grazie a tutti i per consigli! :-D

- RISCALDAMENTO: sicuramente calorifero con contabilizzatore. A coibentare la stanza avevo pensato, ma mi devo informare, vorrei venisse fuori comunque una cosa carina.
-------------------------
Io ti consiglio di coibentare comunque per risparmiare qualcosa, come detto da altri anche se coibenti puoi avere il tuo bel muro, a quanti gradi vorresti arrivare? Ricordati che spesso tra alto e basso della stanza ci sarà magari 1 o 2 gradi di differenza

- ILLUMINAZIONE: sia in stanza che a led sulle vasche da accendere giusto quando me li voglio godere.
-------------------------
Concordo


- FILTRO: ad aria nelle vaschette ed completi nelle vasche grandi.
-------------------------
Secondo me ti conviene filtrare tutto ad aria eviti la spesa delle pompe e prendi un areatore più performante


- VASCHETTE: in vetro 29x19x19 cm già ne ho qualcuna, sono 10 litri non 8 :-P (non voglio infilarli in un bicchiere ^.^ ) devo trovare un grossista.
-------------------------
Dai un occhio qui, priva vaschetta in catalogo: http://www.acquarishop.it/listino.php?id=acquari


- SCAFFALI: devo informarmi sui prezzi, se avete altre marche da suggerirmi (apton, porsa, ....) scrivete! :-D
-------------------------
Dai un occhio qui: http://www.fratelliamodio.it/ ti dico già che i prezzi non sono proprio bassi ma hai una flessibilità mai vista


- ACQUA: il rubinetto in stanza sarebbe davvero comodo, devo scegliere una stanza vicino al bagno o alla cucina mesà ... predisporre spazio per taniche.
-------------------------
Magari anche lo scarico :)


- VARIE ED EVENTUALI: avevo pensato di mettere un divanetto per godermeli tipo cinema, tavolino e sedia.
-------------------------
Concordo che forse così perdi tanto spazio

Ho risposto direttamente dopo le tue affermazioni :)

gamgam

Importantissimo.

Scegliere una stanza in cui una parete dia sul soggiorno o sul corridoio principale. Lì realizzi un'apertura nel muro esattamente in misura di una delle vasche più grandi. Effetto acquario incassato. Naturalmente per il plantacquario più bello e luminoso. Perderai un po' di tenuta termica ma ne vale la pena.
E poi puoi far realizzare uno sportello scorrevole per chiudere tutto quando vuoi.
Matteo :cheer:

HavanaMan

Ho una domanda per chi ha una fishroom e penso possa servire anche a Kristalya: a quanti gradi minimo deve essere l'acqua? Non parlo di riproduzione ma solo di "mantenimento".

Brendan

Io tengo la temperatura in stanza sui 23,5 più o meno..di notte sale però perché si accendono tutte le luci..

HavanaMan

Quindi l'acqua sarà sui 22/22.5?

Brendan


HavanaMan

Grazie, ma qualche foto della tua fish room? Non è bassa la temperatura?

Brendan

Domani se mi ricordo ne faccio, è bassa solo nelle vasche senza riscaldatore, ovvero le vasche in cui voglio che i pesci sentano la stagionalità. Le altre sono scaldate😊

HavanaMan

Ah ok grazie :) e scusate il mezzo OT

Kristalya

Sono tutti consigli preziosi, sicuramente tornerò su questo post appena avrò materialmente la stanza disponibile, intanto mi faccio un giro per un preventivo :-)
Grazie per tutti gli interventi!

attilio

Mi auguro di poterti dare un po' di dritte a breve e lo farò con un post a parte...

Riorganizzazione della casa, mia moglie vuole indietro la lavanderia/dispensa e mi ha permesso di liberare un ripostiglio, adesso ho una stanza di circa 7 metri quadri purtroppo senza finestre ma ci sta bene un deumidificatore/climatizzatore portatile.

Da domani inizio a sgomberare, per il momento ci saranno certamente uno scaffale con 24 vasche da 16/20 litri e uno con 6 da 16/20, 2 da 60 e 3 da 40 tutte indipendenti, le altre restano in giro per casa fino a quando non attrezzerò altri scaffali ;)

Frankye76

i pannelli di polistirolo sono più che necessari per isolare l'ambiente altrimenti l'umidità si mangia l'intonaco che comincia a cadere a pezzi (oltre all'antiestetica muffa che si potrebbe formare)
esistono quelli sottili a incastro che possono essere utilizzati sia per le pareti che il soffitto e sono facili da montare basta spalmare l'apposito collante
le cornici per gli spigoli sono molto carine, ti consiglio le grandi per il soffitto e le piccole per le pareti
inoltre i pannelli puoi prenderli lisci o con un disegno stampato e possono essere anche verniciati quindi esteticamente molto gradevoli

altra soluzione interessante: puoi prevedere un sistema con una tubatura in pvc che porta fuori l'umidità (supportata da una ventolina)

esistono anche le pitture antiumidità e antimuffa (quelle per gli esterni) e sono la soluzione più economica, ma con il tempo anche quelle cedono

@attilio: il deumidificatore è utile se utilizzato una-tantum o se già proteggi le pareti ma oltre a costare troppo di corrente previene soltanto la muffa. le pareti si rovinano ugualmente con il tempo perchè l'umidità prima di essere raccolta dall'elettrodomestico verrà cmq assorbita dall'ambiente. il risultato è che l'intonaco tenderà a sbriciolarsi. se non vuoi fare lavori troppo importanti almeno la vernice per esterni dovresti passarla
- Francesco

Kristalya

#27
Il rivestimento in polistirolo sicuramente lo farò, non sono molto pratica di questi lavori, per cui mi informò e poi tornerò sull'argomento :-)
Considerando che la stanza avrà una finestra, per far si che resista al massimo all'umidità devo muovermi nel seguente modo?
1) verniciare pareti con vernice da esterni
2) rivestire in polistirolo (mi linki la colla specifica per farmi un'idea)
3) 2 mani di base per vernice sul polistirolo e poi vernice da esterni

Il polistirolo che spessore e densità mi consigliate?

Veramente grazie a tutti per gli interventi, per me ogni consiglio é un tesoro :-)

MarZissimo

Ciao Ila...la parte PEGGIORE (economicamente parlando) è quella relativa alla coibentazione del locale.

Mi son perso se è un garage/cantina/stanza di casa...ma in ogni caso c'è da prevedere un sistema per evitare di sbudellare non solo l'intonaco, ma proprio il muro...purtroppo l'umidità è una bestiaccia infame che alla lunga sputtana tutta la stanza, quindi c'è da prevedere un sistema chi non solo mantenga calore, ma che limiti al minimo l'usura delle pareti.
Buona la finestra, la puoi usare montandoci una ventola per il ricambio dell'aria, ma il problema è che per la coibentazione metti dei pannelli, e devi trovare il modo di evitare l'umidità interstiziale tra il pannello e il muro.
Potresti trovarti con, dopo un annetto, la parete verde muffa senza accorgertene (a vista poi avrai solo il polistirolo) e a lungo andare si rovina pesantemente il muro...la vernice dura un annetto forse due, ma poi cede inesorabilmente...o usi materiale sia coibentante che assorbente - e costa un fottio - o lasci una intercapedine tra il polistirolo e la parete, ma ti mangia spazio utile e ti tocca fare un telaio per ogni parete...insomma è un bel problema...io ci sto sbattendo parecchio la testa e sto pensando purtroppo di optare per pannelli isolanti e assorbenti...solo che non te dico i preventivi a che cifre sono....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

attilio

No Frankye, prevedo comunque di passare vernice per esterni e, se sarà il caso ma considera che non sono a casa mia, realizzare una presa d'aria da qualche parte. Il deumidificatore mi serve in estate, la temperatura supera tranquillamente i 30°C in quella stanza e, se d'inverno è comodo per evitare costi di riscaldamento, d'estate diventa improponibile. Lo utilizzo quindi per abbattere la temperatura in un locale che non è climatizzato.