Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta channoides "Pampang"

Aperto da Ale Di Stefano, Agosto 19, 2014, 05:00:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

KurtFTS

Personalmente toglierei di lì gli avannotti ed andrei di filtro maturo con cannolicchi, per limitare al minimo i danni causati dal picco.
La colonia batterica che si è formata sulle superfici disponibili probabilmente non è sufficiente per nitrificare tutta l'ammoniaca liberata dai pesci.

Ale Di Stefano

già,ero riuscito a riportare i nitriti a 0,05 mg/l con cambi di 4lt e sifonature giornaliere ma oggi sono risaliti nuovamente a 0,3/0,4 mg/l in una nottata!Visto e considerato l'andazzo(e penso che ci sia lo zampino dell'artemia congelata visto che fino a due settimane fa girava tutto alla perfezione) ci ho piazzato l'eden 501 maturo e nuovo cambio di 10lt...o la va o la spacca (nel senso che avrò un picco ancora più consistente)....quel che è certo è che questo tipo di gestione(con sole pompe di movimento o filtri meccanici) non fa per me.
Mi rifarò nella prossima riproduzione se questa va a rotoli....

KurtFTS

Buona fortuna, teniamo le dita incrociate per te ed i piccoletti. :)

Cadore

Alessandro ti posso dire per esperienza che potrà sembrare banale ma nella vasca dei piccoli io riempirei di galleggianti, danno fastidio lo so ma se vorrai in futuro usare filtrazione ad aria senza filtri ti assicuro che con le galleggianti (pistia,lemna..) non avrai problemi.

Sto facendo dei test su due diverse vasche da 50 litri, una con luce semplice striscia a led presa a Leroy Merlin colore bianco freddo, l'altra vasca allestita uguale alla prima ma con luce a led piuttosto forte e con spettro molto buono per le piante.. Visivamente la differenza nelle galleggianti sta nella lunghezza delle radici.

Aggiungo ogni giorni quantità di cibo surgelato che più o meno presumo di dover inserire per degli avvanotti.
Inserite 10 plano per vasca e stop.. Quindi i nitriti in poco tempo dovrebbero cominciare a salire.

Dirai che ho scoperto l'acqua calda ma a me servirà da conferma per poter fare una riproduzione in modo impeccabile e senza problemi. :)

Se la mia ipotesi regge il tappeto di piante con luce a spettro completo permetterà alle galleggianti di cercare più sostanze in vasca e quindi crescere anche a dismisura.

Purtroppo non potrai tenere alte concentrazioni di ferro é vero ma nello sviluppo degli avannotti bisogna dare delle priorità e l'assenza di picchi di nitriti per me é fondamentale. Anche se come hai visto sono pesci quasi immortali già da piccoli e questo mi fa pensare alle condizioni precarie in cui possono vivere in natura.
I :heart::chan:

Ale Di Stefano

si,il tappeto di galleggianti o piante a crescita rapida danno una mano essendo avide di ammoniaca però sono arrivato al punto di inserire Salvinia,Najas e Hygrophila senza risultati apprezzabili con 15 w sopra...insomma la vasca deve esser ben matura per ospitare gli avannotti e le piante non assorbono da un giorno all'altro...questi sono i punti chiave su cui punterò in futuro.Per fortuna il vecchio e caro filtro ha tenuto botta e assieme ai cambi giornalieri è riuscito a far scendere rapidamente i nitriti a  0,025 mg/l ;) Mi piacerebbe approfondire la questione dei nitriti ed il loro effetto sulla salute dei pesci:sul fatto che si formi la metaemoglobina e conseguente asfissia non ci sono dubbi ma tali picchi(della durata di un paio di giorni,non settimane ovvio)possono portare a problemi futuri sui pesci...chessò malformazioni?Ritardi della crescita?altrimenti non punto più su questa nidiata e vado oltre...
Ora vado avanti con cambi di 5 lt giornalieri ma quasi quasi li allungo a giorni alterni o per due giorni tiro via 3 litri d'acqua sifonando e al secondo giorno reintegro i 6 litri tolti.
A proposito di avannotti il maschio ha rilasciato nella vasca principale (16 giorni di incubazione a 23°C) ed ora qualche testolina sbuca tra le foglie di faggio a caccia di copepodi/ostracodi e vermetti.Una sola volta al giorno butto in vasca un pò di naupli o microworms. Purtroppo i subadulti non stanno a guardare e qualcuno ogni tanto viene predato ma sono fiducioso.Però c'è un però....secondo me con l'allevamento in colonia in questo modo vado a premiare non tanto gli avannotti più forti e voraci perché sono i primi ad esporsi alla ricerca del cibo (cosi  come avviene in natura con una % maggiore di predazione dei maschi dai colori sgargianti rispetto alle femmine che con i loro colori mogi mogi riescono a mimetizzarsi meglio),mentre quelli più timidi e ben nascosti (e che crescono con maggior lentezza) restano in vita...speriamo che mi sbagli ;)
p.s. la femmina alfa ha strappato con un morso un pezzetto di caudale al maschio sotto i miei occhi (il margine bianco per intenderci)...penso sia giunto il momento di separarli per un pò di tempo.

Cadore

Secondo me sono in perfetta forma :)

T_M

Tutto bene Ale. ;-)

Ps, solo un consiglio. Benissimo la foglia di catappa, magari metti anche un legnetto o qualche galleggiante in più per fare in modo che venga sviluppata la loro tendenza nel nascondersi.
So che sembra quasi persecutorio, ma se fin da avannotti vien mantenuto il loro istinto predatorio che li porta a nascondersi ed attaccare il cibo vivo, poi anche crescendo questa peculiarità viene mantenuta intatta.
In soldoni è per evitare che imparino a venir a mangiare dalle mani, perdendo così parte del loro istinto predatorio.

Ciao

Massimo

Ale Di Stefano

Ale Di Stefano

Ricevuto ;) Un esemplare si è scurito di botto per una mezz'oretta per poi tornare alla colorazione normale.Come specie hanno una crescita più lenta rispetto agli altri Betta non selezionati...vi risulta?Per quanto riguarda l'alimentazione van bene i 3 pasti?
mattina:naupli (mercoledi grindal/sabato chiro rosso)
pranzo:artemia congelata
pom:secco

Roberto Silverii

Direi che va benissimo..io di solito li tengo a naupli fino a quando non mangiano l'artemia surgelata..il secco non lo do mai (anche se sarebbe comodo, da un punto di vista pratico ed anche nutrizionale) :)

Ale Di Stefano

Ragazzi,ormai hanno raggiunto i quattro mesi di vita ed alcuni sono diventati grandi come una japonica per intenderci....dite che è giunto il momento di metterli insieme a mamma e papa?Ovviamente in quel caso avrò più difficoltà ad alimentarli a dovere a causa delle dimensioni della vasca e della competizione con i grandi.anche per quanto riguarda il numero di somministrazioni di cibo posso passare dalle due somministrazioni giornaliere (una di artemia congelata + un altra a rotazione)ad una sola come faccio con gli adulti?
Comunque con la seconda sfornata di piccoli direttamente in colonia temo che non si siano salvati più di due tre avannotti che ogni tanto fanno capolino tra le foglie :)
Il maschio adulto invece si è mangiato le ultime tre covate e tirando le somme dallo scorso luglio (considerando anche che ho abbassato un pò le temperature in questo periodo) sono riuscito a portare a compimento solo due nidiate....

Cadore

Intanto complimenti le dimensioni a quell'età risultano anche a me quindi ci siamo!! Secondo me spostali senza problemi e li ci sarà un po' di selezione proprio per chi riuscirà ad alimentarsi meglio quindi alimentali come se fossero adulti a questo punto.

Portare a compimento due nidiate non pensare sia da poco in queste condizioni :) però ti avviso io da quando ho inserito i sub -adulti con i genitori, ogni covata rilasciata spariva subito proprio per la voracità e la maggiore mobilità dei giovani :).
Questo a mio modo di vedere é un aspetto importante per mantenere quel pizzico di istinto predatorio che hanno verso le piccole prede.
Proprio ieri ho visto uno spettacolo straordinario, due giovani maschi si sfidavano in parata e in quel momento una planorbarius é caduta dall'alto, si é scatenato l'inferno!! L'hanno letteralmente sbranata con dei movimenti a strappo e circolatori fantastico :D

MarZissimo

Grande Ale! È un bel risultato e c'è anche da dire che la colonia dovrebbe diventare auto gestita (anche se è un pò un'utopia...) quindi ben venga lo "stop" demografico, almeno per il momento...altrimenti non sai/sappiamo più dove metterli ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Ale Di Stefano

Si,ora non tocco più nulla e lascio fare alla natura ;)Fra qualche tempo vediamo quanti esemplari potrò cedere....penso di non tenermi più di 5-6 maschi e 2-3 femmine che in un 100 litri dovrebbero star abbastanza larghi...intanto botte da orbi in vasca con l'introduzione dei nuovi pesci...i piccoli maschi dominanti sono uno spettacolo ;)