Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Larve di mosca e camole del miele ?

Aperto da zeusvedetutto, Giugno 26, 2011, 10:11:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

zeusvedetutto

Nella mia " carriera " di acquariofilo , se capitava nutrivo i miei pesci ( dai ciclidi alle rasbore ) con larve di mosca ( chiamati anche bigattini ; usati per la pesca ) e camole del miele ( queste ben piu' accettate e comprate appositamente ler loro , ma per i betta ?

Si puo' di tanto in tanto dargli una camola ?


La modalita' che ho sempre usato e' quella di " ammorbidire " l'insetto con le dita ( l'insetto muore e al suo interno gli organi diventano un frappe' ) , tagliare via la testa e gettare in acqua dopo il classico richiamo cul vetro .

Pesci come i ciclidi ne fanno un sol boccone , altri come i puntius tetrazona lo smembrano e lasciano solo la pelle ( come anche i pesci da fondo e le caridine ) ...

topo

[quote="zeusvedetutto" post=16857]larve di zanzara ( chiamati anche bigattini ; usati per la pesca [/quote]
i bigattini sono sono larve di zanzara ma della mosca carnaria. ci credo che sono sgraditi rispetto alle camole del miele... sono gonfi di ammoniaca, e basta sentirne l'odore. per quanto riguarda loro... lascia perdere... fai più danno che utile. se vuoi dar del vivo procurati dafnie e tubifex
andrea queirolo, topo ;)

Tiago

I comuni "bigattini" sono larve di mosca canaria e non di zanzara...generalmente per renderli manipolabili e azzerare i rischi di infezione da contatto credo vengano trattati con qualche disinfettante (amoniaca credo?).
Non li vedo bene per la dieta in acquario.

Le camole del miele (o della farina o i caimani) sono un cibo molto grasso e proteico....senz altro appetitoso per qualsiasi pesce ma da usare con moderazione.

Se vuoi integare organismi "vivi" in dieta ti consiglio di rivolgerti al liofilizzato (molto piu stabile,sterilizzato e sicuro)o al surgelato (piu scomodo ma piu appetibile).

Cio non toglie che qualche camola di rado puoi offrirla ma ad oggi con l'offerta che c è sul mercato c è solo da sbizzarirsi.

Tiago

Ups, perdona topo...mi hai preceduto di un soffio e non mi ero accorto ;)

topo

figurati tiago... ma ho fatto oltre 10 anni di gare di pesca, permettimi una ulteriore precisazione:
camole del miele, della farina, e i caimani sono 3 cose ben diverse.
se dovessi scegliere di "frullarne" uno per metterlo in acqua sceglierei le camole della farina
ma come hai detto e su questo sono pienamente d'accordo, li vedo decisamente male alla dieta in acquario
andrea queirolo, topo ;)

Tiago

[quote="topo" post=16873]figurati tiago... ma ho fatto oltre 10 anni di gare di pesca[/quote]

eh eh anche io ho passato parecchi anni sulle rive di fiumi e laghi del centro italia.

Bhè il caimano è molto simile alla camola della farina...mio fratello ogni tanto ne prende per integrarli nella dieta delle tarte ma anche lui mi diceva che vanno usati con parsimonia che tendono ad avere belle percentuali di grassi.

La camola del miele la vedo troppo "succosa" e ho paura che i fluidi si disperdano per percentuali troppo alte in acqua, lasciando la scorza o poco piu ai pesci.

zeusvedetutto

Sorry sorry sorry !


Larve di mosca ! non so perche' mi sia uscito fuori di zanzara !

verdeblu

tutte e due troppo grandi!!! Quelle di zanzara vanno benissimo!

Brendan

Confermo, le larve di zanzara se la mangiano proprio di gusto!

zeusvedetutto

Si zanzare a parte ( avevo sbagliato a scrivere zanzare ! intendevo mosca !!! )


I bigattini gli ho usati poco nell mia cariera , le camole spesso ( ma parlo di circa 1 camola ogni anno se non di piu' per i ciclidi e per i pesci piu' piccoli da branco 1 da dividersi ! )

Cmq dite la vostra ;)