Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

futura fishroom

Aperto da Kristalya, Novembre 24, 2014, 01:59:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

Finalmente nel 2015 avrò una mia fishroom! Dopo 10 anni di attesa mi sento come una bambina nel negozio delle caramelle :love:
Ho letto in questo forum diverse idee per crearne una, ma non riesco a decidermi sulla migliore .... mi date una mano?
Per il riscaldamento pensavo di climatizzare la stanza, dovrei risparmiare (credo).
Per il filtraggio:

1) vaschette da 8 litri separate, aeratori multiuscita per creare filtri ad aria in ognuna (ovviamente serviranno più aeratori).

2) vaschette da 8 litri separate con sistema "troppo pieno", l'acqua uscita viene raccolta in un contenitore sottostante e confluisce in un filtro che poi la rimanda nelle diverse vasche (ovviamente serviranno più filtri).

3) mi faccio fare su misura dei vascono lunghi e bassi, da dividere in scomparti consecutivi per i pesci e con uno scomparto retrostante per il filtro.

attilio

#1
Mi piace di più la soluzione a vasche separate per i soliti motivi di tranquillità da patologie etc... sto realizzando un paio di nuovi scaffali e, le linee principali saranno:

- illuminazione led
- vaschette separate con filtro ad aria (un solo aeratore potente per comandare almeno 24 vasche con una sola pompa)
- anche se non è un problema per te: riscaldamento con cavo nel polistirolo sotto le vasche ma termostatato (basta posizionare bene il cavetto e funziona scegliendo una vasca campione)

Il maggior costo potrebbe sembrare quello del filtraggio ma puoi risolvere tutto con un paio di euro per vasca utilizzando questi (li uso fino a 25 litri):
[ATTACH=CONFIG]2109[/ATTACH]

Kristalya

#2
Grazie Attilio :-)
Anche io avevo pensato al cavo riscaldante inizialmente, ma poi da un lato non so se le vasche da 8 litri riesce a scaldarle, e poi ho pensato che forse climatizzare la stanza costa meno (come bolletta intendo) che dite?
L'aeratore ha già 24 uscite oppure hai usato dei rubinetti? Quante sono le uscite massime degli aeratori in commercio?
Per l'illuminazione anche io punto al led, ma sono indecisa se mettere dei faretti per la stanza (così illumino l'intero ambiente) o solo sopra le vasche, devo vedere cosa consuma meno :-)

attilio

Per i riscaldatori li uso per vasche in vetro da 18 litri e funzionano (ovviamente la stanza è normalmente riscaldata). Per gli aeratori ci sono "flauti" di tutte le misure, sopra una certa dimensione l'uscita è unica e ci devi applicare le derivazioni, anche a 24 uscite ma ho trovato che la soluzione migliore è collegare a cascata 3 filtrini come quelli che ti ho segnalato nel messaggio precedente per ogni uscita.

[ATTACH=CONFIG]2111[/ATTACH]

per l'aeratore adesso sto pensando di utilizzare un paio di questi (uno per scaffale, 6000 litri/ora) a 12 Volt con l'idea di alimentare tutto con un pannello fotovoltaico
[ATTACH=CONFIG]2112[/ATTACH]

Kristalya

Cos'è quell'aggeggio rosso? Come si chiama?
Interessante l'idea del fotovoltaico, dovrei informarmi in qualche centro specializzato perché non so nulla sui costi, pregi e difetti di questa tecnologia ... non so neanche quanto dovrebbe essere grande un pannello per alimentare una fishroom, e quindi poi trovare un posto adatto ove metterlo (perché se non ci batte il sole è inutile).

HavanaMan

Ciao Kristalya, argomento che mi interessa e quindi ti do qualche spunto:

Per aiutarti nel modo corretto devi definire i seguenti punti:

- quanti litri totali avrà la fishroom?
- come saranno suddivisi questi litri? (numero di vasche, numero di rack, ripiani, ecc.)
- Quanti metri quadrati è la stanza e dove si trova? (stanza in appartamento, garage, cantina...)
- Come intendi gestire la fishroom? (Manualmente oppure "automatizzato"?)

Beh per ora penso che una risposta a queste domande aiuterebbe molto :)

Ciao
Luca

attilio

Citazione di: Kristalya;94272Cos'è quell'aggeggio rosso? Come si chiama?
Interessante l'idea del fotovoltaico, dovrei informarmi in qualche centro specializzato perché non so nulla sui costi, pregi e difetti di questa tecnologia ... non so neanche quanto dovrebbe essere grande un pannello per alimentare una fishroom, e quindi poi trovare un posto adatto ove metterlo (perché se non ci batte il sole è inutile).

L'aggeggio è un aeratore della HAILEA che funziona a 12 Volt ed ha una notevole capacità. Per il fotovoltaico sto controllando su ebay cosa si trova... pannello, sistema di ricarica, strisce led e appunto questo coso che ha un prezzo decisamente interessante (meno di 60 euro)

Fatacarabina

Citazione di: Kristalya;94251... mi sento come una bambina nel negozio delle caramelle :love:...
Esattamente quello!
Come ti capisco
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Kristalya

Luca purtroppo le info sulla stanza e i dettagli nel numero ancora non posso darle perché la casa ancora la sto cercando (forse l'ho trovata). Penso almeno 50 vaschette da 8 litri più gli acquari grandi per le femmine. Ovviamente non é una cosa che farò tutta subito perché costerebbe troppo, un po alla volta :-)
Per ora volevo solo un orientamento perininiziare a guardare dove e come posso risparmiare. Per cui qualsiasi consiglio é ben accetto.

HavanaMan

Citazione di: Kristalya;94285Luca purtroppo le info sulla stanza e i dettagli nel numero ancora non posso darle perché la casa ancora la sto cercando (forse l'ho trovata). Penso almeno 50 vaschette da 8 litri più gli acquari grandi per le femmine. Ovviamente non é una cosa che farò tutta subito perché costerebbe troppo, un po alla volta :-)
Per ora volevo solo un orientamento perininiziare a guardare dove e come posso risparmiare. Per cui qualsiasi consiglio é ben accetto.

Kristalya, capito.

Beh, diciamo che allora in linea di massima vedo queste cose:

- scaldare la stanza
- comprare i ripiani (se hai un po' di budget andrei di APTON o PORSA)
- illuminazione io farei che illumini la stanza MA pianifichi comunque delle strisce led accendibili manualemente sopra tutte le vasche così da goderti i pesci.
- filtraggio: ad aria sicuramente, filtri a spugna nelle vasche dei maschi e un filtro a scomparti in quelle di comunità accrescimento
- come alimentare il filtraggio ad aria? Prenderei due compressori tipo lp20 (1320L litri / ora) e costruirei un sistema ad anello per far "girare l'aria" (due compressori per scongiurare la rottura di uno)
- prevedi magari un ventilatorino che parte ogni tot così da far circolare un po' l'aria
- vasche: io farei in vetro, vero costa di più  ma vuoi mettere avere delle belle schiere di vasche TUTTE UGUALI?
- Se fai vasche da 8 litri quindi 10 x 10 x 10 su una parete di 2 metri puoi farne circa 19 a ripiano, calcolando che ogni ripiano possa essere sui 30 cm (vascha più spazio di lavoro) e che sfrutti 180/200 cm puoi fare circa 5/6 ripiani che ti danno circa 100 vaschette per i maschi :)
- qualche vasca per le femmine e qualcuna per la crescina, magari una vasca di quarantena (sarebbe meglio separarla dal resto della fish room)
- farei un angolo con un appoggio per scrivere / posizionare un pc / fotografare i betta con un vaschetta ottimizzata per le fotografie
- Pensa a come stabulare l'acqua - a dipendenza del numero delle vasche saprai quanta acqua ti serve e tenerla in fishroom è ottimo per non spendere soldi per scaldarla, prevedi che il flusso del filtraggio ad aria arrivi li per muoverla mentre si stabula.

Un po' confusamente ma ti ho detto circa le mie idee che ho per la fishroom che mi piacerebbe fare e l'esperienza accumulata leggendo un sacco di progetti di serre/fishroom

Ciao
Luca

roby-83

Una cosa che ti consiglio è di rivestire le pareti col polistirolo così da isolare meglio la stanza
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

Due cose comode da avere nella stanza sono l'allaccio dell'acqua e un calorifero con contabilizzatore.
Se c'è un allaccio dell'acqua puoi fare installare due rubinetti, uno per l'acqua di rete e uno per alimentare l'impianto ad osmosi. Entrambi poi collegati con un cassone da 100 lt che puoi posizionare sull'ultimo ripiano di uno scaffale.
Per il calorifero, ovviamente se è col contabilizzatore puoi tenerlo sempre acceso d'inverno e risparmiare rispetto all'elettricità.

Prevedi ovviamente tanti stipetti per tenere in ordine il materiale vario. Se fai delle strutture su misura tipo Porsa, gli stipetti li ricavi da loro con un pannello di forex. Ti costano però circa il doppio degli scaffali rinforzati. Sono utili se devi fare una cosa su misura (se la stanza è piccola).
Matteo :cheer:

Kristalya

Veramente grazie a tutti i per consigli! :-D

- RISCALDAMENTO: sicuramente calorifero con contabilizzatore. A coibentare la stanza avevo pensato, ma mi devo informare, vorrei venisse fuori comunque una cosa carina.
- ILLUMINAZIONE: sia in stanza che a led sulle vasche da accendere giusto quando me li voglio godere.
- FILTRO: ad aria nelle vaschette ed completi nelle vasche grandi.
- VASCHETTE: in vetro 29x19x19 cm già ne ho qualcuna, sono 10 litri non 8 :-P (non voglio infilarli in un bicchiere ^.^ ) devo trovare un grossista.
- SCAFFALI: devo informarmi sui prezzi, se avete altre marche da suggerirmi (apton, porsa, ....) scrivete! :-D
- ACQUA: il rubinetto in stanza sarebbe davvero comodo, devo scegliere una stanza vicino al bagno o alla cucina mesà ... predisporre spazio per taniche.
- VARIE ED EVENTUALI: avevo pensato di mettere un divanetto per godermeli tipo cinema, tavolino e sedia.

Roberto Silverii

Com divanetto tavolino e sedia ti giochi tanto di quello spazio che potresti utilizzare per mettere le vasche :)

Sent via Tapatalk from Tardis

roby-83

Ilaria puoi farlo carino anche sr metti il polistirolo,ci si rasa sopra e sembra una parete normalissima
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici