Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

cs17 tpk black x ctpk black (bastardi)

Aperto da topo, Ottobre 25, 2014, 09:10:06 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

dopo aver perso la mia linea diretta femminile, ho recuperato a piacenza questa femmina di josip in cui la influenza della mia linea è molto evidente (colore e forma della caudale) nonostante sia ctpk. il fatto che abbia del sangue ct mi aiuta per altri esperimenti, vedrete in futuro se tutto va bene.

il maschio della mia cs 14



femmina di josip



il nido



perchè bastardi tra parentesi???
ecco il perchè... dopo esser tornato a casa delusissimo non fedo niente sotto il nido sotto il polistirolo. vedo solo la femmina inseguita, tra l'altro con parecchia violenza dal maschio, ma tra erba e vasetti ero abbastanza tranquillo e lei gliele restituitiva quindi nulla di che.
controllo la temperatura con il termometro digitale e mi accorgo che era solo 28, mi son detto... magari un grado in più potrebbe aiutare... ho aperto il coperchio e... sorpresa...
il secondo nido!



per fortuna ho controllato... il bello che parlando con alby e altri di solito a tutti fanno il nido sotto il polistirolo... a  me hanno sto malefico vizio di spostarselo come gli pare, sti screanzati!

ah.... si vedono pure le ovette...



speriamo bene, schiusa prevista per domani sera... o giù di li.
note particolari, non ho mai avuto un buon padre nella linea tpk, sempre dei fannulloni che si sono fatti i cavoli loro e hanno trascurato il nido, al punto di toglierli perchè facevano più danni che utile. spero in una schiusa abbondante, ho la fishroom semideserta, ci rotolano le balle di fieno del far west...
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Congratulazioni. Esperimento, ma doveroso per continuare quella linea ormai epica!
Matteo :cheer:

roby-83

M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Cadore

Il maschio della tua linea invece con me era stato bravissimo :) sarà stata un eccezione
I :heart::chan:

topo

Tramite alby ho una linea utile al back up a casa sua, e scommetto che josip ha un'altra linea utilizzabile. Poi cmq dopo 5 o 6 ripro imbreed un po' di outcross o proprio di outbreed ci starebbe un goccio di sangue nuovo... non proprio dei problemi ma qualcosa l'ho visto.... tipo da salmoni le prime generazioni adesso ho avuto parecchi pesci rimasti small... sottomisura.

inviato urlando tramite TopoTalk
andrea queirolo, topo ;)

topo

Anche questo se la sta cavando bene, ieri solo nel nido ne ho contati 45, oggi sono dispersi per la vasca quindi per un mesetto non contabili ma a spanne sarò sul centinaio buono.
Tra poco levo il maschio. Li nutro da ieri a anguillole, e ho messo a schiudere l'artemia, per domani sera inizio con loro insieme alle anguillole,  fino a sabato,  poi solo naupli.

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

Fatacarabina

l'obbiettivo sono ctpk neri o solo riprisino della line pk?
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

topo

Devo vedere cosa esce poi ti dico :p
Scherzi a parte in effetti anche se non trovo mai delle femmine ct nere come si deve, era un tentativo auspicabile. In quella linea c'è sangue longfin anche se non si direbbe e stava tornando fuori portando alcuni pesci a 4 raggi, che per un tradizionale è non desiderabile.
Comunque fondamentalmente i pkct non mi son mai piaciuti
inviato urlando tramite TopoTalk
andrea queirolo, topo ;)

Fatacarabina

Citazione di: topo;93088Devo vedere cosa esce poi ti dico :p
... meno male che non son l'unica, che va avanti a "sorprese" :bounce:

Citazione di: topo;93088Comunque fondamentalmente i pkct non mi son mai piaciuti
:ohmy:
Ma dai, un bel CTPK black o red dragon io lo vedrei uno spettacolo, "la morte sua" come abbinamento forma/colore
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

topo

Si ma... io faccio solo solid black, o almeno ci provo, visto che togliere il blu mi è riuscito a un pesce in 5 anni.
Lavorare su forma, colore e pure forme "nuove" è durissima. Ingestibile.
Già mi danno da fare i geni marble e dt nei neri "lunghi"


inviato urlando tramite TopoTalk
andrea queirolo, topo ;)

topo

Urca. La nidiata più numerosa della mia carriera.
Ho già avuto più di 200 avannotti ma da riproduzioni concomitanti, qui sono uno sciame innumerabile. Son curioso di vedere quanti sono.

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

attilio

seguo con interesse ma dici che è il maschietto un mandrillo o la femmina esageratamente produttiva ? :lol:

Non ho la vostra esperienza (almeno in tempi recenti) ma tutte le volte con il polistirolo mi fanno il nido sotto o nelle vicinanze per poi spostarlo immediatamente dopo la deposizione... con pezzetti di pluriball non mi succede, lo fanno sotto e lì resta.

topo

Ho imparato che i pesci sono come le persone, ognuno ha il suo carattere, almeno in riferimento ai pesci non di branco, non mi aspetto mai un comportamento standard a priori.
Di solito al numero do il merito al caso... più che la femmina o il maschio, va al rapporto tra i due, alle dimensioni giuste (femmina più piccola del consorte) all'ora della riproduzione (da cui dipendono vari fattori ambientali, visto che non riproduco in fishroom ma in casa dipende anche dal fatto che possa o meno servire qualcosa nel mobile durante la ripro)
Inoltre io non sono molto preciso con i valori dell'acqua e da quando abbondo più con l'osmosi forse migliora la schiusa. Tipo a sta ripro ho un pelo esagerato,  su 15 litri ne ho messi 5 di osmosi.


inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

topo

Ah, inoltre a sto giro ho avuto schiusa molto abbondante di artemia, anche quello fa.

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

Fatacarabina

voto per l'osmosi, più di qualche post in giro dice che conta molto
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !