Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Come fate a fotografarli ?

Aperto da zeusvedetutto, Giugno 23, 2011, 11:48:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

zeusvedetutto

Come fate a fotografarli durante le " parate " ???

Il mio raramente dispiega le sue pinne !

E' perche' li tenete in vasche con divisori e quindi i maschi si fronteggiano ognuno dalla sua parte o usate dei trucchetti ???

lelerm

ecco questa è una cosa che interessa anche a me!!

lelerm

più che altro mi piacerebbe anche sapere come fate a fare quelle foto così belle! cosa serve?
reflex, cavalletto, modalità macro e sono apposto così?

zeusvedetutto

Su una foto trovata su internet c'e' una mano che tiene uno specchietto e il betta che ci si dirige contro a pinne spiegate .... :whistle:

topo

in sintesi:
per ottenere la parata, o si mette in contatto visivo con un altro betta, oppure specchietto, io preferisco lo specchietto, vanno in parata uguale, ma con lo specchietto si inseguono meno lungo il vetro e più fermi sono più facile è il gioco.
il miglior risultato si ottiene usando un piccolo set fotografico, ossia vaschetta molto illuminata in una stanza buia e non con luce diretta verso di noi per evitare i riflessi. in alternativa, molto più rapido da ottenere, semplicemente metter il pesce in una vaschetta in pieno sole, in modo che la luce arrivi diagonale ai vetri, sempre per diminuire i riflessi
tempi di scatto molto veloci, intorno ai 1/600 se riesco a aver luce sufficente.
niente cavalletto, tanto con tempi di scatto così veloci non hai l'effetto mosso.
ovviamente funzione macro attivata.
devo dire che la cosa che aiuta di più è la macchina fotografica. con una macchina compatta classica foto belle sono un caso molto raro.
andrea queirolo, topo ;)

Redline

io uso un barattolo di vetro a facce quadrate, l'importante è pulire bene il vetro esterno, come fotocamera imposto su primopiano (il simbolo con il fiore che si trova sulle macchine digitali più comuni)

alby

io li metto in una vaschetta quadrata trasparente,gli punto una luce da scrivania sopra,dopodiche specchio sul lato e attendo....:P

lelerm

Be abbastanza chiaro! Abbiamo capito che i nostri pesciolini devono sentirsi delle vere e proprie star!!!

icio82

conta molto la macchina fotografica comunque perche io con una piccola digitale non riesco a fare uscire foto decenti nemmeno pregando in genovese

topo

[quote="icio82" post=17133]conta molto la macchina fotografica comunque perche io con una piccola digitale non riesco a fare uscire foto decenti nemmeno pregando in genovese[/quote]io di solito intorno alla 25esima sfocata bestemmio in genovese ;)
scherzi a parte, senza una funzione macro e una macchinetta di discreta qualità è veramente dura. io però con una macchina sui 100 euro avevo fatto scatti interessanti... certo... ora che ne ho una più seria... tutto è più facile
andrea queirolo, topo ;)

Utente non registrato

In questo giorni sto tentando di imparare con una digitale.

Solo che mi sa che servono nozioni di fotografia, perchè molte macchinette offrono la possibilità di regolare ISO, bilanciamento del bianco e altri parametri (come la mia), ma chi sa come si devono impostare?

Per l'autofocus, ho notato che è sufficiente imparare a dare tempo alla macchinetta fotografica di trovare il soggetto. Se lo notate, quando provate a fotografare il pesciotto, seguendolo un pò, il motorino dell'obiettivo lavora in continuazione avanti e indietro e bisogna attendere che focalizzi e si fermi.

Topo, che macchina hai preso?

icio82

devo rubare la macchina di mio fratello, con quella dovrebbero venire bene, pero ho bisogno di soggetti che valgano la pena. Un giorno arriveranno anche le mie foto

topo

io ho comprato una canon sx130is, non eccessivamente costosa (ormai decisamente meno di quello che l'ho pagata mesi orsono) e molto portatile rispetto a una reflex, con la comodità di aver anche la possibilità di usarla in modalità manuale come una reflex.
spesso scatto la prima foto in automatico, guardo i valori (iso, apertura diaframma e tempo di esposizione) e metto in manuale e parto da quei valori. poi modificando pian piano si capisce cosa fare per ottenere qualcosa di specifico.
andrea queirolo, topo ;)