Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta malato?

Aperto da LegioneNova, Luglio 02, 2014, 07:21:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LegioneNova

Non so cosa abbia ma credo non sia per niente un bel segno, ha praticamente difficoltà nello stazionare in acqua è tende a cadere sul fondo con il posteriore verso il basso, allego una foto e se per voi è necessario cerco di fare un video, mi aiutate? non so che fare...

scusatemi ma mi carica le foto ruotate male...

[ATTACH=CONFIG]1415[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1414[/ATTACH]

Morfeus

Non saprei risponderti con esattezza,ma credo, da quello che scrivi, che il problema sia la vescica natatoria. Hai fatto il test dei valori idrici?

LegioneNova

Uso solo acqua osmotica. Ma si può fare qualcosa per la vescica natatoria?

gamgam

Esternamente non ha segni, anche se si vede che non è in forma. Tiene le pinne un po' chiuse.
Non è nemmeno costipato, quindi può essere un'infiammazione direttamente alla vescica.
Se non passa o sembra peggiorare penso serva un trattamento con un antibiotico.
La vasca ha temperatura stabile e coperchio? I valori di nitriti e nitrati sono sotto controllo?
Matteo :cheer:

LegioneNova

Temperatura di 25 gradi ha coperchio. Domani farò i test no2 e no3. Quindi non posso fare nulla per farlo stare meglio?  Posto un video?

LegioneNova

Ho misurato adesso ma solo con le striscette possibile che no2 è a 2!?!? No3 a zero

verdeblu

Che sali aggiungi all'acqua d'osmosi?

LegioneNova


verdeblu

No, aspetta, così non va, è pericolosa solo osmosi, hai delle variazioni di pH mostruose. Tagliala con 50% di rubinetto

LegioneNova

Quella di rubinetto non mi fido molto non ho avuto belle esperienze con l'acqua qui presente. Ma adesso vorrei capire cosa ha il Betta e che posso fare per farlo stare meglio.

Roberto Silverii

Intanto correggere l'errore fatto con l'acqua sicuramente lo aiuta :)

LegioneNova

Ok integrerò con sali. E se é la vescica natatoria perché in effetti la parte posteriore non la muove quasi e tende ad andare giù. Eppure mangia ed è reattivo quando mi vede

verdeblu

Se non vuoi usare quella del rubinetto usa acqua naturale in bottiglia. Non è una buona idea integrare con sali nella vasca con il Betta presente. Ovviamente devi prima preparare l'acqua nuova (mi raccomando misura la durezza totale o la conducibilità), poi in un secondo momento cambia lentamente parte dell'acqua fino a che non raggiungi valori utili

LegioneNova

Ho fatto un sostanziale cambio con acqua di osmosi più sali. Ho ricontrollato i no2 e non ci sono più. Il problema però resta il Betta che non vedo miglioramenti. Continua spesso a stazionare sul fondo, la coda è sempre chiusa e la parte posteriore tende sempre a cadere verso il basso. Il respiro è leggermente accelerato