Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Pulire piante e muschi da possibili lumache !

Aperto da zeusvedetutto, Giugno 23, 2011, 11:42:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

zeusvedetutto

Domani mi arriveranno delle galleggianti e dei muschi .

Andranno in un acquario dove ho delle plano blu .

Chi mi vende le piantine e i muschi ha nell'acquario plano red e leopard e voglio eliminarle a priori !


Che fare ?

Un bagno in acqua + acqua ossigenata ? Percentuali ?

Una spruzzata sulle radici e le foglioline di acqua ossigenata e poi le lavo con acqua di rubinetto ( quindi con cloro ) ?

gio87

ciao, per eliminare la maggior parte delle lumachine basta dare una bella sciacquata, nel muschio pero' alcune possono rimanere. utilizzare acqua ossigenata o cloro danneggia pesantemente le piante sopratutto i muschi e le galleggianti e comunque non vanno mai messi sulle radici.

danneggiano e si usa questa tecnica per ripulire dalle alghe su piante a fglie larghe o coriacee.

se per te non e' un problema e hai spazio dopo una bella sciacquata metti le piante in una vaschetta bella larga e dopo un paio di gioni metti una pasticchetta da fondo nel lato opposto, le lumachine che si sono schiuse o che non se ne sono andate con il lavaggio andranno sul cibo e potrai rimuoverle. facendo questa cosa per una settimanata dovresti evitare di immettere lumachine indesiderate in vasca.