Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Aiuto aiuto betta nati questa mattina

Aperto da stefano64, Luglio 12, 2014, 07:14:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

stefano64

salve a tutti, ho da pochi mesi allestito un acquario da 80l preso circa molto piantumato il tutto preso in un negozio che stava chiudendo. x inesperienza ho preso di tutto un po di quello che gli era rimasto 2 scalari 1 brachydanio rerio 2 rosbora 1 corydorased 1 neon con una coppia di betta splendens che x la seconda volta mi hanno fatto le uova.
essendo ignorante in materia la prima covata è finita in pasto ad altri pesci la seconda nati questa mattina li ho messi un una incubatrice all'interno dell'acquario.
sono circa una decina di piccolissimi betta vi allego una foto prima di metterli nella vaschetta.
ho comprato delle microperle della SHG 50micron.[ATTACH=CONFIG]1458[/ATTACH]
spero di poter arrivare al termine di questa splendida avventura con qualche risultato :).
vi mando anche la foto del mio acquario.[ATTACH=CONFIG]1459[/ATTACH]
 cosa devo fare per poter riuscire nell'impresa? le microperle da sciogliere in acqua vanno bene?
 consigli consigli consigli, grazie.

tony

devi assolutamente procurarti delle cisti di artemia da schiudere i piccoli appena nati non mangiano. tra due mangeranno microorganismi , tra 4 i naupli che puoi ottenere dalle cisti. la riproduzione così non va se vuoi riprodurre i betta devi metterli da soli in una vasca apposta anche quelle di plastica che puoi comprare da 3-4 euro per 20 l vanno bene.
qui se ne è parlato recentemente http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=9403&page=6 in sintesi
e qui trovi un articolo per iniziare http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=9403&page=6.
la vasca è bella complimenti ma non è idonea alla ripro

stefano64

Ciao tony grazie x avermi risposto,domani provvedero a costruirmi uno schiuditoio come visto su you tube.
per poi comprare le cisti di artemia x poi farle schiudere. certo il mio acquario non è proprio l'ideale x i piccoli di betta, ma sono alle primissime armi e non pensavo di riuscire così presto a diventare nonno :silly: comunque vedere e riuscire a filmare l'accoppiamento del betta è fantastico.

verdeblu


stefano64

ho un filtro esterno x l'acquario e i pesci descritti sopra.
Sono in attesa di prendere delle caridine.

verdeblu

Non avevo visto gli altri inquilini, scusa. Comunque con filtro e questi abitanti non devi preoccuparti del mangime, i piccoli non hanno molte possibilità.

tony

Mi pare di aver letto che li avesse spostati

verdeblu

Se è quella a maglia molto fine forse non passano, provare non nuoce, ma bisogna stare all'occhio: a me gli altri inquilini li succhiavano dalle maglie quando erano vicino ai bordi, dita incrociate :)

gamgam

Sarebbe in effetti utile spostarli in un contenitore da 20-30 litri, usando rigorosamente la stessa acqua dell'acquario in cui sono ora.
Matteo :cheer:

stefano64

x ora ho avuto un piccolo successo ho ancora 1 piccolo di 2 settimane e un'altra covata di 1 settimana con 4 bettini.:)