Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Alcune domande

Aperto da Elvira90it, Giugno 21, 2011, 10:44:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elvira90it

Avrei alcune domande: ho una tentina di avannotti di4 giorni nella vasca da riproduzione, vorrei sapere, essendo che la vasca è opaca, non riesco a controllarli tutti se non quelli più vicini, mi è quindi difficile anche solo a sifonare il fondo ed ho paura di aspirarne qualcuno, è possibile, con la stessa acqua della vasca dove sono ora e alla stassa temperatura, spostarli in un altra vasca? Poi, ho acquistato delle cisti di artemia da goosefish, ho iniziato a somministrarli, ma vanno bene per gli avannotti? Dopo averle date ne ho visti alcuni avvicinarsi ma appunto per i vetri trasparenti non sono riuscita a vedere se le hanno mangiate o meno...

Roberto Silverii

Ciao Elvira,

trasferire tutti i pesci in quel modo rappresenterebbe un bello shock per loro, al quale molti potrebbero non sopravvivere.
Potresti fare la stessa cosa mettendo però 50% dell'acqua della vasca dove sono ora, oppure sifonare e raccogliere l'acqua da buttare in una vaschetta e controllare poi se ci sono piccoli (nel caso, li ripeschi).
Io aspetterei una decina di giorni comunque per il primo cambio.

Ma le cisti di artemia le hai schiuse? O hai comprato le decapsulate?
Nel secondo caso sono troppo piccoli per le decapsulate, ora devi dargli i naupli appena schiusi ;)

Elvira90it

Parlo diartemie appena schiuse...

Roberto Silverii

Allora dagli tempo, le mangeranno di sicuro :)

Elvira90it

Non mi è chiara invece una cosa, anguillole e microworms sono indispensabili? Perchè  io in passato non le ho mai usate, sarà che ho sempre tenuto piante galleggianti, ma sento tanti pareri discordanti, mi viene il dubbio che gli avannotti che morivano (almeno la metà) era a causa di una sbagliata alimentazione i primi giorni...

Roberto Silverii

Non sono indispensabili, ma sicuramente aiutano tanto, perchè molti avannotti i primi giorni non riescono a mangiare i naupli (dipende dalla varietà di artemia, alcune hanno un nauplio molto piccolo e gli avannotti riescono a mangiarlo subito) occhio però perchè soprattutto i microworm vanno somministrati con parsimonia o possono inquinare molto ;)

Elvira90it

Oggi li ho osservati dopo aver dato i napuli di artemia...appena li ho messi si non agitati tutti, li inseguivano ma poi svcappavano...